MAI DIRE MAI

BUONA DOMENICA...


Sigh... Questo fine settimana, decisamente, siamo in autunno.Qualcuno non vedeva l'ora... io no e si è capito.Nel giro di 24 ore, siamo passati dall'andare il spiaggia  a prendere il sole e stare con i piedi a mollo a raccogliere vongole, a vestirci perchè è freddo.Sabato ho rimesso i collant ed abbandonato sandali e infradito... :-(((Via le mezze maniche e fuori giacche e giubbotti. E ovviamente anche sciarpe e sciarpine per la gola...Beh... ora forse ci guadagna il look, più elegante: una gamba con le calze ed con una bella scarpa, abbinata a un giubbottino in pelle con tanto di foulard in tinta, decisamente si presenta meglio che non con un infradito ed un vestitino estivo...Ma chi era il soggetto? Ah, già... la gamba! Ah ah ah... Beh, diciamo le gambe... o meglio, la padrona delle gambe... ;-)Non sto certo parlando di me, ovviamente: come potrebbero stare delle zampette verdi con i collant? Naaaaaaaa! Ah ah ah...Insomma, fa freddo.Oddio... non freddo freddo... ma da 29° siamo passati a 11°... il che non mi pare poco.Anche in casa, la temperatura si è abbassata: via magliette e gonne corte e fuori tute in pile. E calzini. Uffa!Qui invece, sto parlando di me: sono una ranocchia tutta infagottata. Ri-uffa!E tra breve (penso molto breve, magari anche stasera) si riaccenderà anche la stufa.La cosa che più mi scoccia di questo tempo e che prevedevo, è che io ho già un potente mal di gola e il mio rospetto, un bel raffreddore! Ecco: inizia la "stagione" dei "malanni di stagione"! Grrrrrrrrrrrrrr....Unica nota positiva di ieri e oggi, è stata che, anzichè raccoglier vongole, ho raccolto altro.Ieri, appena tornata a casa da scuola, ho fatto un giro di perlustrazione attorno allo stagno... e quasi inciampo!Non avevo ancora fatto mente locale al fatto che siamo in autunno ed è bastata una pioggia e un po' di sole per far spuntare i funghi.In meno di un quarto d'ora ho raccolto questi, un po' nel mio stagno e un po' nel giardino pubblico qui accanto:
 nel mio stagno
in tutto Qui si chiamano in dialetto "pinarùl", ovvero pinaroli perchè crescono solo nelle vicinanze dei pini marittimi. Il nome scientifico è "boletus granulatus" e come si capisce dal nome, fanno parte della famiglia dei porcini.Certo, sono molto meno pregiati e nobili, ma un po' di sangue blu lo avranno anche loro, no? *__^Da giovani e piccoli, si utilizzano tutti... in quelli più grandi, si toglie la pellicina sulla cappella e lo strato sottostante fatto di tuboli che da chiari diventano bruni.In genere non vengono commercializzati freschi, ma se ci fate caso, sono sempre presenti nel misto di funghi, sia in quelli congelati che nei sott'oli.Appena rientrata in casa con qualche fungo, il rospetto è venuto con me a raccoglierli in gran fretta perchè li voleva mangiare subito.Così alle 13:15 mi sono messa in batteria per preparare un po' di condimento e le tagliatelle. Isomma: raccolto e mangiato!
semplice: solo aglio soffritto, sale e pepepoi un po' di prezzemolo e parmigiano(non sono riuscita a fotografare le tagliatelle)Insomma ho passato quasi tutto il pomeriggio a pulire funghi.Ed oggi ne ho raccolti ancora. Oh! Da non credere: crescono proprio come i funghi! Ah ah ah...Stasera, mi sa che ci stia bene un po' di polenta. Voi che ne dite?Un abbraccio e buona domenica a tutti... Cra cra cra.