MAI DIRE MAI

QUI MICA STO A PETTINAR LE BAMBOLE!


Eh no!Mica sto a pettinar le bambole!Il giardino si sta svegliando... mentre io, a dir la verità, comincio ad addormentarmi sempre più. Sento aria di primavera e mi viene un sonno... ma un sonno.... che dormirei sempre! E ogni tanto lo faccio.... *__*Comunque mi tocca anche passare parecchio tempo fuori... e se son fuori, non son dentro (che logica, vero?).Quando son dentro poi... di cose da fare ce ne sono sempre e i lavori si accumulano. E se non ci sono, me li invento.... Che volpe, eh? *__^Per cui ieri, mentre aiutavo una ragazza che mi era venuta ad aiutare (uhm... chi aiutava chi?) a potare le piante, ho visto bene di fare il pane, ma non nel mio solito modo, cioè non una bella pagnotta stile pugliese, bensì dei panini di pasta dura.Ingredienti:550 g farina 00300 ml acqua   12 g sale  30 g olio extra vergine oliva    1 cubetto lievito di birra da 25 g (o 1 bustina di lievito secco in granuli)Procedimento:-mettere insieme acqua, olio e sale e impastare con metà della farina (io ho usato la planetaria, ma potete farlo in una ciotola capiente, perchè è molto appiccicaticcio);- aggiungere il lievito e l'altra farina un po' alla volta;- lavorare 15 minuti con l'impastatrice (a mano, aumentare il tempo);- prendere l'impasto e farne un panetto quasi rettangolare:
 - tagliare in 4 parti e stendere con il mattarello solo in un senso, in modo da ottenere un rettangolo lungo dello spessore di mezzo centimetro circa:
 - arrotolarlo e farne un cilindretto disposto orizzontalmente:
 - metterlo in senso verticale e stenderlo di nuovo fino ad ottenere un rettangolo lungo e stretto:
 - partendo dall'alto, arrotolarlo bene fino a formare un panino:
 - coprire i 4 panini con un telo umido e lasciar lievitare al caldino per 45 minuti;- prendere una lametta e tagliare ogni panino incidendo molto profondamente l'impasto, andando oltre la metà (io, non avendo lamette, ho preso un cutter e l'ho disinfettato): 
Avevo dimenticato di fare la foto.Prendetevi questa scattata direttamente nel forno.- infornare immediatamente dopo il taglio (che se prende aria, impedisce una corretta lievitazione in forno) e cuocere 45 minuti a 180°-200°: 
E' venuto SQUI-SI-TO ! ! !Genuino, fresco (o era caldo?) e costa quasi niente! *__^Se volete provare... Un baciotto a tutti... Cra cra cra.