MAI DIRE MAI

REVOLUTION...


Tranquilli! Non sono io a fare la rivoluzione!Sarà mai possibile che una rana faccia una rivoluzione? Naaaaaaaaaaa... Sarebbe persa in partenza.Voglio parlarvi d'altro.Nella mia zona, in primavera, si svolge da anni una gara di aquiloni e ieri sono finalmente riuscita a smuovere il resto della truppa. Che fatica!!!La giornata era abbastanza soleggiata e ventosa, proprio l'ideale per far volare gli aquiloni.Riescono sempre a far stare tutti col naso all'insù, dai bambini, ai nonni, passando attraverso le varie generazioni.Ieri poi, anche i cani erano rapiti da questi strani multicolori oggetti volanti.Ho visto delle scene buffissime! Cani che se la prendevano con questi "alieni" giganteschi e colorati.Addirittura un turista portava a spasso in riva al mare il cane al quale aveva attaccato al collare un aquilone! Come si fa con i bambini con un palloncino! Eheheheh...Comunque, se dite ad un bambino di disegnare un aquilone, quasi automaticamente, disegnerà una specie di rombo con qualche nastro alle estremità.Ecco, quelli sono gli antenati dei moderni aquiloni.Ora ce ne sono davvero per tutti i gusti! Più o meno stravaganti, di tutte le fogge e colori:
Ho anche trovato quello di un mio lontano parente:
In spiaggia c'era anche l'esposizione di un lavoro eseguito da una scuola media di Bologna: gocce di memoriaSono 216 gocce di argilla bianca (indice di purezza) montate con fili rossi, a ricordare i bambini vittime dell'eccidio di MarzabottoUna realizzazione di grande impatto visivo ed emotivo:
 Poi c'erano vele, stand e dei... uhmmmm... segnavento?
Col vento, le corde emettevano dei suoni particolari.  Ma a parte tutto questo, ieri ci sono state delle esibizioni di aquiloni "revolution", un tipo particolarmente adatto a fare evoluzioni aeree di notevole effetto.Si sono esibiti aquilonisti singoli e in gruppo, a livello di campioni italiani o finalisti europeiNon avevo mai visto tali esibizioni e vi assicuro che è stato uno spettacolo davvero bello.Ogni esibizione è avvenuta a tempo di musica e pareva che questi aquiloni danzassero nell'aria.Esibizione singola:
Esibizione a tre:
Esibizione a sei:
Ogni aquilone è indipendente e manovrato da una persona. E' stato incredibile vedere quelle evoluzioni nel cielo senza che tutti i fili si ingarbugliassero!Sembrava davvero di assistere ad un balletto o ad uno spettacolo di nuoto sincronizzato, tutto a tempo di musica.Vi posto anche un paio di video tratti dal web, così  (se avete tempo e voglia) potete rendervi conto meglio di cosa si tratta. Buon divertimento. Cra cra cra.SingoloAddirittura in nove!