MAI DIRE MAI

PROBLEMA


Fate finta di essere a scuola e provate a risolvere questo problema:calcolare l'orario settimanale ad incastro delle classi A-B-C, sapendo che:- le classi A-B hanno 28 ore di lezione e la C ne ha 31;- le due classi  A-B hanno orario 8:30/12:30 per 5 gg e un giorno lungo 8:30/16:30 mentre la C ha 8:15/12:45 per 5 gg e un giorno lungo 8:15/16:45- la classe B rientra di pomeriggio il martedì, le classi A-C rientrano il giovedì- nelle classi lavorano i seguenti insegnanti:... X con 22 ore di servizio in A e giorno libero il mercoledì... Y con 22 ore di servizio in B e giorno libero il martedì... Z  con 13 ore di servizio in C, 3 ore di servizio in A, 4 ore di servizio in B e 2 ore di servizio in D e giorno libero il sabato... K con 11 ore di servizio in C e giorni liberi lunedì, mercoledì e venerdì... W con 2 ore di religione in C... J con 2 ore di religione in A e 2 in B (disponibile solo di giovedì)...Q con 1 ora di inglese in A e 3 ore di inglese in B (solo di martedì e mercoledì)... R con 2 ore di inglese in C... S con 8 ore di sostegno in A (W, J, Q, R ed S completano il loro orario in altre classi del plesso o di altre scuole)Poi metteteci i problemi delle insegnanti che hanno figli piccoli ed orari per andarli a prendere da scuola, quelle che sono qui in trasferta senza macchina, quelle che devono lavorare su due scuole distanti e quelle a cui non va mai bene nulla!!!Provate!Ora io... dopo aver passato metà mattina e tutto il pomeriggio per partorire uno straccio di orario (che comunque è orripilante, ma è l'unico possibile per far quadrare tutto), devo anche predisporre uno schema con Excell per incasellare tutti i dati... Che lavoro certosino!Notte nottina a voi... io mi metto a lavorare. Cra cra cra