MAI DIRE MAI

WOK SUN o WOK SUSHI


 Ieri sera sono andata a cena con tre mie amiche a mangiare all'orientale, niente po' po' di meno che a Castel Bolognese, che dista da qui quasi un'oretta.
Il Wok Sun è uno dei tanti ristoranti che stanno sorgendo ormai come funghi un po' ovunque (solo oggi ho scoperto che ce n'è uno pure a Cesena e un altro a Forlì... ufff) dove si mangia misto, nel senso che trovi pietanze cinesi, altre giapponesi, compreso il sushi e il sashimi, carne e pesce ai ferri, verdure crude, frutta, dolci e gelato. Praticamente ce n'è per tutti i gusti.La particolarità di questi ristoranti è che sono a prezzo fisso: 9,90 a pranzo e 16,90 a cena, tutto compreso, tranne le bevande.Altra caratteristica, è che sono a buffet (alias: abbuffata) quindi ci si serve da soli, prendendo tutto quanto si vuole e quanto se ne vuole (o meglio: quanto se ne riesce a mangiare). 
 Si può scegliere tra:- antipasti freddi di pesce e carne- minestre e riso (i loro spaghetti, il riso alla cantonese, ravioli al vapore...)- secondi caldi all'orientale di carne e pesce- carni e pesci (anche crostacei) ai ferri- fritti- verdure fresche, fritte, alla griglia- sushi e sashimi- frutta fresca e sciroppata- dolci e semifreddi- gelatiInoltre, c'è un espositore con carne e pesce crudo, dove ognuno si sceglie cosa vuole mangiare mettendolo nel proprio piatto.A quel punto si va al bancone della cucina: lì c'è una macchinetta dove si deve digitare il numero del proprio tavolo. A quel punto viene stampata un'etichetta adesiva da posizionare sul piatto che si lascia ai cuochi. Loro lo cucinano al momento alla piastra, davanti ai vostri occhi e poi i camerieri lo servono. E' una cosa fuori di testa!Bisognerebbe avere uno stomaco senza fondo, perchè c'è la tentazione di assaggiare quasi tutto... ma NON è umanamente possibile!Hanno anche trovato il modo di evitare che la gente non si riempisse i piatti inutilmente, buttando poi il cibo.Leggete un po' qui sotto: 
 E dovreste vedere con che occhio i camerieri che sparecchiano guardano tra gli scarti del pesce! *__^Io ieri ho fatto la mia parte... ma ho assaggito forse solo un terzo... ma che dico!!! Molto meno di un terzo di ciò che c'era. E poi, solo assaggiato, nel senso che di ogni portata, al massimo, ne ho preso un pezzettino o una forchettata!Non ho osato il pesce crudo... non mi ispira... e poi mica mi fido tanto, anche se vedendo la gente (era strapieno, ma non c'era ressa) vien da pensare che sia sicuro, perchè alcuni mangiavano praticamente solo quello.E' un posto che va bene anche per chi non ama i sapori orientali, vista la possibilità di scelta.Credo che ci porterò a pranzo il mio rospetto, uno dei prossimi giorni (a Forlì o Cesena, ovviamente!!! E magari, poi scopro che c'è pure a Ravenna...)Vi lascio qualche foto, giusto per dervi un'idea.Ah... buona domenica! Cra cra craPS: magari ho scoperto l'acqua calda e voi siete degli abituè... :-(
Ho tralasciato le verdure cotte e crude, i dolci, i gelati... Ora dovrò stare a dieta almeno una settimana per smaltire il tutto anche se mi sento "leggera"... :-(