MAI DIRE MAI

TAGLIATELLE E QUADRUCCIOLI


Cosa sono e come fare le tagliatelle, lo sapete tutti, vero?Bene.E i quadruccioli cosa sono? Beh... potrei definirli come delle tagliatelle "corte". Ma corte corte corte corte, eh?Ah ah ah ah...In commercio li trovate col nome di quadretti all'uovo, ma qui da noi si chiamano quadruccioli. Praticamente, dopo aver tagliato la sfoglia per le tagliatelle, prima di srotolarle, le si tagliano a quadretti.
Ora vi lascio due idee (quasi tre... anzi, quattro....), per un condimento un po' diverso dal solito ragù e per fare una bella minestrina calda, che ben bene si accompagna a queste fredde serate.TAGLIATELLE CIPOLLA, PANNA E SPECKIngredienti:olioburrocipolla (di Tropea)speckpassata di pomodoropannaparmigiano(per le quamtità, io faccio ad occhio)Procedimento:- si fa soffriggere leggermente abbondante cipolla tagliata a rondelle sottili e lo speck a listarelle;- si unisce un po' di passata di pomodoro e si fa cuocere bene bene, allungando con un po' d'acqua:- per ultimo, si unisce qualche cucchiaiata di panna, giusto il tempo che si scaldi;- si scolano quindi le tagliatelle al dente e si saltano in padella per amalgamare bene il condimento;- si serve con del parmigiano.
 QUADRUCCIOLI AGLI SPINACIIngredienti:oliocipollapassata (o pomodori maturi tritati)spinaci Procedimento:- fare un soffritto con olio e cipolla tritata;- unire la passata - allungare con acqua e salare (io insaporisco anche con un dado);- quando riprende il bollore, mettere gli spinaci tritati a quadretti;- far cuocere finchè si vede che gli spinaci hanno cambiato colore e per insaporirli bene;- buttare e cuocere la pasta;- servire con parmigiano.
(la foto è appannata per il vapore caldo)E' una minestra liquida, ottima per quando lo stomaco ha bisogno di scaldarsi. Volendo, ci sta bene anche un po' di peperoncino.Un altro piatto che si fa da queste parti, sono le tagliatelle con gli spinaci.Per il sugo si procede come per fare la minestra, ma ovviamente ci deve essere molto più olio, pomodoro e spinaci. Alla fine deve risultare denso come se fosse un ragù, ma la posto della carne ci sono gli spinaci.In primavera ed estate, poi, si sostituiscono gli spinaci con gli stridoli, un'erbetta selvatica con le foglioline piccole, che hanno un sapore simile ma più intenso degli spinaci.Buon appetito! Cra cra cra