MAI DIRE MAI

CHE PALLE !


(Era un) post in allestimento.Tornerò presto su questo blog.Per ora solo una foto.A stanotte.Buona domenica a tutti.Cra cra cra.
Eccomi ad aggiornare/completare il post, con la seria intenzione di riuscirci per un'orario decente, ma la vedo dura.Comunque, alla fine, mi aspetto da voi la giusta interpretazione del titolo... *__****C'è chi le palle le rompe... io invece mi sono specializzata nel farle.Quando avevo il mio girino piccolo, per cui parecchi anni fa, in un magazzino all'ingrosso, ne ho viste di stupende e ne ho comperata una delle più piccole alla "modica" cifra di 6€ più iva. Costavano davvero uno sproposito, ma ne sono rimasta affascinata. Così, con il modello in mano, smontandolo, mi ci sono messa e quell'anno ne ho confezionate parecchie. Ed ora, ogni anno, ne faccio delle altre. Ora posso dire che ho delle palle che valgono un capitale! Ah ah ah....Se avete pazienza, vi faccio vedere come si fanno... Chissà, magari qualcuna di voi viene contagiata...Possono essere anche un'originale un'idea regalo.. Si parte procurandosi delle palline di polistirolo (le hanno nelle mercerie, nei negozi di bricolage, dove vendono vernici e colori o stoffe...), dei tessuti in cotone con disegni natalizi e tanti nastri coloratiPoi servono degli spillini corti dorati, un taglierino e un ago grosso.
 Si inizia tracciando sulle palline 8 spicci, suddividendo la circonferenza e tracciando tutti i meridiani.
Alcune palline hanno già segnata la suddivisione in spicchi, per cui è un lavoro in meno da fare.
 Si procede quindi ad incidere con un taglierino ogni spicchio.
 Si ritagliano dalle stoffe gli 8 spicchi, facendoli un po' più larghi. Per il modello si va un po' ad occhio e lo si rifinisce provandolo sulla pallina.
Si fissa la stoffa con due spilli nelle punte e partendo dal centro, con un ago grosso, si inserisce la stoffa in eccesso nel taglio, in modo che lo spicchio aderisca perfettamente alla superficie della palla.
 Si inseriscono tutti gli piscchi, accostando stoffe diverse.
Quando la pallina è interamente ricoperta di stoffa, si rifinisce con i nastri.
Si parte fissando la cima con uno spillino....
... e si ricoprono tutti i tagli, fissando sotto e sopra, ad ogni giro, con qualche spillo.
Si termina facendo un anello, che servirà per appendere la palla.
Poi si fa un bel fiocco e lo si fissa in alto.
Il gioco è fatto... ci vuole circa un'oretta per confezionarne unaEd eccola assieme alle sue sorelle:
Che palle, vero? Ah ah ah...Notte nottina! Cra cra cra