MAI DIRE MAI

INSEGNO ITALIANO, MA FACCIAMO DUE CONTI...


Dunque...Io non insegno in un tempo pieno, ma in una classe a tempo normale, dove i bambini vengono a scuola dal lunedì al sabato, per un totale di 27 ore settimanali, che comprendono, per una classe terza, le seguenti discipline:7h di italiano5h di matematica1h di informatica2h di storia2h di geografia2h di scienze1h di immagine1h di musica1h di motoria2h di religione3h di ingleseChe già così, uno si rende conto di cosa si possa insegnare di matematica o di italiano con così poche ore.Ma ora vediamo però, quante ore effettive ci sono per le varie discipline, facendo qualche sottrazione.In genere, da noi, religione e inglese, sono quasi totalmente insegnate da docenti che hanno la specializzazione. Per cui di botto, arriviamo a 22 ore per insegnare tutto lo scibile umano.Consideriamo che in sei giornate, capitano sei intervalli da venti minuti ciascuno, come da campanella, ma che arrivano comodamente alla mezz'ora, per cui vanno sottratte altre 3 ore... e siamo a quota 19.Poi, ogni mattina, minimo 5 minuti si perdono per entrare, togliere cappotti, tirare fuori in necessario, sistemare gli zaini... anche di più, perché qualcuno arriva "puntualmente in ritardo"... e così parte un'altra mezz'ora.... idem in uscita. Tolgo quindi solamente un'altra ora... e siamo arrivati a 18 ore.Poi.... proprio per essere mooooooolto ottimisti, direi che un'altra ora se ne va, nell'arco della settimana, per richiamare Tizio, aspettare Caio che è rimasto indietro/non trova la penna/ha finito il quaderno/si è perso in bagno/si è addormentato/guarda fuori dalla finestra/si sta soffiando il naso, calmare Sempronio e Tumistufi che hanno litigato, ascoltare la bidella/collega che deve comunicarti qualcosa di urgente.... E siamo scesi a quota 17.E ci vogliamo dimenticare del registro elettronico? Che prima impiegavi BEN trenta secondi netti per apporre due firme, ed ora, se va benisssimisssssimo impieghi 10 minuti? Altra ora che se ne va in fumo. E siamo scesi alla stupefacente cifra di 16 ore sulle 27 iniziali. Ma potrei dire con sicurezza, che alla fine, al netto di tutto tuttissimo, non ne restano nemmeno 15 di effettive ore di lezione.Ora ditemi voi, se noi, anziché insegnanti, non siamo trapezisti! I doppi salti mortali carpiati con avvitamento dobbiamo fare tutti i giorni. E di corsa, anche! Perché abbiamo 9 materie e altrettanti programmi da svolgere in 15-16 ore di lezione!!!Ma sarà umano?E, oltretutto, senza una sola ora di compresenza! Che io e la mia collega ci incrociamo sulla porta solo per darci il cambio. Salvo poi passare ore alla sera, al telefono!Ovvio che le materie "minori" vengano penalizzate... tranne nei periodi in cui magari si fanno ore e ore di musica/immagine per l'allestimento di spettacoli o mostre mercato... o ore e ore di motoria, quando arrivano contemporaneamente specialisti di tennis/atletica/basket/danza.... o esperti di teatro, cucina, pasta, pane... o si fanno uscite nel territorio o laboratori... oltre all'educazione stradale ad opera della Polizia Municipale.....E quando c'è il tempo per insegnare con calma? E quando è possibile far lavorare i bambini a gruppi?E quando si riescono ad organizzare attività di recupero per chi è in difficoltà?E quando mai si riescono a fare dei cartelloni sulle varie esperienze? (Ah, i cartelloni a scuola ci sono.... e pure belli. Tutta scuola è tappezzata di cartelloni.... fatti da alcune di noi. A casa. Sgrunt!)Fatto sta che io... mi ritrovo sempre con l'affanno!Ma è mai possibile vivere così?Con la tensione addosso, oltretutto, di avere la responsabilità di una ventina di marmocchietti, che, farsi male, è un attimo!Se poi penso che andrò in pensione forse nell'anno del mai... mi vien da piangere! :-( Cra cra
foto web