MAI DIRE MAI

SALVE, MI PRESENTO: MI CHIAMO KEFIR


E chi sarà mai questo Kefir?Lo conoscete?Beh... se sapete chi è, niente di nuovo allora.Dal nome, a me veniva in mente un gran bel ragazzo, alto, abbastanza muscoloso, moro, occhi azzurri... magari un sultano... non so perché... Forse a voi fa pensare a tutt'altro!Invece si tratta di un esserino flaccido flaccido, bianchiccio, piuttosto rivoltante che proprio non ha nulla di attraente.Eccolo: 
Adesso lo avete riconosciuto tutti, vero?Credo che nella vostra vita tutti lo abbiano o avuto, o visto o sentito parlarne.Mio babbo ricordo che quando ero bambina, lo ebbe per parecchi anni. Poi si stufò e lo eliminò.A suo tempo si diceva che erano i fermenti lattici per fare lo yogurt.Lo si teneva in un barattolo di vetro, ogni giorno si aggiungeva circa mezzo litro di latte ed il giorno dopo lo yogurt era fatto e bastava passarlo in un colino... poi si ripeteva.Questi fermenti si moltiplicano, ed ogni tanto se ne doveva buttare via un po'... o lo si regalava a qualcuno che avesse voglia di farsi lo yogurt da soli.Il passamano è ancora l'unico modo per procurarselo, perché non è in vendita da nessuna parte.Al massimo, in farmacia si trovano delle bustine di fermenti lattici liofilizzati per fare lo yogurt, che però non hanno nulla a che vedere con quella specie di bruchetti bianchi. Sembra riso spappolato.Comunque, prima della fine dell'anno scolastico, la mamma di una mia alunna mi ha chiesto se ne volevo un po' e me lo ha portato.Da lì ho ricercato notizie, perché essendo bambina, non ricordavo più esattamente come fare (tanto meno i miei) e mi si è aperto un mondo: ho scoperto che si chiama, appunto KEFIR e serve per ottenere del latte fermentato (che non è yogurt ma ci assomiglia) o dell'acqua fermentata, perché c'è il kefir di latte e quello di acqua.Ecco i grani di kefir d'acqua:
 Qui vedete bene la differenza:
Ora aspetto di averne in quantità sufficiente per trasformarli e provare a fare l'acqua fermentata.Per ora ho ripreso la mia sana abitudine di bere al mattino il mio "yogurt" con la cannella e questo latte di kefir è ancora più buono dello yogurt tradizionale e... costa meno! *___^Ho letto che ci si può fare anche il formaggio... proverò pure quello poi vi farò sapere.Leggendo qua e là, ho scoperto che ha moltissime buone qualità, molte più di un "banale" yogurt e che lo si trova in commercio pronto da bere (ma senza i granuli, per cui non è possibile riprodurli) nel frigor accanto al latte. Non sto a scriverle tutte le sue proprietà: se volete documentarvi un po' meglio potere andare qui, ma basta fare un giro nel web per saperne di più.Ho anche provato ad utilizzarlo per fare la classica torta allo yogurt... ed è venuta squisita! Anche perché ho fatto metà impasto bianco e metà al cioccolato. Davvero molto buona.Prossima volta, vi posto foto e ricette.Buon fine settimana. Cra cra§§§PS: ieri ho recuperato e riportato all'ovile il rospetto.NO COMMENT!