MAI DIRE MAI

SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO....


... qui sarà notte fonda per sei mesi, come nell'inverno polare!
La scuola è appena iniziata.... e già sto facendo le tacche sul muro aspettando che finisca!
Perché se qualcosa poteva iniziare andando storto... ecco... lo sta facendo.
Siamo appena diventati un IC (cioè un Istituto Comprensivo: per chi non è del settore, vuol dire che un determinato numero di scuole materne, elementari e medie sottostanno allo stesso dirigente). Bene. Ma anche no... Vedremo.Fatto sta che ora l'intestazione di qualsiasi documento non può più riportare più la dicitura Direzione Didattica... ma Istituto Comprensivo n°.... Per questo ci è stato detto al primo Collegio Docenti, di NON utilizzare i vecchi moduli, ma di scaricare quelli nuovi dal sito della scuola.
Ma secondo voi, andando sul sito della mia scuola, e cliccando su 'modulistica', si aprono file in pdf con i nuovi moduli? Eh? Ma dai! Credete ancora alle favole, voi!
Poi....Finalmente (ma anche no...) quest'estate hanno montato nella mia classe la LIM  (Lavagna Interattiva Multimediale, quella che tramite un pc si connette ad Internet e da lì a tutto lo scibile umano, che senza di quella, ormai non si può far scuola).Ed accanto ad essa, una specie di armadietto/scatoletta metallica a muro, provvista di chiave, dove riporre il pc portatile. Bene... anzi male!Perché:1° - non si sa dove siano finite le chiavi per aprire l'armadietto...
2° - probabilmente non ci servirà nemmeno aprirlo, perché pare che per la mia classe non ci sia il pc...
Vorrà dire che sullo schermo della LIM, ci appenderò un bersaglio  e giocheremo
Poi... ("Bambini, usate dei sinonimi... non ripetete sempre poi... poi... poi..."
)come lo scorso anno, dobbiamo usare il registro elettronico. Bene. Ma anche no. ("Bambini, non ripetete sempre le stesse frasi"
).Peccato che si sia passati dalla piattaforma di Linux a quella di Argo... e che....... non sia attiva! Per cui le assenze, l'argomento delle lezioni, la firma di presenza.... vanno scritti su fogli volanti!
Poi...una povera maestra entra in classe.... saluta festosa l'allegra brigata
 e dopo qualche chiacchiera, ritrova i propri... somarelli!E le viene da esclamare, dopo un breve dettato sulle vacanze: " Ma chi caspita avete avuto come insegnante di italiano lo scorso anno? Una capra?" E i somarelli in coro: " Ma eri tuuuuuuuuuu!"Ah... ero io...
 Ed anche l'anno prima... e quello prima ancora...
"Ma che bravi che siete!
 In fondo fare SOLO 35 o 40 errori in mezza pagina, non è grave.
 Poi...possibile che dopo aver spiegato anche in aramaico lo scorso anno, quali quaderni dovessero portare quest'anno ed averne portato anche uno come esempio (rigo unico, con i margini)... su tutta la classe, solo in tre (3... dicansi T R E) siano arrivati a scuola con il quaderno giusto?
( A= rigo di prima e seconda, B= rigo di terza, C= rigo di quarta e quinta, 1R= rigo delle superiori e forse delle medie)Ma sapete che cosa ho pensato? 
 Che per me, possono scrivere anche sui rotolini di carta igienica (purchè ancora pulita!
).In fondo... basta che scrivano...E comunque, non è colpa dei bambini
 Vi assicuro che questo gruppo, è decisamente il peggiore in assoluto che io abbia avuto. Non il gruppo dei bambini, povere creature
... Parlo dei genitori...
Credo che sarà un anno mooooooolto lungo! Cra craPS: post scritto a beneficio di un certo Rospo, che così avrà modo di dirmene quattro, se no non si diverte!!!