MAI DIRE MAI

LISCIA, GASATA O EFFERVESCENTE NATURALE?


O per meglio dire: normale, coraggiosa o incosciente?Ecco... ancora non so se sono incosciente o coraggiosa. Di certo ho ben poco di normale, quello è sicuro.Più passano gli anni, e più mi rendo conto di aver fatto scelte sbagliate. Anzi, di aver fatto UNA scelta sbagliata: quella di essermi sposata. E pensare che un matrimonio lo avevo schivato a pochissimi mesi di distanza! Mi ero salvata! Per poi ricaderci dentro con le scarpe e tutto il resto! Uffff...Comunque, col tempo capisco di avere un'indole solitaria. Socievole per molti aspetti (perchè amo molto la compagnia, le amicizie, stare tra la gente...) ma fondamentalmente mi piace essere libera e gestirmi da sola. Un'aquila solitaria che volteggia nei cieli....Invece, sono impantanata nello stagno! Però mi sto facendo spuntare le ali. Non saranno mai quelle di un'aquila... forse assomiglieranno più a quelle di una gallina che svolazza...  ma almeno mi alzo un po' al di sopra dello stagno e allargo la visuale.Ultimamente, mio figlio è stato sei giorni all'estero con la scuola. Ed io ne ho approfittato!Domenica con altre otto amiche siamo state a Firenze! *___* Toccata e fuga, in treno, da Faenza. Mi sono divertita un mondo anche durante il viaggio ed abbiamo contagiato e fatto ridere mezzo scompartimento!Là, abbiamo fatto le vere turiste e visitato il Museo di Palazzo Vecchio, che in occasione dell'8 marzo, era gratuito per le donne! Una quindicina di euro risparmiati. Non male, direi! 
 
 
   
Comunque, finita la parentesi con le amiche, lunedì me ne sono andata in solitaria! Direzione sud... e poi ovest. Tipo i pionieri alla conquista del west! Senza meta nè programmi. Solo la voglia di star via da sola.Prima tappa: Senigallia....  con visita alla Rocca e non solo.
 
 
 
 
Lì ho deciso di fermarmi a dormire e armata di tablet, ho prenotato online in un hotel sul mare. Camera singola standard (ovviamente  una economica). Arrivata in loco, la ragazza alla reception, al posto della camera prenotata, non ristrutturata, me ne offre una con maggiori confort che costa solo 15 euro in più. Non grazie, per dormire solo una notte, vado al risparmio. Al che, gentilmente, mi dice: "Facciamo che gliela offro io! Vogliamo farla stare meglio, così se dovesse tornare da queste parti...." *___^
 Un vero gioiellino!   Martedì matttina, dopo una molto più che abbondante ed ottima colazione a buffet in sala con vista mare, parto direzione.... boh?....
*
Sul lungomare mi sono fermata: vedete le strisce blu del parcheggio sulla strada?Solo una metà è rimasta, in alcuni punti, nemmeno quella.Mangiate dal mare nelle ultime burrasche.E dopo, c'era la spiaggia.Ora più nulla!!!Dove vado? Facciamo Tarquinia? Non ci sono mai stata... voglio visitare la necropoli, il museo, il centro e godermi il viaggio tra gli Appennini! Detto fatto! *___^
   
 
Questa tomba affrescata, risale al VI sec a.c.E' stata ritrovata nel 1958 e lo stesso annohanno "staccato" letteralmente l'affrescoe ricostruito la tomba nel museo.Tecnica molto azzardata per quei tempima ha funzionato.Voi non avete idea di quanto mi sia goduta la libertà di viaggiare senza obblighi, orari, legami! Strada facendo mi sono fermata a mangiare un boccone in un ristorantino niente male e poi via!Tablet alla mano, ho prenotato per la notte in un agriturismo sperduto in capo al mondo! Tanto sperduto che all'inizio in navigatore mi ha guardato e detto che mi dovevo arrangiare da sola per trovare il posto. Tant'è che ad un certo punto mi sono ritrovata in una stradina strettissima,  mooooolto in discesa, che finiva in un campo, senza possibilità alcuna di far manovra! Aiutooooo! E come ne uscivo, col buio, da sola? Retromarcia! Credo di averci lasciato mezza frizione! Ahahahah.... Poi ho trovato l'agriturimo! Una favola! Da tornarci (rigorosamente di giornooo) ed in estate!
 E siamo arrivati a mercoledì. Forse era ora di riprendere la via del ritorno. E di fermarmi strada facendo a... Rieti! Finalmente sono riuscita a tirar fuori la mia bici pieghevole (i giorni precedenti, mannaggia, era troppo freddo per poterlo fare! Il vento mi gelava le mani a piedi, figuriamoci se avessi girato in bici!).
 
 
Peccato solo che la mia intenzione era quella di vedere la Rieti sotterranea, ma non è stato possibile. Così, per consolarmi, l'addetta ai biglietti del museo archeologico, mi ha regalato un volume sugli scavi della zona! *__^Dopo la visita al museo, sentendo un certo languorino e girando in bici, sono capitata davanti ad una trattoria che mi ispirava molto. Ottima scelta! Mi sono gustata un piatto di tagliolini alla gricia che ricorderò per sempre! Devo sperimentarli anche a casa.
 Ora però, prima di ripartire, c'era il problema di fare metano. Sulla cartina che ho io, ne è segnalato uno solo in zona, ma nonostante l'indirizzo, non lo trovavo. Ho chiesto a dei vigili. Manco sapevano che esisteva, mi avrebbero mandata a Roma! Allora mi sono fermata da un benzinaio. C'era uno straniero, che forse manco sapeva cosa fosse il metano! Al che... ho visto un signore distinto che stava per salira in auto, un'auto di un certo livello e gli chiedo se sapeva indicarmi dove fosse il distributore di metano. Mi ha risposto che non era lontano, ma piuttosto complicato da raggiungere... così mi ha proposto di accompagnarmi e di seguirlo!  Dopo cinque o sei minuti, ero a far metano!*_____*Tra l'altro da un ladro! Il prezzo era salato: 1,004 € contro 0,986 qui da me.... ma a parte questo, per me la pompa era truccata, perché mentre di solito non ci stanno più di 25kg a serbatoio vuoto, "sembra" che me ne abbia messi 30kg a serbatoio in riserva ma non vuoto! Mah... ci manderò Striscia la notizia!)Sono ripartita e ho attraversato la Valnerina per una strada panoramica tra i monti dove c'era ancora la neve! Prima la vedevo in lontananza, poi l'avevo sotto i piedi!
 
Sono passata da Spoleto e vicino a Norcia... E secondo voi, potevo passare di lì, senza svaligiare un salumificio? O un fornaio con il pane cotto a legna? Mmmmmmmm.... che bontà!Arrivata a Civitanova Marche al tramonto, ho imboccato l'autostrada e verso le 20:30 ero di nuovo nello stagno! Bleah!Insomma.......... per tre giorni ho respirato ossigeno puro! Mi sono stancata anche perchè alla fine, ero sfatta... ma mi sono ricaricata!Incosciente o coraggiosa? Boh! Forse più la prima che la seconda ipotesi. Credo che tra le mie amiche o colleghe, nessuna si azzarderebbe a fare qualcosa del genere. Ma io ne ho davvero bisogno. Certo, può succedere di tutto (e devo dire che un attimino di panico l'ho avuto, quando lassù, in mezzo al nulla, mi si è accesa la spia dell'olio con avviso di spegnere il motore! In effetti, controllando, il livello era davvero al minimo! Ma, fortunatamente ero in discesa, e dopo qualche chilometro c'era un benzinaio.).... ma io mi rendo conto che ho bisogno di evadere. E di farlo da sola. A Firenze con le mie amiche è stato bello, divertente, mi sono svagata... ma da sola è stato meglio. Cra cra 
Ranocchia esposta in un negozio di Firenze