MAI DIRE MAI

SOLUZIONE QUIZZZZZZ (e non solo)


Prima della soluzione, apro una parentesi... e un parente.*__^Infatti oggi il mio rospetto è diventato maggiorenne.Sta passando la giornata con la sua ragazzina, venuta apposta. Quanto sono passati "lentamente in fretta" questi anni!!! E quante cose sono passate da allora. Speravo andasse molto meglio,  a dire la verità. Invece sto ancora raccogliendo dei cocci..... pazienza, è  andata così.Ora...  io oggi avrei voluto organizzargli qualcosa degno dei 18 anni. Ma il diavolo ci ha messo di mezzo lo zampino,  la coda, le corna e tutto il forcone! Per cui sono qui, con la febbre. E loro a fare i piccioncini e a godersi da soli la bella giornata di sole. Forse meglio così..... ☆☆☆Ed ecco a cosa si riferisce la foto.A furia di tentativi ed errori, siamo arrivati a capire che si tratta di uno strappo in un mio piumino, avvenuto il giorno dell'incidente. (Bravo Giò). Diciamo che......... mi hanno sparato! (Geisha c'eri vicina)A dire la verità, non me ne ero per niente accorta. È stata una passante a dirmi che avevo il giaccone rotto. Ma come avevo fatto?Se osservate bene la foto, da una parte la stoffa è strappata, ma dall'altra sembra fusa...Durante l'urto, è esploso l'airbag laterale, quello posizionato nel lato sinistro dello schienale del sedile. Proprio ESPLOSO, nel vero senso della parola. Infatti ho scoperto che per gonfiarlo, si deve innescare il gas tramite un'esplosione vera. Esplode della polvere pirica, mica bau bau micio micio! C'è un vero detonatore che fa esplodere la capsula contenente il gas.Inoltre sotto, in corrispondenza della bruciatura, mi si è formato un gran bel livido dolorante circolare di una decina di centimetri di diametro. Ho ricevuto un vero colpo. Ed ora sto ancora vivendo sulla mia pelle 50 sfumature di blu, di giallo, di violetto, di verde...Se volete erudirvi, vi allego notizie sull'airbag tratte da Wikipedia. Notate che si parla di airbag pirotecnici!Buona serata a tutti. Cra cra
L'airbag è costituito da:un sensore che rileva la brusca decelerazione del mezzo causata da un impattouna centralina elettronica che riceve il segnale del sensore, lo elabora e invia il comando di accensione a un detonatoreun detonatore che innesca la sostanza (azoturo di sodio contenuto in quantità variabili da 50 a 200g) contenuta nella capsula esplosiva attraverso una corrente elettrica o un urto di un puntale; la capsula esplodendo sviluppa una grande quantità di gas, nello specifico azoto, per gonfiare il contenitore (se l'airbag è di tipo pirotecnico)una eventuale seconda capsula (negli airbag ibridi) che contiene del gas inerte precompresso che va a gonfiare il saccol'airbag vero e proprio, solitamente di materiale sintetico e dotato di fori nella parte posteriore.Fra la prima capsula e il sacco negli airbag pirotecnici è presente una rete metallica a maglie fini che blocca l'accesso al sacco alle particelle solide e che raffredda i gas che lo gonfiano. Non è presente negli airbag ibridi in quanto non sono presenti particelle solide nella seconda capsula contenente il gas inerte e perché il gas inerte è più freddo dei fumi originati dall'esplosione della prima capsula.Gli airbag ibridi sono più veloci dei pirotecnici e per questo vengono utilizzati per gli airbag laterali e per gli airbag a tendina: lo spazio fra l'occupante e le porte è limitato, quindi il bag deve dispiegarsi più velocemente possibile. Per gli airbag frontali del guidatore e del passeggero si può scegliere fra i due.Gli airbag ibridi necessitano di una quantità di carica minore dei pirotecnici, quindi la loro produzione è facilitata e meno costosa sotto questo punto di vista.Esistono poi airbag dual stage, che sono costituiti da una coppia di airbag ibridi o pirotecnici ma con un solo sacco. La centralina può scegliere di attivare una sola carica pirotecnica e gonfiarlo parzialmente oppure attivarle entrambe ma distanziate temporalmente. Il primo caso si può avere se sul sedile è presente un bambino o un occupante leggero: la loro ridotta quantità di moto non necessita il dispiegamento completo del sacco. Il secondo caso è utilizzato per ridurre la violenza dell'impatto dell'occupante con l'airbag.Con l'accensione, si realizza un'esplosione che gonfia l'airbag mentre la testa e il torace degli occupanti si stanno spostando in avanti, decelerando il loro moto più dolcemente rispetto all'impatto con la plancia o contro lo sterzo; subito dopo comincia però a sgonfiarsi attraverso i fori posteriori del sacco, attutendo l'impatto del corpo contro il volante o contro il cruscotto senza far incorrere le vittime nel pericolo di soffocamento. Le cuciture che costituiscono l'airbag possono essere realizzate in modo da ottenere una apertura in due stadi: un'apertura più progressiva riduce la violenza dell'impatto contro l'occupante. Sull'efficacia dell'airbag influisce anche il ripiegamento del sacco.