MAI DIRE MAI

13-12-15 .... PIACENZA


Piacenza piace... e a me è piaciuto andare a Piacenza. *___^Reduce da un recente raduno in quel di Parma, andare dopo 15 gg a Piacenza, è stato, oserei dire, temerario. Anche perché assentarsi dallo stagno per due domeniche così ravvicinate senza dare spiegazioni, se non un generico "io domenica non ci sono per tutto il giorno", ci vuole coraggio. Inizialmente ero indecisa anche perchè la meta era lontanuccia... 250 km... con rischio nebbie poi, che negli ultimi giorni sono state molto insistenti.Per cui ho optato per andarci in treno. Così, anziché guidare, per due ore mi sono data al cazzeggio puro. Avevo comprato una rivista da sfogliare e che forse sfoglierò nel 2016, perchè sono arrivata a destinazione senza nemmeno rendermene conto, tra un messaggio e l'altro. Anche perchè Narciso_Ale aveva creato un gruppo su Whatsapp per tenerci tutti in contatto. Oddio... non proprio tutti. Quasi. Solo i più evoluti, perchè qualcuno è rimasto al giurassico e non vuole cedere ed adeguarsi ai tempi. *____*Avevo anche deciso di viaggiare prenotando una Freccia, reduce da ricordi di un tempo che fu, quando viaggiare in treno sotto il periodo natalizio voleva dire farsi ore in corridoio, tra un valigione, un trolley e uno scatolone legato con lo spago, alternadosi da un piede all'altro per non rischiare il blocco della circolazione.E difatti la mia scelta è stata vincente, perchè se non avessi prenotato, non so dove avrei potuto sedermi:
Tant'è che il mio posto era contro il senso di marcia, ed ho occupato abusivamente quello di fronte.Nella mia immensa, infinita ed incommensurabbbbbbile ingenuità, ero straconvinta di passare nella stramoderna stazione di Reggio Emilia, quella progettata da Calatrava e di vederla nella sua sfarzosità sia di giorno che di notte al ritorno.
Ero perfino pronta a scendere dal treno rischiando di perderlo, pur di fare qualche scatto. Invece mi sono ritrovata in qui:
(foto web)Che delusione! Immensa, infinita ed incommensurabbbbbbile delusione! Sighhhhh.....Va beh.... Via, avanti tutti, verso la meta.L'incontro tra tutti noi, è avvenuto in stazione a Piacenza e quando sono arrivata io c'erano già sei persone, ma nel giro di mezz'oretta o poco più, eravamo tutti lì, col piacere di ritrovare amici già conosciuti personalmente e la voglia di conoscere chi era solo un avatar su di un francobollo.Ero tanto contenta di incontrare tutti, che quando sono uscita dal bar per andare a cercare Diana e Giorgio, il mio sguardo è andato oltre... e nemmeno li avevo visti!  Io non mi smentisco mai! :-(Fatti tutti i saluti e le presentazioni del caso, preso un caffè offerto da Giuseppe, richiamati dalla barista perchè bloccavamo l'accesso alla cassa.... ci siamo incamminati per raggiungere il ristorante... e nonostante non fosse proprio dietro l'angolo e le soste per fermarci ad ascoltare il nostro oratore preferito (leggasi Rospo Brianzolo) siamo giunti alla meta che era ancora chiuso.Poco male, sapevamo benissimo come far passare il tempo: le chiacchiere proprio non ci sono mancate!E lì, Semprepazza ha fatto una scoperta sconvolgente che ha dello straordinario: andando a razzolare nei cassonetti di fronte all'entrata del ristorante (weeeee... ognuno ha le proprie passioni! Ahahahahah...) ha visto che avevano gettato delle uova scadute il giorno prima. Cosa degna di nota e garanzia che nel ristorante la cucina doveva essere di prima qualità! Chissà in quanti posti, utilizzano cibi scaduti... tanto, giorno più giorno meno......Ben bene, ancora più convinti che Narciso avesse scelto il posto giusto, finalmente ci siamo accomodati al caldino (perchè non è che si sudasse di fuori, eh!).Ci avevano riservato un tavolo in una piccola saletta, dove si stava benissimo.L'unico neo era la toilette esterna! Che in estate... tanto tanto... ma di questi freddi! Ho cercato di resistere il più possibile... ma poi ho dovuto arrendermi ed andare a fare (come in banca) un... deposito di liquidi.Inutile dire che abbiamo mangiato bene, abbondante e comunque senza appesantirci. Piatti tipici locali come gnocco fritto con salumi e formaggi, pisarei con i fagioli e i tortelli con la coda chiusi in modo strano (sembrano una treccia e mi ricordano i culurgiones sardi) che voglio imparare a fare al più presto:
E ditemi, qual è il tempo speso meglio, se non quello passato a tavola, mangiando del buon cibo, con dei commensali con cui ti trovi bene, che ti sembra di conoscere da sempre e di incontrare quotidianamente?Anche questa è una magia... quasi come la magia del Natale, che quando arriva arriva.Ti ritrovi con persone che frequenti qui, in un luogo "virtuale", ma che quando incontri, senti di aver instaurato legami di stima, affetto e simpatia come nemmeno nei peggiori bar di Caracas! Ehmmmm... no.... questa non è la citazione esatta! Però avete capito, vero? *__^ Dopo... beh... dopo abbiamo fatto un po' i turisti, passando per il centro e tra le bancarelle di un mercatino di Natale.
Pian piano si è fatto buio, e tra una chiacchiera, una sosta attorno all'oratore, uno sguardo alle vetrine, una battuta, una risata, il tentativo di non farsi fotografare e quello di cogliere gli altri di sorpresa... ci siamo incamminati di nuovo in stazione, dove qualcuno ha preso il treno al volo.Ed io pure, perchè mi sono attardata con la simpatica compagnia il più possibile (detesto i saluti e i distacchi) e quando sono riemersa al binario 4 , il mio treno era già in frenata e sono salita sulla prima carrozza che mi è capitata davanti, mentre il mio biglietto recitava: carrozza 2 posto 8A.Bene, cerchiamo la carrozza, mentre il treno si avvia.Ero sulla carrozza 4 e a rigor di logica, mi incammino verso la testa del treno, ma la carrozza successiva era la 5. Bon, avranno messo la motrice dal lato opposto. Torno indietro, ripercorro tutta la carrozza 4 e la successiiva era ancora la 5! Weeeee... ma c'è una telecamera nascosta di "Specchio segreto"? Mmmmmmm.... che prima abbia letto male... e quel 5 sia stato un 3? Torno indietro ancora, con buona pace di quelli seduti che avranno pensato fossi un'emerita deficiente! Va beh.... Ripercorsa la 4, mi ritrovo effettivamente ancora nella 5! Ormai ero stufa e non avrei voluto fare ping pong fino a casa. In quel mentre arriva una ragazza con una bimba in cerca del bar... chiedo loro e venivano dalla carrozza 6! Ufffff..... Torna indietro di nuovo, rifai la 4, riattraversa la 5 (bis?), incontra la 3 e poi finalmente ecco la 2!!! Evidentemente alle Ferrovie dello Stato era avanzata una carrozza numero 5! Ma che gli venisse un bene!Insomma, ormai ero arrivata a Parma! Ahahahah....Anche il rientro è passato scambiandoci messaggi su dove eravamo e, a mano a mano, siamo arrivati tutti a casa.Poi.... poi è successa un cosa bruttissima: Narciso ha cancellato il gruppo su Whatsapp!Era un gruppo a tempo... il tempo del raduno e.... si è autodistrutto! Sigh!Per porvi rimedio non c'è che una soluzione: organizzare un altro raduno.E come la pubblicità insegna: FACCIAMOLO PIU' SPESSO! Grazie a tutti, bella gente! Mi avete fatto star bene! Un abbraccio grande a tutti. Alla prossima! Cra cra***PS: abbiate passssiensa.... arriveranno anche le foto !