MAI DIRE MAI

UN PO' DI DOLCEZZA


Che ne dite di un po' di dolcezza?Anzi... di un po' di dolce? Così, giusto per farmi perdonare per il post precedente.A gentile richiesta di un'amica, vi offo la possibilità di fare un buonissimo dolce al caffè.Si chiama "torta mattone"... Ma non lasciatevi ingannare dal nome e non fatevi tentare dalla voglia di tirarmelo dietro... (anche perchè se lo fate, me lo mangio! Eheheheh...)Il nome deriva solo dalla forma che il dolce avrà alla fine. E' una valida alternativa al tiramisù, senza l'impiego del mascarpone.Non stupitevi se negli ingredienti, al posto del burro, trovate la margarina. Deve essere una margarina "morbida", cioè di quelle che si trovano in vaschetta, perchè il burro o le margarine dure, lo renderebbero troppo compatto e poco soffice.Io uso esclusivamente la margarina MAYA, cioè quella ottenuta dall'emulsione solo di olio di mais. E' l'unica che non fa male, ed è consigliata dai medici per chi ha problemi di colesterolo o cuore.Inoltre servono i biscotti tipo PETIT... quelli classici quadrati, i più conosciuti sono gli Oro Saiwa, ma vanno bene di qualsiasi marca.
                
Ingredienti200 g margarina200 g zucchero a velo   4 tuorli d'uovo   6 cucchiai di caffè ristretto tiepido 60 biscotti secchi (o quanto basta)      caffè      cacao amaro o cioccolato fondente grattugiatoProcedimentoLavorare bene la margarina con lo zucchero, quindi unire i tuorli, uno alla volta.Aggiungere il caffè ristretto, poco alla volta e sbattere con forza finchè venga assorbito dalla crema.Sul vassoio di portata, alternare uno strato di biscotti secchi bagnati nel caffè ad uno stato di crema (fare attenzione a non inzuppare troppo i biscotti... ma nemmeno troppo poco... eheheheheh... e state attenti che all'inizio, se il caffè è ancora caldo, tendono ad assorbirne troppo, mentre alla fine, quasi per niente...). Disponete i biscotti in modo da formare un quadrato o un rettangolo (il mattone, appunto) e fate 5 o 6 stati di biscotti, fino a terminare gli ingredienti.Terminate con la crema ed una spolverata di cacao amaro (o cioccolato fondente grattugiato)Mettere in frigorifero.Meglio mangiarlo il dopo, per dar modo ai biscotti di assorbire bene il caffè ed amalgamarsi con la crema: appena fatto non rende.Se non siete molto convinti o se volete prenderci la mano con l'inzuppatura... no, l'inzuppamento... ehm... l'inzuppazione (eheheheh..) dei biscotti, fatene  metà dose.
Provate... poi mi direte. A casa mia, dura ben poco: evapora subito. Ahahahahah...Ah... dimenticavo: credo che la parte più difficile, sia... trovare un piatto o un vassoio rettangolare o quadrato! Ahahahahh....Buona giornata a tuti. Cra cra cra!