MAI DIRE MAI

2010: ODISSEA NELLO SPAZIO (VIRTUALE)


Dunque: siamo nel 2010? Sì. Bene...Ho tribolato una settimana per riavere la linea adsl? Sì. Male...Allora vuol dire che si trattava proprio di questo:
Tutto iniziò nel lontano giovedì 29 luglio alle ore 20:00 circa."Houston, abbiamo un problema."Ehm... no... scusate... quello era in Apollo 13...Comunque, il problema c'era... e c'è rimasto anche troppo!!!Appena mi accorgo di non avere più la connessione, telefono al 187 dove una voce guida, mi indirizza ad un operatore. Perfetto!Peccato che, data l'ora, forse l'operatore era in pausa caffè.Rifaccio tutta la trafila con la voce guida altre tre volte, sperando in maggior fortuna... ma evidentemente i quattro operatori sparsi per la penisola, oltre a bersi il caffè, magari stavano facendo un pokerino online.Opto per lasciare la segnalazione del guasto in via automatica (che fa angolo con Via Speranza Vana...) dove mi rassicurano che il guasto sarà riparato entro 2gg lavorativi. Considerando il sabato e la domenica nel mezzo (ma una volta, non era il giovedì ad essere nel mezzo? Boh...), se ne riparlerà lunedì.Immediatamente (sono ormai le 21:31) mi arriva un sms sul cellulare (che non cancellerò nemmeno sotto tortura!) dove Telecom Assistenza Tecnica mi conferma l'apertura del guasto n° xyz e mi prega di rimanere in attesa di una loro comunicazione. Bene. Voi a tutt'oggi, siete stati contattati da Telecom? No? Ecco... nemmeno io.Lunedì 2 agosto, sul tardo pomeriggio, ritelefono al 187 e stavolta, un operatore è in servizio.Io: "Ho avuto un problema sulla linea adsl."Operatore: "Sì, vedo la segnalazione. Il guasto è stato riparato e la pratica è stata chiusa."Io: "Veramente, io sono ancora senza linea....."Operatore: "Sto verificando. La linea non presenta guasti. Se non si connette, il problema è suo, non nostro."Io: "???????@@@@@????!!!!!*******çççç%%&&&&&§§§!!!!" (traduzione criptata).Rifaccio il 187 (ormai io e la voce guida siamo diventate intime amiche...) e becco un altro operatore che mi dice le stesse cose, però, impietosito, fa una nuova segnalazione di guasto. Entro i canonici 2gg lavorativi, sistemeranno il tutto. Nel frattempo, messo in dubbio che il problema fosse mio, verifico il router... provo... tolgo... rimetto... Nulla.E........... vengo anche a sapere che gli anfibi che coabitano nel mio stagno, a mia insaputa, avevano modificato i parametri del router per aver accesso a emule.Li avrei strangolati entrambi. Grrrrrrrrrrrrrrrr!Resetto le impostazioni iniziali del router (mica facile per una ranocchia...) e..... non funziona ancora nulla!!!!Ritrovo scontrino d'acquisto: botta di fortuna, è ancora in garanzia.Telefono dove l'ho preso: me lo sostituiscono.Prima però riesumo il vecchio modem Alice. Se hanno messo fuori uso il router che sto usando, il vecchio modem deve andare, no? Ecco. No. Non funziona nemmeno quello. Mercoledì 4 agosto, mattina.Suona il telefono di casa. Messaggio registrato: "Assistenza Telecom. In seguito alla sua segnalazione, la informiamo che il guasto è stato riparato. Prema 1 se la linea funziona, prema 2 se la linea non funziona, prema 3 se in questo momento non può verificare" Ovvio che premo 3."Le stiamo inviando un sms al suo cellulare. Verifichi il corretto funzionamento della linea e ce lo comunichi tramite sms al numero che le forniamo".Ehm.... sto ancora aspettando l'sms.***Fine primo tempo.Potete andare al bar, in "ufficio", granchirvi le gambe...***Inizio secondo tempo.(..veloci, che si spengono le luci... e poi inciampate...)Nel pomeriggio, richiamo il 187... Altro operatore a cui spiego tutta la faccenda (tra voce guida, tentativi di connessione, installazione router e modem, spiegazione ai vari operatori... credo di esserci invecchiata di 10 anni!!!) e... sapete che mi dice? Che la linea non è guasta e che il problema è mio.Io: " Senta bene, sto lavorando con due router e due pc diversi, uno fisso ed uno portatile, non è possibile che il problema sia mio. Ho preso nota del suo codice... cerchi di fare qualcosa, altrimenti faccio un reclamo personale su di lei".Operatore: "Faccio un'altra segnalazione di guasto, con sollecito." Oh cacchio!!!Comunque, prima di sera, vado a farmi sostituire il router, visto che era in garanzia, pur consapevole che non era guasto. Quel modello non c'è più e ne prendo uno migliore, di un'altra marca, con una differenza di 5€. A casa provo ad installarlo, ma OVVIAMENTE la linea non c'è.Giovedì 5 agosto.Questa mattina, sapete a chi ho telefonato?Ma no!!! Dai!! Tutti veggenti siete!!! Ahahahah....E sapete che mi hanno detto?Ma dai!!! Davvero lo sapete? Ahahahahahahh....Poi... nel primo pomeriggio, mi chiamano a casa... Una voce di donna... vera e non registrata: "Abbiamo ripristinato la linea... c'era un guasto in centrale... ci scusiamo... ora verifichi..."The end***(Veramente no, perchè ora mi faccio pagare la penale per i 3gg in più senza linea)Scusate la lunghezza del post.... ma vi garantisco che è stata una vera... ODISSEA! Ahahahahahh...Un abbraccio a tutti! Cra cra cra!