MAI DIRE MAI

... CURIOSITA' (MIA)...


Stando in spiaggia osservo le persone...E periodicamente vedo scene che ho visto mille volte e che ho vissuto vari anni fa, quando arrivavo in spiaggia con il passeggino, carico di figlio, borse, borsine, borsoni, giochi, giochini e ammenicoli vari.
Arrivare in spiaggia è già un bel da fare, se si considera che arrivare al mare con tutto l'occorrente del caso per te stessa e per un pargoletto, è un po' come fare i bagagli per le vacanze.In genere ci si deve arrivare in macchina, e già trovare un posteggio vicino, non è affatto semplice... ma tanto, una bella camminata fa solo bene (specie sotto il sole cocente... ufff...).Poi si arriva allo stabilimento balneare, dove ovviamente è agevole da transitare con un passeggino finchè si è sulla passerella.Già... ma poi?Tutte le mamme alle prime armi, immancabilmente provano a spingere il passeggino sulla sabbia asciutta per guadagnarsi l'agognato ombrellone.Ma l'impresa è titanica e le mamme hanno ormai ben poche forze, tutte esaurite nell'accudire il piccolo (ed il marito, ovviamente!): il passeggino con enorme sforzo si sposta solo di pochi centrimetri, per poi piantarsi definitivamente nella sabbia ed affossarsi come un fuoristrada nel deserto per un Camel Trofy...Ma si sa... l'uomo (e la donna) è un animale intelligente che procede per tentativi ed errori ed alla fine, vedendo che spingendo con tutte le forze il passeggino non si sposta, ecco che si prova un metodo alternativo: si ruota il passeggino e lo si trascina. Eureka!!! Funziona! E così, le mamme esauste, arrivano sotto l'ombrellone, dove vorrebbero stendersi in semicoma su di un lettino, mentre inizia la bella e rilassante giornata di mare con il pargoletto da badare.A questo punto mi chiedo (e vi chiedo):perchè se il passeggino è sempre quello, la sabbia pure, io che tento di farlo muovere anche.... se lo spingo non riesco a farlo procedere, ma se lo tiro sì?
Sarà mica colpa degli antichi Romani, che per trainar le bighe, i cavalli li mettevano davanti e non dietro a spingere? O dei contadini, che han sempre legato i buoi davanti all'aratro? Ahahahhhh....Beh... ormai di passeggini non ne ho più e la cosa mi porta sollievo... anche se ho altri carri da mandare avanti (e la cosa NON mi porta affatto sollievo... sgrunt!). Ma io, sono una ranocchia o una bestia da tiro? E se si dice proprio bestia da tiro e non da spinta, ci sarà un motivo! Ahahahahah....Buona domenica a tutti. Cra cra cra!