Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« SGRUNT ! ! !SENZA FARE NICK... »

FORSE SBAGLIO IO...

Post n°387 pubblicato il 18 Giugno 2011 da francy_62

... magari senza forse.

Il mio ranocchietto ha gli esami di terza media. Ha già fatto tre prove scritte e lunedì ci sarà l'ultima; poi gli orali, tra una decina di giorni.

Ora io credo di conoscerlo piuttosto bene e di essere anche abbastanza obiettiva nel valutarlo: riconosco le sue qualità e vedo i suoi limiti.

E' intelligente (sapete com'è, ha preso tutto dal babbo...) *__^) ed i risultati sono buoni, tutti voti tra 8 e 9, con prevalenza di 9... in una sezione che "ho pilotato" come scelta, perchè con insegnanti vecchia maniera, esigenti ma che danno un'ottima preparazione.
I suoi risultati sono tutta farina del suo sacco, nel senso che ho smesso di seguirlo a metà della prima media... per cui procede sulle sue zampette.... e senza studiare nemmeno molto. Veramente lo devo pungolare un po'...

E' ambizioso il giusto... forse nemmeno quello.
Uscire con 8 o con 9, non gli fa differenza. Anzi, preferirebbe l'8 come passaporto per il liceo, altrimenti teme che i professori abbiano aspettative troppo alte  e lo massacrino un po' troppo.

Pertanto, in questo periodo studia sì, ma non si ammazza di certo e vive serenamente gli esami (e per fortuna, perchè io li affrontavo in modo diverso...).

Tra oggi e domani, qui a Mirabilandia, c'è il solito raduno annuale per il Pokemon Day... dove si disputano vari tornei di carte e con il DS... Occasione di svago, ma anche per vincere premi costosi.

Mio figlio ci vuole andare, come solito... e già gli è scocciato perdere i tornei di questa mattina. Ma nel pomeriggio e domani ci saremo... Così accompagno lui e un suo amico.
Gli altri due suoi amici, che di solito venivano con noi, stanno a casa a studiare per prepararsi per gli esami.
Ora: uno va abbastanza bene a scuola, ma non eccelle.... l'altro è al livello del mio, ma con uno studio molto più assiduo, ore e ore di impegno quotidiano, per la sua tenacia e l'ambizione della mamma, che non gli dà tregua e lo ha sempre seguito passo passo in tutti i compiti e nello studio per tre anni...

E mi chiedo se sono davvero una mamma snaturata e troppo incosciente e superficiale, visto che in questi due giorni lo lascio rilassare un po'.
Dovrei spronarlo ad uscire con la media dell'11, visto che ne ha le capacità, o, tutto sommato, che esca davvero con 8 o con 9 non è così fondamentale?

Mah...

Vado a pranzare e poi si parte.
Io mi metterò a leggere un libro in un posticino al fresco, se lo trovo. Il fresco, non il libro.... ehehehehhehe...

Buon fine settimana a tutti. Cra cra cra.

PS: ore 21:30: son rientrata nel mip stagno.
Il libro l'ho trovato... Il fresco, beh, solo al ritorno in macchina, col condizionatore acceso! Ufff... sono cotta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
eric65v
eric65v il 18/06/11 alle 12:46 via WEB
non sei per niente snaturata, gli permetti di assumersi le responsabilità dei risultati che riceverà ed essendo in gamba saprà come reagire...Un abbraccio per un piacevole finesettimana...^__* Enzo
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 18/06/11 alle 21:33 via WEB
Speriamo sia vero... Un abbraccio. Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 18/06/11 alle 13:15 via WEB
io non ho figli, e dalla scuola sono fuori da un bel po', infatti la media dell'11 neanche so cos'è :| per non parlare delle famigerate prove "invalsi", che nel mio immaginario non riesco a dissociare dalla benemerita unitalsi (ma questo è un problema mio :D), ma.... tuo figlio ha studiato tutto l'anno, ha ottimi voti, non credo sia necessario pressarlo più di tanto, è meglio che all'esame ci arrivi sereno, senza ansie da prestazione ;) ciao francy, buona lettura sotto le fresche frasche ;P
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 18/06/11 alle 21:42 via WEB
- Ehehh... la media dell'11 non esiste, ma se mio figlio studiasse come il suo amico, la dovrebbero inventare (si accorge lui di errori nei libri di testo, prima dei professori)
- Le prove INVALSI sono prove a livello nazionale, per monitorare e valutare la preparazione degli alunni a tutti i livelli, dalla seconda elementare in poi. Sulla cui validità, stendo un velo pietoso (altrimenti scrivo un post infinito...)
- Spero che la mia strategia, che segue un po' l'indole di mio figlio, sia corretta.
la lettura è stata buona, grazie... ma le frasche, non erano affatto fresche! Sigh! E domani si ripete...
- Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
dolceelfa75
dolceelfa75 il 18/06/11 alle 14:52 via WEB
i miei figli sono ancora piccoli per poter commentare in maniera obiettiva questo post. L'8 è un ottimo voto e credo che sia giusto lasciarlo svagare visto che ha comunque dei buoni risultati. Non credo tu sia una madre snaturata, piuttosto non sopporto quelle mamme che non lasciano respirare i figli perchè devono assolutamente essere i migliori e non li preparano ad accettare le delusioni. buon pomeriggio
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 18/06/11 alle 21:46 via WEB
Io la penso esattamente così. Oltretutto, siamo ancora ad un livello di scuola che un 8 o un 9 non determinano il futuro scolastico, nè l'ingresso nel mondo del lavoro... Notte nottina. Cra cra cra. PS: hai già tutto pronto?
(Rispondi)
 
 
dolceelfa75
dolceelfa75 il 19/06/11 alle 10:00 via WEB
sto cercando di capire cosa portarmi.. per gli altri ho già pensato
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 19/06/11 alle 10:56 via WEB
E' un classico! Prepariamo tutto per tutti e noi restiamo sempre per ultime! Dai, ormai ci sei! Un abbraccio e buone ferie! Cra cra cra.
(Rispondi)
bionda66
bionda66 il 18/06/11 alle 17:19 via WEB
Beh mai snaturata quanto me che a novembre ho saputo che mia figlia non andava per nulla bene e che sebbene io abbia cercato di aiutarla è stata bocciata... ed io sono contenta!
Oddio detto così sembra il massimo della snaturatezza ma in realtà preferisco la bocciatura a quella sorta di rimando che ti obbliga a stare "da solo" con la testa sui libri per tutta l'estate e come unico risultato essere bocciato l'anno dopo. Preferisco che riprenda tutto da capo, partendo dalle basi e se quest'anno viene a casa con una insufficienza non potrà certo dare la colpa al fatto che non capisca... visto che è un anno di ripasso.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 18/06/11 alle 21:53 via WEB
In effetti, io la penso come te. Chi è un po' in difficoltà, se promosso, si troverà sempre ad arrancare dietro al programma e difficilmente si metterà alla pari, perchè se ha delle lacune, l'anno successivo aumenteranno, con nuovo programma. Promuoverlo, non è fargli un piacere, ma un dispetto, costringendolo a fare il triplo della fatica. Ripetere un anno, è davvero un vantaggio perchè è proprio un ripasso... Tua figlia partirà avvantaggiata.
- Circa la bocciatura, sembra che chi perde un anno sia finito e resti indietro. Ma rispetto a chi? Allora, tutti quelli nati l'anno successivo, sono tutti condannati ad essere indietro, mentre chi è nato prima, è avanti? Non so se mi sono spiegata... Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
 
 
formybz
formybz il 19/06/11 alle 17:27 via WEB
Mi ri-infilo qui per dire che anch'io sono d'accpordo col discorso sulla bocciatura. Secondo me, almeno nella mia zona, la quasi abolizione delle bocciature ha fatto sì che essere bocciati non sia una cosa normale, che accade a chi ha bisogno di capire meglio, ma una terribile punizione, una specie di onta di cui vergognarsi. E' un peccato, perchè intesa nel verso giusto e usata con criterio, aiuterebbe i ragazzi per il futuro.
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 19/06/11 alle 19:07 via WEB
Certo che li aiuterebbe. Qui la bocciatura è diversa a seconda dei gradi di scuola:
- alle superiori è selettiva e ci van giù di brutto, ma solo negli istituti con tanti iscritti; in quelli più piccoli no, perchè si rischia di perdere "clienti"... Il che è bruttissimo e vergognoso;
- alle medie si bocciano solo i casi estremi;
- alle elementari è impossibile (anche se sarebbe molto utile per alcuni in seria difficoltà) perchè poi si apre il processo di condanna per l'insegnante che non è stata in grado di insegnare...
Buona serata. Cra cra cra.
(Rispondi)
formybz
formybz il 18/06/11 alle 18:17 via WEB
Che bel post... :( No, non sbagli e credo che tu lo sappia. Alla fine il voto è fine a sè stesso, anzi, quando sono troppo alti c'è da preoccuparsi. Credo che tutti possiamo pensare ai nostri compagni di scuola e vedere che percorso di vita hanno avuto quelli da voto alto, medio o basso: la riuscita nella vita non è proporzionata al voto scolastico. Saper vivere non è rapportato al voto (e io ho un'enorme tentazione di metterci un "purtroppo"). Chi ha figli grandi, vedi me, può perfino osservare i ragazzini cresciuti con i propri figli e la conclusione sarà la stessa. Avere tutti 9, o anche più, non ti garantisce nulla nella vita, anzi è più facile che sia segnale di qualche problemino.
:( Che tasto dolente per chi come me, ci credeva.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 18/06/11 alle 22:04 via WEB
Sinceramente Formy, non so se sbaglio o no. Non si può essere mai sicuri di agire nel modo giusto, specie con i figli. Forse una valutazione alta è importante dopo, per accedere all'università... o per entrare nel mondo del lavoro... non so. Ma ora, alle medie, dopo un anno di impegno (anzi, ad essere sincera, dopo otto anni di impegno) non mi sento di legarlo in casa per studiare ed uscire col 9. In fondo, io non ricordo (e te pareva!!!) nemmeno con cosa sono uscita io alle medie, se ottimo o distinto... ma di sicuro non ha influenzato il mio percorso di studi e la mia professione.
Purtroppo hai ragione: i migliori nella scuola non sempre lo sono nel lavoro e nella vita... anzi spesso sono molto limitati: bravi nello studio, ma poi? Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
mimosa_57
mimosa_57 il 18/06/11 alle 18:59 via WEB
Io ho due figli: alla grande devo continuamente ripetere che uscire dall'università con la lode come il papy non è un obbligo di legge. Il piccolo lo dovrei legare alla sedia, perchè anche se i proff ne parlano benissimo, per lui l'importante è non sprecare energie per andare oltre la sufficienza.... Il tuo mi pare che abbia raggiunto una maturità ed equilibrio tra impegno e svago davvero invidiabile. Perchè andare a modificare le cose? (detto tra noi... le mammette fanatiche che "miofigliomainientedimenodelmassimo" non le reggo proprio!!) Buon e rilassante pomeriggio a entrambi ;-))
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 18/06/11 alle 22:16 via WEB
Ecco... io idem... Eppure alcune mamme hanno un'ambizione ed una competitività allarmante... Spero che l'atteggimento di mio figlio sia devvero segno di maturità. Spesso mi dice: "Ma mamma! Tu non sei contenta che ottengo ottimi risultati, anche se non passo ore sui libri? Quando sarà necessario ottenere di più, mi impegnerò di più. Ora che io abbia 8 o 9 non cambia nulla e finchè posso, voglio godermi i miei anni." Eh... come dargli torto? Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
mangiosempre
mangiosempre il 18/06/11 alle 18:59 via WEB
In bocca al lupo al tuo rospetto che sembrerebbe parecchio bravo!Sono certa che somiglia alla mamma^_^Non hai sbagliato e si vede,tranquilla.......
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 18/06/11 alle 22:18 via WEB
Ma come assomiglia a me?! Mia suocera son dieci anni che mi ripete che ha un nipote molto intelligente, proprio come suo babbo!!! Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
serio.vin
serio.vin il 18/06/11 alle 19:17 via WEB
lascia stare ,tu non sbagli e se tuo figlio ha deciso così sa il fatto suo...io il mio devo spronarlo,non studia proprio e quest'anno(I° superiore informatica e telecomunicazione)gli hanno dato due debiti nelle materie che se vedi i libri hanno ancora il cellofan attaccato sopra...mi viene una rabbia,ma non gli sto addosso gli ho fatto capire solo che se vuole ottenere qualcosa dalla vita deve guadagnarsela,quanto più ci lavora su adesso tanto più sarà facile raggiungere le mete e realizzare i suoi sogni...Mah!!! speriamo che abbia capito! ^____^
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 18/06/11 alle 22:22 via WEB
Perchè io ero convinta che i tuoi micini, fossero tutti più piccoli?
A volte i nostri figli hanno bisogno di sbatterci il muso da soli... poi raddrizzano il tiro. Si spera. ;-) Notte nottina. Cra cra cra
(Rispondi)
isry
isry il 18/06/11 alle 20:30 via WEB
Lascia che corra tu offrigli solo la tua esperienza che mi sembra un bagaglio ottimale... e ricorda che 11 a scuola spesso non fa 11 nella vita ma 8 fa infinito se sdraiato ;)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 18/06/11 alle 22:23 via WEB
Uhmmmm... bella la tua massima finale! *__^ Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
zelda.57
zelda.57 il 19/06/11 alle 10:55 via WEB
Non avendo figli, posso solo esprimere ciò che sento in senso generale. Io credo che tu abbia fatto bene a concedere un pò di relax. Pensa con che frustrazione sarebbe arrivato all'esame altrimenti. In fonso credo tu gli abbia trasmesso il senso di di responsabilità e immagino che lui stesso, se non si sentisse preparato, rinuncerebbe ai Pokemon. Un abbraccio e in bocca al lupo! ^__________^
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 19/06/11 alle 11:12 via WEB
Speriamo sia la cosa giusta. Buona domenica. Cra cra cra.
(Rispondi)
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 19/06/11 alle 15:49 via WEB
Sai rana per esperienza personale, perchè anche io avevo la mamma e la nonna maestre pungolanti e ognipresenti,ti posso dire che ad un certo punto se si è sempre sotto pressione quando si diventa grandi si scoppia e si arriva ad un involuzione perchè ti accorgi che la mole di cultura che hai imparato sono solo dati e non parte della tua vita e ti metti ad apprezzare cose più istintive che non ti fanno pensare e ragionare.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 19/06/11 alle 19:13 via WEB
Io un po' sono pungolante a volte, ma solo in storia e geografia (che non ama) altrimenti rischierebbe di avere 5... Ma gli basta poi ben poco per arrivare all'8... poco più di una lettura con sottolineatura. Spero che si sappia fare una cultura a tutto tondo, indipendentemente dal lavoro che poi svolgerà... Buona serata. Cra cra cra.
(Rispondi)
solic1
solic1 il 19/06/11 alle 18:24 via WEB
Mai assillare i figli con troppe aspettative altrimenti si rischia di far venire loro una crisi di rigetto. Tuo figlio ha degli ottimi risultati e tanto basta, ha anche il diritto di comportarsi da ragazzino e di vivere questi anni con spensieratezza. Certo che con questo caldo uscire è faticoso ma per i figli si fa questo ed altro. Buona serata cara.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 19/06/11 alle 19:14 via WEB
Stamattina comunque è voluto restare a casa e il supplizio mi è toccato solo nel pomeriggio. Buona serata anche a te... Cra cra cra.
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 19/06/11 alle 22:13 via WEB
Secondo me fai bene, se gli si sta troppo addosso, in particolare quando i risultati ci sono già, si rischia di ottenere l'effetto contrario. Un po' di relax ogni tanto ci vuole, soprattutto quando è meritato ;o))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962luc.conifru.nic
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963