Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« CRONACHE SEMISERIE DI UN...VELOCITA'.... »

CRONACHE SEMISERIE DI UN VIAGGIO (2^ parte... ebbene sì... )

Post n°207 pubblicato il 21 Luglio 2010 da francy_62
 

Dunque... proseguiamo.
La piccola TomTommina ci ha portato in giro e riportati nello stagno senza fare capricci. Ogni volta che scendevamo dall'auto, la spegnevamo e la staccavamo. O meglio, il consorte lo faceva e se la metteva in tasca. Tranne una volta, che non l'ha spenta... La piccolina però, "vedendo" la strada, ma non vedendo dove eravamo, ad un certo punto, poichè non procedevamo secondo le sue indicazioni, ci ha ricordato, a pieno volume: "FRA 300 METRI, SVOLTARE A SINISTRA... SVOLTARE A SINISTRA." Pe
ccato che eravamo in una chiesa! Ah ah ah ah ah...

Quando parto, ho sempre una certa apprensione e temo che qualcosa possa andare storto. Ma storto storto...
E una delle cose che temo maggiormente, sono gli hotel, ma, tutto sommato, quest'anno son stata fortunata.
Il mio pensiero era di dover dormire ancora in un letto matrimoniale... e la cosa mi dava alquanto fastidio.
Nel primo hotel, il problema non si è presentato perchè c'erano 3 letti singoli! Evvai!!!
Nel secondo... no. Sigh!
Però mi è venuto in aiuto il mio girino, che ha scelto di dormire nel lettone, perchè dal lettino non si vedeva la tv. Mitico ranocchietto di mamma rana!

Parlando di letti... vorrei sapere come fanno a dormire coperti in Croazia. Ovviamente era caldo e non ci son servite le lenzuola di sopra... Ma, comunque, sia il lenzuolo sotto che quello sopra erano lunghi (o forse sarebbe meglio dire: corti) esattamente quanto il materasso. Senza alcuna possibilità di rincalzarli. Ed in inverno? Che fanno? Prendono aria dai piedi?
In Slovenia, invece, le lenzuola sono come le nostre...
I bidet, invece, mancano ovunque... come in tutto il resto del mondo, credo.

Vi è davvero un abisso tra Slovenia e Croazia.
Anche le case. Le prime son carine, abbellite, decorate, con giardini e balconi fioriti.
In Croazia, nell'interno, la maggior parte delle case sono così:

Notate che son case abitate... finite così.

L'altra tappa, dopo i laghi, è stata Postumia, con le sue grotte.
Decisamente belle e suggestive, soprattutto per il modo in cui vi si entra, attraverso un trenino che attraverso sale e gallerie ricche di concrezioni, entra proprio nelle viscere della terra... pare di arrivare direttamente all'inferno.
Per il resto, devo dire che forse son più belle le grotte di Frasassi, nelle Marche.
Il brutto di visitare le grotte in luglio, nel periodo in cui si son toccate punte di 37° , è che dentro la temperatura è costantemente attorno agli 8-10 gradi.
Per cui, per entrare, ci si imbacucca con felpe, pantaloni pesanti, scarpe, calzettoni, giacca a vento, sciarpine per la gola... e si sente freddo comunque, anche perchè pare di andare in Vespa su quel trenino. E quando si esce, una secchiata di aria calda e densa, ti stende a terra, boccheggiante...
Che fatica! O si cammina e si boccheggia al caldo... o si cammina e si battono i denti al freddo!

Più o meno la stessa cosa, visitando un castello vicino alle grotte, di cui ignoravo l'esistenza. Si tratta del castello di... ehm... ufff... ??????.... gggrrrrrr.... e chi se lo ricorda il nome!!!
Va beh... si tratta di quel castello lì, l'unico a 12 km dalle grotte... se ci andate, non potete sbagliare comunque! Ahahahh...
La particolarità del castello, è che è abbarbicato e costuito a risosso del monte... nel monte stesso. Parte delle mura sono la roccia della montagna. Bello.... Ma anche lì, si passava da stanze e terrazze a 35°, a passaggi nelle grotte con un freddo boia.
E cacchio!!! Mica son abituate le rospe a certi sbalzi repentini di temperatura. C'ho anche una certa età... uffi!

(trovato: è il castello di Predjama)

Va beh... ora la pianto di annoiarvi. 
E tranquilli: almeno per un anno, basta viaggi! Ah ah ah ah...

Notte nottina a tutti. Cra cra cra!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
erikav
erikav il 21/07/10 alle 23:57 via WEB
Cara Francy, ecco la seconda attesa puntata...;-))...sono stata in Croazia, e devo dire che anch'io ho notato che all'interno le case sono come quelle delle tue foto....ho notato anche l'effetto devastante della guerra, che tristezza. Quando andai, anche se non ho girato molto, stavano ancora ricostruendo....ma quel castello, ne ho già viste le foto, non era su un tuo post vero? Cmq, ricordo di aver visto da qualche parte le foto di quel castello che mi avevano fatto venir voglia di visitarlo....salutami la tomtommina....ihihih...;-)) beh, adesso che sei a casa potrai piacevolmente litigare....col tuo divano...;-)).....quindi suppongo che ormai a quest'ora ti ci sarai spamata sopra....una buona nottina....;-))
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/07/10 alle 01:00 via WEB
Fortunatamente ora, segni della guerra, non se ne vedono. A parte, forse, la povertà che impedisce loro di intonacare la casa... Non hai visto le foto del castello da me, nemmeno sapevo esistesse... La TomTommina è ritornata nella sua scatola e vedrà la luce, forse il prossimo anno... Ora, passo dal divano al letto... Notte nottina. Cra cra cra!
(Rispondi)
coccoildrillo
coccoildrillo il 22/07/10 alle 11:21 via WEB
il bidet è un'invenzione..... astrale. Ho dormito in un Meridien a 5 stelle in mezzo alla giungla con aria condizionata anche nel water, specchi, luci, cibi da 1000 e una notte, cameriere che ti cambiavano le lenzuola ogni volta che ti "appoggiavi " al letto, ma....... bidet NIET !! Non pervenuto . Si puo' vivere anche senza..... basta fare la doccia 5 volte al di' ..... E' vero che le case in Croazia sono piu' povere ma..... la cordialità e gentilezza degli abitanti sono 4volte quella degli sloveni, almeno questa è la mia esperienza. Devo ancora poi capire perchè tanti stranieri vengono sui nostri lidi (trombo a parte) che fanno schifo rispetto alla natura che c'è li'.....
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/07/10 alle 12:23 via WEB
Certamente, ci si arrangia anche senza bidet... mica si fa il muschio in sua assenza! Ah ah ah... Riguardo la cordialità, devo dire che siam stati fortunati da ambe le parti. E concordo con te: lì i posti sono stupendi, senza nulla togliere alle bellezze del nostro paese, basti paragonare le coste del mare che ci unisce. Per le "trombe"... quelle son "bellezze" che si trovano ovunque... o no? Cra cra cra!
(Rispondi)
mangiosempre
mangiosempre il 22/07/10 alle 14:02 via WEB
Sei ironica e molto divertente,davvero!In alcuni momenti mi ritrovo in te,non sto a specificare.....Anch'io di recente sono passata, per andare in Bosnia,dalla Slovenia e Croazia,e le case erano davvero cosi',"non finite". Bentornata nel tuo stagno Cracra^_^
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/07/10 alle 17:55 via WEB
Eheheheh... Grazie, ma mica sempre son ir-onica. Ti assicuro, che in certi momenti sono più che altro ir-osa ed ir-ascibile. Un abbraccio. Cra cra cra!
(Rispondi)
LuceNera0
LuceNera0 il 22/07/10 alle 15:37 via WEB
Gran bella fatica le vacanze vero???? :-)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/07/10 alle 17:49 via WEB
Caspita, sì!!! Non mi stanco mica così in inverno... Da sempre, io se non giro, vedo, esploro, conosco... non son contenta. Ma forse, non ho ancora imparato cosa vuol dire "vacanza"... Imparerò mai? Mah... dubito. Buona serata. Cra cra cra!
(Rispondi)
solic1
solic1 il 22/07/10 alle 19:19 via WEB
Insomma sei dovuta andare fino lì per prenderti degli sbalzi di temperatura con relativi sbalzi di pressione. Io mi sarei accampata nelle grotte abusivamente tanto che ti potevano fare, al massimo ti mettevano al fresco. Bacione al volo cara.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/07/10 alle 20:36 via WEB
Eheheheheh... l'idea di finire al fresco, non è poi male. Almeno sarei servita e riverita... ahahahah... (si fa per dire). Un abbraccio e buona serata. Cra cra cra!
(Rispondi)
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 22/07/10 alle 20:57 via WEB
Non so se ti ricordi "le vacanze del Sig Rossi "di Bruno Bozzetto,più tecnologiche con TomTommina ma molto simili.Un abbraccio
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/07/10 alle 21:24 via WEB
Ah ah ah! Ma sì! Se non sbaglio, gliene capitavano di tutti i colori... Un abbraccio anche a te e buona serata. Cra cra cra!
(Rispondi)
dolceelfa75
dolceelfa75 il 23/07/10 alle 18:10 via WEB
forse sono case ricostruite dopo la guerra... boh... comunque in una grotta non metterò mai più piede.. mi terrorizzano
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 23/07/10 alle 18:35 via WEB
Credo di sì, che quelle siano nuove costruzioni. Ma ne ho viste anche molte vecchie ed abbandonate, come i nostri ruderi in campagna, ma pure quelle non erano intonacate. Penso che i soldi devon scarseggiare parecchio... Altro che taverna, mansarda, doppi e tripli servizi, garage, giardino, recinzione... Le grotte non mi spaventano: se tira un terremoto, è più pericoloso il mio stagno, visto che non me lo aspetto. Lì sono costantemente monitorate e possono prevedere l'evento e bloccare le visite. Buona serata. Cra cra cra!
(Rispondi)
formybz
formybz il 24/07/10 alle 22:45 via WEB
Molto bello il tuo racconto. Conoscendoti un pochino, ero certa che avresti scritto del viaggio in modo piacevole. Brava e bentornata!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 24/07/10 alle 23:01 via WEB
Grazie, sei gentile. Un abbraccio. Notte nottina. Cra cra cra!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

elektraforliving1963Ladro.di.Mentefreedandlifevivodipanciasoloperte_sderinflowerE_qui_Vocoonofrio_delgrillo0maffina288diegonobile.dSteamy.Girlfrancy_62formybzbrazirfrancesca632
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Ciao bellezza! Tutto bene? Un abbraccio
Inviato da: francy_62
il 18/06/2019 alle 16:27
 
Ciao carissima! Tutto come prima? Boh..... forse anche...
Inviato da: francy_62
il 18/06/2019 alle 16:27
 
Spiaggia? Non pervenuta. Forse ci arrivi prima tu....
Inviato da: francy_62
il 18/06/2019 alle 16:25
 
Mancata? Ma ci conosciamo?
Inviato da: francy_62
il 18/06/2019 alle 16:21
 
Ciao Francy :-)
Inviato da: formybz
il 17/06/2019 alle 20:43
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova