Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« JE VEUX - ZAZINSEGNO ITALIANO, MA SO ... »

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA

Post n°304 pubblicato il 21 Gennaio 2011 da francy_62

Da pochissimo tempo mi sono avvicinata alle cime di rapa.
Veramente mi ci  sono sempre avvicinata quando, comprando frutta e verdura, le vedevo esposte... le osservavo... le sfioravo...  pensavo di prenderle e... le lasciavo lì!

Poi quest'anno, il grande passo: le ho comperate.
"Beh, che ci vuole?" direte voi. Nulla infatti. Niente di più semplice: basta prenderle con i guanti, metterle nel sacchetto, chiuderlo, pesarlo, prezzarlo e arrivati alle casse, pagare! ;-) Basta poco, che ce vò?

Poi a casa, il bello... nel senso che non ne avevo un'idea di come pulirle e cucinarle. A casa di mia mamma, verdure tantissime, anche con la pasta, ma cime di rapa no. Forse perchè magari le bastavo io come testa di rapa... :-(((

Fortunatamente esiste Internet (lo sapevate, vero? ) e ho  iniziato a fare una ricerca.  Ai miei tempi, fare una ricerca significava tirare fuori dalla libreria dei gran libroni, stenderli sul tavolo del soggiorno ed iniziare a scartabellare, oppure andare in biblioteca e fare lo stesso lavoro, mettendoci ore e ore.
Adesso basta sedersi comodamente al pc ed il gioco è fatto.

Ovviamente ho iniziato con  la classica ricetta delle orecchiette alle cime di rapa... ma ho visto che comunque ci sono varie scuole di pensiero su come cucinarle.
Alla fine, dopo vari tentativi, ho personalizzato la ricetta a mio gusto. Chissà se sarà anche il vostro.
Ah, dimenticavo: se qualche pugliese passasse di qua, abbia pietà di me e non mi... scomunichi!

STROZZAPRETI ALLE CIME DI RAPA
Perchè gli strozzapreti e non le tipiche orecchiette, che tra l'altro mi piacciono e faccio anche?
Così, per il gusto di far sposare una ricetta pugliese con un tipo di pasta romagnola.
Per chi non li conoscesse (quasi tutti, credo...) è una pasta senza uova, quindi abbastanza leggera, a base solo di farina e acqua. Si fa la sfoglia piuttosto spessa, si taglia a striscioline più larghe delle solite tagliatelle e arrotolandole tra le mani, si ricava una pasta corta.

Procedimento:
- soffriggere in olio dell'aglio tritato finemente e poi unire qualche filetto d'acciuga finchè si disfi

- tagliare grossolanamente le cime di rapa e unirle in padella (preferisco non lessarle prima, perchè così tutte le sostanze non vanno perse nell'acqua di cottura)

- aggiungere un bicchiere d'acqua e far cucinare con il coperchio

- nel frattempo lessare gli strozzapreti per pochi minuti, saltarli in padella e far amalgamare la pasta alla verdura


(la padella, non si è scolorita, ne ho preso solo una più piccola... eheheh...)

- servire con parmigiano e buon appetito!

 


mmmmmmmmm

Ah, non spaventatevi: tempo di realizzazione, partendo dalla farina e dalla verdura da pulire, circa un'oretta.
A dire il vero, ho fatto prima a cucinare questa ricetta che non a postarla... Anzi, direi che decisamente ho fatto prima a mangiarla! Ahahahhaha...

Notte nottinaaaaaaaaaaa! Cra cra cra.

PS: qui vendono queste col nome di cime di rapa, da non confondere con i broccoletti, decisamente di sapore più delicato e dolce.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
eric65v
eric65v il 22/01/11 alle 00:00 via WEB
io le cime di rapa le faccio soffritte con un po' d'olio e aglio. In una padella e coperte...Buonissime e se vuoi puoi metterci insieme le costine o qualche salamella... Bacissimi...^__* Enzo
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/01/11 alle 00:22 via WEB
Però... non devono esser male nemmeno con la carne, proverò. Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
dinamitebla00
dinamitebla00 il 22/01/11 alle 09:39 via WEB
Non mi piacciono !! Voglio qualcosa di diverso a pranzo , altrimenti vado al ristorante.....
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/01/11 alle 16:26 via WEB
Va bene, ai suoi ordini: a pranzo qualcosa di diverso. Ma te le preparo per cena... oppure a merenda, tanto, non son mica cavoli! Eh eh eh... Cra cra cra. PS: ma lei, non rumina?
(Rispondi)
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 22/01/11 alle 09:43 via WEB
Se devo essere sincero mi piacciono tantissimo gli strozzapreti, soprattutto per il nome ah ah . A parte gli scherzi, aho Ranocchia, ma sei una cuoca con i fiocchi !
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/01/11 alle 16:29 via WEB
Macchè fiocchi e fiocchetti! Qui in dialetto li chiamano "stroza prit" che in italiano diventa "strozza preti" o "lunghetti". Buon fine settimana. Cra cra cra.
(Rispondi)
formybz
formybz il 22/01/11 alle 12:53 via WEB
Prima di tutto: capire se quelle che tu chiami cime di rapa sono quelle che io chiamo cime di rapa. No, non proprio. Noi li chiamiamo broccoli di rapa e penso sia la verdura invernale più consumata in zona, tanto che nelle feste, tra cenoni e pranzi, è meglio prenotarli dal fruttivendolo o non li trovi. Si cucinano in molti modi, ma il classico, il più gettonato, è cuocerli con olio, aglio e salsiccia; le verdure condiranno gli spaghetti e la salsiccia sarà il secondo. Oppure, da soli, saranno secondo con contorno. E pure sei risucita a farmi parlare di cucina!!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/01/11 alle 16:40 via WEB
Mi hai fatto venire un dubbio: come sarebbe che ciò che io chiamo cime di rapa, non sono ciò che intendi tu? Ho aggiunto una foto, per capire se stiamo parlando della stessa cosa. I broccoli o broccoletti sono altra cosa, sono più grossi e si mangia principalmente l'infiorescenza. Ecco, l'idea di metterci la salsiccia proprio non mi sfiorava, da noi si cuoce con la verza, allo stesso modo che hai descritto tu. Bello parlare di cucina... bello stare in cucina... ancor più bello mangiare ciò che si è preparato in cucina! ;-) Cra cra cra.
(Rispondi)
 
 
formybz
formybz il 23/01/11 alle 10:03 via WEB
Concordo, dopo periodo di prove, con quello che dice midnightblues: alcune verdure passate un attimo in acqua bollente, guadagnano in digeribilità (poca acqua e una parte poi può sostituire quella del bicchiere che tu hai usato). Se vieni in questa zona e chiedi "Pizza con salsiccia e broccoli" ti arriva una (buonissima) pizza con mozzarella, salsiccia sbriciolata e quei cosi lì. :) (Questa)
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 23/01/11 alle 11:33 via WEB
Mamma mia!!! Delinquente!!! Deve essere squisita! Immagino che tu e lo chef (vero chef) abbiate ragione e la prossima volta farò come dite voi. Un abbraccio e buona domenica. Cra cra cra.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
francy_62
francy_62 il 23/01/11 alle 11:34 via WEB
PS: ma i famosi "friarielli" hanno a che fare con i broccoli o simili?
(Rispondi)
 
 
 
formybz
formybz il 23/01/11 alle 19:19 via WEB
Dunque... mi sono documentata, così ho avuto conferme su quello che per me è normale, ma a volte sembra strano. Nella zona di Napoli i friarielli sono quelli che tu chiami cime di rapa ed io broccoli di rapa: "I friariélli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa e sono un piatto tipico della cucina napoletana e della cucina romana (a Roma sono chiamati broccoletti). Vengono consumati, sotto altri nomi (ad es. rapini, broccoletti, broccoli di rape) anche in altre zone d'Italia..."
Ma...attenzione: "I friarielli sono una specialità tipicamente napoletana. Attenti a non ordinarli nelle altre zone della Campania: già in Penisola Sorrentina, a meno di 50 Km dal capoluogo, se chiedete una porzione di friarielli vi porteranno dei (magnifici, per carità) peperoncini verdi fritti. Perché “frjere” in napoletano vuol dire semplicemente friggere. "
Se tu venisi qui da me e chiedessi dei friarielli, avresti dei peperoncini piccoli, verdi, non forti, fritti. :)
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 23/01/11 alle 20:59 via WEB
Sei stata gentilissima, grazie. Ora ho le idee un po' più chiare. Mi dispiace però di averti fatto impazzire. Un abbraccione! Cra cra cra.
(Rispondi)
 
 
 
formybz
formybz il 24/01/11 alle 14:33 via WEB
Tranquilla... Non sono impazzita :D
(Rispondi)
serio.vin
serio.vin il 22/01/11 alle 15:18 via WEB
...le cime di rapa con orecchiette sono un tipico piatto barese,io che sono di lecce preferisco farle con gli strozzapreti o fusilli, le allesso insieme alla pasta e a parte preparo dell'olio caldo aromatizzato con aglio lasciato intero e poi schiacciato con una forchetta.quando rape e pasta sono cotte le riverso con mestolo forato nel tegame dell'olio,amalgamo bene e dopo nel piatto a mangiarle senza neanche respirare..il formaggio non ci vuole,altrimenti copre i sapori della terra.....provale così!non usare solo il cuore ma anche le foglie più tenere,daranno quell'amarognolo al piatto che è una bontà!!!:#
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/01/11 alle 16:44 via WEB
Grazie per le dritte! Io ho optato per cuocerle direttamente in padella, solo per non disperdere il sapore e le sostanze nell'acqua della pasta. Ho usato anche le foglie, come hai detto... Proverò senza formaggio. In effetti, come dici tu, io faccio da sempre gli spaghetti con i broccoletti ed il parmigiano, in effetti, non ci va! Buon fine settimana. Cra cra cra.
(Rispondi)
germano.capoverde
germano.capoverde il 22/01/11 alle 16:18 via WEB
Splendida ricetta, poi come le illustri tu fai venire voglia oltre che mangiare anche di cucinare...così infatti questa sera sarò decisamente ispirato ai miei fornelli! ;-)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/01/11 alle 16:46 via WEB
Benissimo!!! Mi fa proprio piacere. Cra cra cra.
(Rispondi)
solic1
solic1 il 22/01/11 alle 17:52 via WEB
Direi che non è il mio piatto preferito però è sano, le rape proprio non le tollero e pensare che in Toscana sono gettonatissime, ci fanno anche i cannelloni ripieni. Comunque sei molto versatile come cuoca, scommetto che superi anche i pugliesi nella preparazione di questo piatto. Buona domenica cara.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/01/11 alle 19:37 via WEB
No, dai! I pugliesi non credo proprio! Poi, ognuno di loro ha il proprio modo per farle. Che sono versatile, direi proprio di sì, in effetti. So fare anche le orecchiette e i cavatelli... solo che, strano a dirsi, stavolta non avevo in casa la semola, ed ho ripiegato sugli strozzapreti, ma non me ne sono pentita. Piccolo particolare: qui nello stagno, nessuno oltre a me mangia le cime di rapa, ma non me ne privo per colpa loro. Buona serata e buona domenica anche a te. Cra cra cra.
(Rispondi)
midnightblues66
midnightblues66 il 22/01/11 alle 20:19 via WEB
ciaoooo testina di gustosa rapa! hìhìhìhì inizio già facendo opera di lekkinaggine!! hahahahaha hai ragione per quanto riguarda il non lessare prima.. però per alcune verdure , per motivi di miglior gusto e grado di digeribilità , almeno una scottata! non cottura.. ci vuole, e le cime ne fan parte.. io non metto acciuga, le lascio così e uso dell aglio in camicai.. c è una sfiziosa variante che viene adottata anche per l aglio e olio.. soffriggendo l aglio, soffriggere anche delle piccole palline fatte con la mollica di pane , piccole , la metà di un pisello, circa, diventate croccanti, togli la fesa di aglio, questa senza camicia, metti le cime scottate sale e cuoci.. io le adoro.. e l aglio olio e peperoncino fatta così l adoro! ciaoooooooo lady cra cra cuoca sopraffina wowowowowow .smack!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 26/01/11 alle 15:55 via WEB
I consigli di uno chef vanno per forza seguiti! ;-) Grasssssie. Cra cra cra.
(Rispondi)
sole6741
sole6741 il 26/01/11 alle 12:56 via WEB
ciao..ho letto cime di rapa e..beh non potevo esimermi..generalmente le tuffo in acqua bollente qualche minuto prima della pasta(le famose orecchiette)e quindi la cottura è in sintonia...poi, a parte, olio aromatizzato con aglio e peperoncino..appena son cotte si scola il tutto e si salta in padella, assolutamente niente formaggio.Altra alternativa rape stufate, metti insieme in una pentola le rape, cipolla sottile, qualche pomodorino, sale , pepe, olio e lasci cuocere con coperchio..prova un pò:)grazie della simpatia..a:)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 26/01/11 alle 15:57 via WEB
Nel primo modo, io ho sempre preparato la pasta con i broccoletti Le cime di rapa per me sono un terreno nuovo, ancora inesplorato... ehehhhh... Proverò di sicuro la seconda variante. Grazie e ben arrivata nel mio stagno. Cra cra cra.
(Rispondi)
fragolafondente
fragolafondente il 26/01/11 alle 13:27 via WEB
che buone le cime di rapa...le adoro!!!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 26/01/11 alle 15:58 via WEB
Anch'io, anche se le ho scoperte da pochissimo! Cra cra cra.
(Rispondi)
danielalanni
danielalanni il 26/01/11 alle 13:35 via WEB
Ciao mi chiamo Daniela. Praticamente hai cucinato la pasta pugliese, hai solo cambiato il tipo di pasta e aggiunto la farina. Hai scoperto l'acqua calda...... Saluti.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 26/01/11 alle 15:59 via WEB
Beh, meglio tardi che mai, no? Ah ah ah... Cra cra cra.
(Rispondi)
village.l
village.l il 26/01/11 alle 13:36 via WEB
Cara mia.. attenta!!! la prossima volta che acquisti le cime di rapa, il fiore non deve avere i fiori gialli altrimenti significa che ti stanno cendendo cime vecchie al prezzo di quelle fresche. ciao
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 26/01/11 alle 16:01 via WEB
Sì, grazie del consiglio, lo so... Quella è solo una foto presa dal web, le mie erano freschissime. Ciao. Cra cra cra.
(Rispondi)
aisleofplenty
aisleofplenty il 26/01/11 alle 15:15 via WEB
ciao, da barese ti segnalo una variante: fai bollire l'acqua e mettici dentro le cime, quando viene nuovamente a bollire cala la pasta nella medesima acqua, quando è cotta scola il tutto. nel frattempo in una piccola casseruola (a fuoco basso, senza far soffriggere) metti l'aglio e le alici e aspetta che si sciolgano nell'olio caldo (io non faccio soffriggere per ovvi motivi, ed anche perchè l'aglio rosolato dà un cattivo odore..), spegni e mischia alla pasta e cime di rapa (ma non mettere il formaggio.. è come mangiare il pesce col formaggio, ma mi rendo conto, è questione di gusti.. però mi si accappona la pelle se penso di mangiare le ostriche o il caviale col formaggio, come se pensassi di mangiare le cime col formaggio..). buon appetito!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 26/01/11 alle 16:03 via WEB
Grazie del consiglio... in fatto di cime di rapa sono ancora piuttosto impreparata, ma grazie a voi, sto studiando e credo che rimedierò ed arriverò alla sufficienza... *__* Cra cra cra.
(Rispondi)
nicola9000
nicola9000 il 26/01/11 alle 15:34 via WEB
Ciao, eccolo qua il barese, rigorosamente di nome Nicola :-) Gli strozzapreti sono ok, visto che l'impasto e' lo stesso delle orecchiette. La scelta di non lessare non so, e' da testare, il rischio e' che l'olio e l'aglio cuocciano troppo. Per salvare i nutrienti e i sapori della verdura si puo' cuocere la pasta nell'acqua delle cime dopo averle estratte e usare un bicchierino della stessa acqua anche per allungare il sughetto. L'appunto principale che vorrei fare riguarda le alici. Queste devono essere abbondanti, belle, buone, deliscate e ben desalinizzate. Inoltre come si sa dai tempi di Artusi le alici ( chiamate anche acciughe o sardelle a seconda della regione ) se si cucinano nell'olio per piu' di 1 o 2 minuti si disintegrano prima e poi rendono amaro tutto il soffritto. Per tanto conviene inserirle alla fine, piu' o meno insieme alla pasta quando la si butta nella padella per mantecare e saltare il tutto. Il formaggio si puo' non mettere, se pero' si ama il formaggio propenderei per un buo pecorino per questa ricetta. Per il vino mi butterei su un fiano oppure su un vinello rosso a con poca struttura. Buon appetito a tutti :-) Nicola
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 26/01/11 alle 16:06 via WEB
Ben arrivato nel mio stagno *__* Grazie mille per le dritte che mi hai dato, soprattutto riguardo le acciughe. Per il vino... io passo. Cra cra cra!
(Rispondi)
ThePchef
ThePchef il 26/01/11 alle 16:39 via WEB
Oramai è un piatto nazionale, se devo essere costruttivo sinceramente ho da dire solo alcune cose, le orecchiette si saltano meglio in padella oltre a catturare meglio il sugo, il parmiggiano o alto formaggio copre il sapore del piatto per cui in questa portata è sconsigliato, io aggiungerei anche un pizzico di peperoncino e per ultimo l'acqua in aggiunta deve provenire da quella di cottura della pasta e non dal rubinetto. Per il gusto e sapore andrebbe assaggiato il piatto... anche per rendere giustizia a tutto l'amore che hai dedicato.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 26/01/11 alle 17:56 via WEB
Dai vostri commenti ho capito che mi avete bocciata... Pazienza... Comunque apprezzo molto chi si è preso la briga di darmi dei suggerimenti, come te. Grazie davvero. Vedrò di migliorare. Cra cra cra. PS: ben arrivato nel mio stagno. Io credo che nel tuo ci sguazzerò parecchio *__^
(Rispondi)
 
 
armanitaggia
armanitaggia il 29/01/11 alle 16:17 via WEB
no....la ricetta e' cosi come u l'hai descreitta..fidati io le cucino sempre,sono buonissime in tutti imodi......anche saltati in padella con un po di peperoncino aglio e olio.....oppure puoi anche farle bollite e poi dopo le mischi con i fagioli bianchi.....vedessi che bonta'...... omunque complimenti bella idea questa....buon weekend ..... monica
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 29/01/11 alle 17:53 via WEB
Ciao Monica... In effetti credo che ognuno poi, le possa cucinare come meglio crede. Proverò anche con i fagioli, grazie dell'idea. Buon fine settimana anche a te. Cra cra cra.
(Rispondi)
scarpecomode
scarpecomode il 29/01/11 alle 09:02 via WEB
che buon piatto hai fatto....deve essere specialissimo......
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 29/01/11 alle 17:55 via WEB
Questione di gusti... a me piace *___^ Cra cra cra.
(Rispondi)
montesantangelo
montesantangelo il 29/01/11 alle 13:02 via WEB
Certamente non è la ricetta originale, la prossima volta , aggiungici del peperoncino, e tira via il PARMIGIANO. Buon appetito
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 29/01/11 alle 17:56 via WEB
Eheheheh... certo certo... il parmigiano lo metterò sui cappelletti al ragù! ;-) Cra cra cra.
(Rispondi)
carmela.merenda
carmela.merenda il 29/01/11 alle 17:03 via WEB
Ciao frazy_62 Mi sono imbattuta nel tuo blog, in giro per curiosare.Anche a me piace cucinare, sono napoletana e non so se la tua ricetta è come quella originale pugliese, ma poco importa... ti dico che deve essere gustosa. Però dalle nostre parti chiamano impropriamnete i broccoli calabresi "cime di rapa" ed io li faccio con quelli che sono più dolci. Quelli che tu hai postato sembrano i nostri "friarielli" che si fanno con le salsiccie. Si fanno così:sfriggere un aglio ed un peperoncino nell'olio e poi mettere i broccoli e le salsicce (quelle napoletane però con i finocchietti dentro)coprire e farli cuocere ed aggiustarli di sale. Ahh mi puoi dire la ricetta della crostata strudel? Ciao e grazie Carmela
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 29/01/11 alle 18:05 via WEB
Ciao Carmela... Quelli che son più dolci, qui si chiamano broccoletti... Ed in effetti, un'amica mi ha spiegato proprio cosa sono i friarielli, di cui avevo sentito parlare... Proverò a farli anche con la salsiccia al finocchietto, che adoro. Certo che l'Italia sarà stata anche unificata 150 anni fa, ma qui, tra italiano e dialetti, pare sia la torre di Babele! Ahahahah... Circa la ricetta della crostata strudel, te la manderò tramite messaggio. Per ora ti anticipo che la base è di pasta frolla, farcita come uno strudel di mele e ricoperta con uno strato sottilissimo di pasta frolla. Ciao e buona serata. Cra cra cra.
(Rispondi)
scoppi
scoppi il 29/01/11 alle 21:14 via WEB
ke meraviglia !!! mmm adoro le cime di rapa soprattutto x il loro sapere 1 po' amarognolo !! li ho sempre fatti solo con le orecchiette ..bella idea farli con gli strozza ...io x " addolcire " 1 po'la ricetta aggiungo anke 1 po' di broccoli :-) e peperoncino :-) mmm ciao complimenti !
(Rispondi)
ale66ag
ale66ag il 30/01/11 alle 01:27 via WEB
Vada per gli strozzapreti (le cime di rape si sposano anche con quelli, ma la morte loro è con le orecchiette) ma, per cortesia l'animo pugliese urla!!! Le cime di rape si calano e si sposano con pasta cinque minuti minuti prima di toglierla dal fuoco. Poi salta la pasta e le rape in padella con il soffritto e.....ti prego il parmigiano noooo!!!! Le cime di rape disdegnano il formaggio! Al limite un tocchetto di peperoncino nel soffritto. Vedrai che delizia! Buon appetito!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962luc.conifru.nic
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963