Blog
Un blog creato da manichiuse il 09/08/2008

SOLO UNA VITA

Volere e' veramente potere...non sempre ma...CHISSA!

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« MoncalieriRITORNA IL CALDO... »

REVIGLIASCO

Post n°44 pubblicato il 05 Ottobre 2009 da manichiuse
Foto di manichiuse

UN CASTELLO IN ATTESA....

Un bellissimo castello a sembianze odierne piu' di un grande casermone abbandonato e deturpato di molte delle sue bellezze originali...perche' non usarlo per ospitare bambini senza amore o anziani senza futuro???? Un pensiero forte e prepotente  il mio, di mantenere il passato ma di dare una forma al futuro, chissa' forse magari...MAI DIRE MAI!

 

 via della Ghiacciaia a Revigliasco Torinese

Via della Ghiacciaia rappresenta l’angolo più intimamente medievale di Revigliasco. Stretta e breve, leggermente in salita, richiama immediatamente alla mente immagini di altri analoghi vicoli medievali piemontesi.

Risistemata e valorizzata dopo il 1980, attualmente presenta diversi elementi architettonici risalenti ai secoli XIV e XV. In particolare, sulla facciata del palazzo che ospita gli uffici postali, spicca una bassa finestra ad arco gotico a cui si affianca un portone anch’esso con arco a sesto acuto.

Altre porte e finestre medievali arrichiscono il tracciato della via: sotto un balcone si affacciano due belle finestre "guelfe", con una semplice cornice rettangolare in cotto; non è escluso che un tempo fossero impreziosite da una crociare, sempre in cotto, che ne divideva la luce in quattro settori più piccoli, così come si vede in molteplici esempi su tutto il territorio piemontese.

La via deve il suo nome all’esistenza di una grande ghiacciaia. Queste costruzioni erano un tempo utilizzate come celle frigorifere; ubicate sotto il livello del suolo, stivate di neve e di ghiaccio durante l’inverno (tramite aperture collocate presso la sommità), esse permettevano la conservazione dei cibi durante il resto dell’anno. Grandi opere in laterizio, in genere venivano realizzate a forma di uovo o di botte.

Il notevole esempio di ghiacciaia visibile a Revigliasco è databile ai secoli XVII - XVIII e si presenta in buone condizioni di conservazione. Fino agli anni ‘50 del XX secolo era ancora utilizzata dal macellaio di Revigliasco per conservare le carni, con le stesse antiche modalità seguite nei secoli passati. (http://www.prolocorevigliasco.it/via-ghiacciaia.htm)

Oggi chiamata via Massimo d'Azeglio...il quale visse qui durante la sua giovinezza e luogo ove fu scomunicato per il suo comportamento non attinente alla societa' di quel tempo...uno dei tanti ribelli dichiarato tale solo perche' vissuto in un'epoca differente...oggi non sarebbe ribelle anzi forse sarebbe un "angioletto".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bomberdgl11manichiusegalloprimerofilippa.crivelloCaos.mentalemagnificodgl15vitalbalopaneeliaprivnicoleblondemaryel43dax131rocca41massimopierleonilady_53
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963