nextstop2genova - Un giro virtuale nelle vetrine e non, di Genova
« Precedenti Successivi »
 

Next stop 2 Firenze. Caravaggio e caravaggeschi a Firenze.

 Firenze è arte, si respirano arte e bellezza da ogni angolo, via o piazza. Sapere che alla fine s’incontreranno i capolavori di Michelangelo, Luca della Robbia, Raffaello, Leonardo, Donatello, Brunelleschi è un’emozione unica, sentirli vivi attraverso le loro opere che hanno sfidato i secoli, invidie e guerre e che sono giunte sino a noi in…
 

Digital Ego. I Trends Autunno - inverno 2010 uomo

Canova Venere e Adone L’ego per essere esaltato deve supportato da una serie di gadget che fanno del nuovo m@askio un moderno Adone. Prescindendo dalla propria bellezza ecco una serie di consigli che curiosando per il web ho colto, per essere trendy e senza cadute di stile.Dalla rivista online www.adversus.it apprendo che “La pelle nera è assolutamente in per…
 

Next stop 2 Genova. La Metropoli Silente

L’arte nella sua forma più pura come sublimazione della morte ha la sua espressione più autentica nei cimiteri, a volte veri e propri musei all’aperto dove però il degrado e l’incuria sono gli unici guardiani e depositari di queste opere d’arte. Un esempio per tutti ilcimitero di Staglieno a Genova. Il cimitero monumentale di Staglieno è il maggiore luogo…
 

L’elogio della bellezza

 Il mistero della vita sta nella ricerca della bellezza. (Billy Wilder)Diego Velasquez Venere allo specchioBellezza vaga promessa d’eternità, che come effimero stato di grazia, si trasforma in elisir di gioventù, laddove Vanità e Narciso suggellarono il loro scellerato patto. Questo è l’incipit di ciò che del vanesio è l’opera più cara, la metamorfosi di sé…
 

L’ego digitale e il nuovo edonismo

Edonismo: (dal greco antico Edoné, "piacere") è, in senso generale, il termine con il quale si indica qualsiasi genere di filosofia, o scuola di pensiero che riconosca nel piacere (e non, ad es., nel bene o nella felicità) il fine ultimo dell'uomo. Digitale: In informatica ed elettronica con digitale ci si riferisce a tutto ciò che viene rappresentato con numeri o che opera manipolando numeri. Il…
 

Da Ipazia di Alessandria a miss tette finte.

 Quanta strada l'essere umano ha fatto nel corso della sua evoluzione e quante scoperte hanno contribuito a migliorare la qualità della sua vita, tutto è cambiato ma sembra che solo una cosa a giudicare da ciò che accade oggi è rimasta tale e quale se non peggiorata da sempre, il ruolo della donna. Ieri rivedendo…
 

Next stop 2 Genova. Le Cinque Terre: Vernazza

 Le Cinque Terre sono una delle aree mediterranee naturali più incontaminate della Liguria e della costa Tirrena. Cinque miglia di costa rocciosa racchiuse da due promontori, cinque paesini arroccati su speroni di pietra in minuscole insenature, per la loro storia e la loro posizione, le Cinque Terre non hanno subito un’espansione edilizia massiva. La viticoltura,…
 

Next stop 2 Genova. Un libro per l'estate.

 Quante volte ci si è trovati specialmente d'estate quando distesi comodamente sotto l'ombrellone a combattere contro la canicola e il dolce far niente, in quell'istante in cui la pigrizia assale e nel contempo non si vuole cedere all'ozio, ecco che una piccola azione può venire d'aiuto, ecco che le mani cercano un qualcosa nelle borsa…
 

Next stop 2 Genova. La cultura emergente

 Molte sono le realtà artistiche a Genova, molti "gruppi" nascono e muoiono l'attimo di un'illusione, perché fare valere il proprio talento nella maggior parte dei casi senza avere gli appoggi necessari è cosa ardua. Oggi invece, voglio scrivere di due realtà a me care, che stanno facendosi spazio nel mondo dell'arte. il primo è il…
 

L'ultima tribù

 

« Precedenti Successivi »