WOMEN'S PAGE

PIGRA, SOGNATRICE, ROMANTICA, APPASSIONATA, IMPAZIENTE..PRATICAMENTE PERFETTA

 

STATISTICHE






 

QUANTI SIETE ?

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

È UNA STORIA IMPOSSIBILE

 

I PONTI DI MADISON COUNTY- UN AMORE

 
 

NOSTALGIA

 
 

LA CHITARRA DI NAUDO



 

A TE CARO ANDREA PARODI

 

LEGGE40

convegnoroma1213adp.jpg
 

V 2 DAY

v2day.jpg
 

 

« informazione

informazione,campagna elettorale Sardegna

Post n°89 pubblicato il 09 Febbraio 2009 da nichi14

Oggetto: Lettera di Umberto Allegretti - ordinario di diritto costituzionale dell'Università di Firenze

DIFFONDETE!

La vita politica sarda attraversa, in questa campagna elettorale, un momento di particolare delicatezza. Tale delicatezza non è solo legata alle difficoltà, ora superate, intervenute tra il Presidente della Regione e la sua maggioranza e che hanno provocato un leggero anticipo delle elezioni. E non dipende unicamente dalla contrapposizione radicale di programmi e di atteggiamento  tra la maggioranza della legislatura appena conclusa e quella che, qualora le subentrasse, sovvertirebbe, come è del tutto chiaro, le realizzazioni  della Giunta Soru nelle materie più essenziali della politica regionale: le realizzazioni in campo istituzionale, quelle in campo finanziario – che hanno fruttato il risanamento del bilancio e lo sviluppo delle risorse a disposizione della Sardegna – quelle in materia di cultura e di istruzione, in campo ambientale e urbanistico, come pure nelle politiche sanitarie, sociali ed economiche. In realtà, più che in una situazione delicata ci si trova di fronte, non senza un senso di vero e proprio sbigottimento, a una anomalia, sconcertante e assolutamente inedita: il dispiegarsi di settimana in settimana di una pressione indebita – indebita costituzionalmente e politicamente – che il presidente del consiglio, più che la coalizione che si è totalmente affidata a lui, sta esercitando su queste elezioni in un modo e con una intensità che non si è mai data in precedenza.

    Da costituzionalista, parto dal primo punto. Talora non sono mancate in Italia, anche da parte di qualche governo nazionale di segno diverso dall’attuale, interferenze poco corrette su elezioni a livello regionale e locale. Ma esse non hanno mai avuto la violenza della pressione svolta in prima persona da Berlusconi con una continua presenza nella campagna elettorale sia in Sardegna che sulle stesse televisioni nazionali. Questo comportamento, rincarato anche rispetto a quello già da lui praticato in Abruzzo, non può che essere definito costituzionalmente illecito. Di fronte al ruolo delle Regioni nell’attuale sistema costituzionale, il presidente del consiglio deve infatti rigorosamente attenersi all’obbligo di osservanza dei confini tra le varie istituzioni e al dovere di imparzialità che la Legge sulla Presidenza del Consiglio gli richiede a tutela sia delle competenze dei poteri nazionali (che non si concentrano certo in decisioni sovrane del presidente del consiglio) che della libertà delle autonomie territoriali, ed è tenuto a osservare il  rispetto dovuto all’autonomia che il pluralismo del nostro sistema costituzionale esige per mantenere effettiva la democrazia nel nostro paese.

    Questo aspetto, di eccezionale rilievo per valutare la fedeltà o infedeltà del presidente del consiglio alla posizione che la Costituzione gli impone, potrebbe sfuggire all’elettorato interessato a una contesa che dovrebbe riguardare essenzialmente il governo della Regione (ma che avrà indubbi riflessi sul contesto nazionale, riflessi che Berlusconi, ad onta di ogni affermazione contraria, ha di mira, e che gli elettori non possono pertanto omettere di tenere in conto). Ma proprio questo è il punto: l’invadenza di Berlusconi sulla campagna elettorale regionale non è che una chiara dimostrazione di quanto questa campagna coinvolga direttamente la questione dell’autonomia sarda, del valore che le è proprio e della sua relazione col quadro nazionale. E’ l’autonomia che oggi è in gioco come non mai e gli elettori dovrebbero orientarsi in base al valore che intendono darle.

    I sardi – come gli storici e gli uomini di cultura hanno tante volte messo in luce - hanno sempre avuto un senso acuto della propria autonomia e proprio quando questa meno è stata rispettata dall’esterno hanno sempre reagito affermandola. Così è accaduto nel glorioso sebbene breve periodo del primo dopoguerra e della fondazione del partito sardo d’azione, così nel secondo dopoguerra con l’affermarsi compatto della richiesta di dar vita a una regione a statuto speciale. Così anche nel primo periodo di funzionamento della regione, nel quale la pur tendenziale conformità dei governi sardi al colore di quelli nazionali si è accompagnata a un vivace atteggiamento di difesa delle competenze regionali risultanti dallo statuto contro gli atteggiamenti ostili del governo e della burocrazia statale. Il sentimento dell’autonomia si è ancora accentuato nel periodo della lotta per la conquista e la realizzazione del piano di rinascita, della quale, nonostante i difetti emersi nell’attuazione del piano, non può disconoscersi il valore che a suo tempo ebbe per l’Isola. Esso si è ripetuto nelle difficili traversie delle giunte di centrosinistra degli anni ottanta e novanta e poi più fortemente con la Giunta Soru, che  ha saputo condurre quella riuscita azione di rivendicazione finanziaria, di salvaguardia ambientale, di valorizzazione dell’identità sarda e di ridimensionamento delle servitù militari che tutti conoscono.

    Si vorrebbe oggi far a meno di questo patriottismo regionale? Il pericolo di compressione dell’autonomia, di resa all’invadenza governativa volta a rafforzare il potere della maggioranza sul piano nazionale, e di  soddisfacimento di precisi interessi di dominio sulla Sardegna e di appropriazione dei pregi del suo territorio, non è mai stato così grave come col terzo governo Berlusconi e con l’azione messa in moto dal presidente del consiglio. Questi parla di valorizzazione dell’ambiente e del turismo, ma quale cessione del contesto naturale e paesistico sardo all’edificazione selvaggia sia da aspettarsi da una giunta che gli sarebbe eternamente ligia perché direttamente da lui insediata nel potere, ogni sardo che voglia guardare in faccia la realtà sa bene. L’accentramento finanziario, già praticato eminentemente verso la Sardegna dal governo Berlusconi della legislatura 2001-2006 è assolutamente vivo in questa legislatura malgrado i propositi, per ora puramente retorici, di federalismo fiscale. L’appoggio alla ricerca e agli studi superiori e universitari dato dalla Giunta Soru sarebbe inghiottito dalla politica contro la ricerca propria dell’attuale governo, che fa fuggire i giovani all’estero in cerca di una lavoro qualificato. E così via.

    Dunque convinzione del valore dell’autonomia della Sardegna, non  partigianeria politica – personalmente non ho mai fatto atti di adesione politica ma solo opera culturale – induce chi è sardo appassionato alla sua terra perché ne segue pur  di lontano la vita, ad appoggiare la coalizione di centrosinistra e ad augurarsi che l’elettorato, sia quello di sinistra che quello moderato, sappia distinguere la coalizione che ha mostrato e dà fiducia di valorizzare l’autonomia speciale e l’identità particolare della Sardegna da un’altra la cui vittoria  porterebbe a una fase di vera e propria colonizzazione dell’Isola. Grave errore sarebbe quello di coloro che – magari per rigorismo ideale o per insofferenza a una guida sentita come personale e decisionista, ma che ha praticato politiche appropriate allo sviluppo della nostra terra – cedesse a quel massimo di allontanamento dalle proprie responsabilità che sarebbe l’astensione: atto di voto indiretto alla conquista berlusconiana dell’Isola, un suicidio vero e proprio, che contribuirebbe ad affossarne l’autonomia, chissà, per una lunga fase.

Umberto Allegretti
--------------------

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nichi14/trackback.php?msg=6479065

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nonpiu
nonpiu il 13/04/09 alle 14:46 via WEB
ciaooooooooooo bellissimaaaaaaaaaaaaa tutto bene spero beh la Pasqua è andata ti faccio gli auguri di una felice PASQUETTA smakkkkkkkkkkk ciao bellissima daniele
 
nonpiu
nonpiu il 24/04/09 alle 23:20 via WEB
ormai siamo arrivati al week end pure questa volta e allora apro questa porta e ti urlo ciaooooooooooooo bellissimaaaaaaaaaaaaaaa dolce ninna e sogni d'oro tesoro smakkkkkkkkkkkkkkkk
 
nonpiu
nonpiu il 07/05/09 alle 21:14 via WEB
ciaoooooooooooooo bellissimaaaaaaaaaaaaaaaa che cosa si racconta? smakkkkkkkkkkkkk ciao bellissima felice sera daniele
 
nonpiu
nonpiu il 28/05/09 alle 21:10 via WEB
ciaooooooooooooo bellissimaaaaaaaaaaaaaa come va? tutto bene spero smakkkkkkkkkkk ciao bellissima felice sera Daniele
 
nonpiu
nonpiu il 05/06/09 alle 23:10 via WEB
col fine settimana ormai alle porte io ti abbraccio forte e ti dico dolce ninna e sogni d'oro tesoro smakkkkkkkkk ciao bellissima
 
nonpiu
nonpiu il 25/07/09 alle 20:32 via WEB
ciaoooooooooooooo bellissimaaaaaaaaaaaaaa tutto bene spero smakkkkkkk felice sera ciao bellissima Daniele
 
ninograg1
ninograg1 il 17/09/12 alle 18:21 via WEB
buon compleanno e buon 2012
 
ninograg1
ninograg1 il 17/09/13 alle 07:00 via WEB
buon compleanno
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: nichi14
Data di creazione: 29/11/2008
 

OROLOGIO

http://banners.wunderground.com/weathersticker/gizmotimetemp_metric/language/www/global/stations/16244.gif
 

PER DIVERTIRSI UN PÒ..

Amorous Nocturnal Nonconformist Adeptly Made for Arousing Recreation and Intense Affection


 

MIO NICK ANCESTRALE!

 

......VIVA LA VIDA.......

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lubopoRonan_Druidescapefromthepassionninograg1aviogattouck.gararauenuagattomattottovalerio_iorobertomeli2008jarno8rodo251orientaltouristAsmodemonnichi14
 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 17/09/2013 alle 07:00
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 17/09/2012 alle 18:21
 
ciaoooooooooooooo bellissimaaaaaaaaaaaaaa tutto bene spero...
Inviato da: nonpiu
il 25/07/2009 alle 20:32
 
col fine settimana ormai alle porte io ti abbraccio forte e...
Inviato da: nonpiu
il 05/06/2009 alle 23:10
 
ciaooooooooooooo bellissimaaaaaaaaaaaaaa come va? tutto...
Inviato da: nonpiu
il 28/05/2009 alle 21:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LA COSTITUZIONE




 

INFORMAZIONE

 

INFORMAZIONE

Basta! Parlamento pulito
 

CURIOSITÀ...

 

QUANTA VITA INSIEME A TE

 

BASTA CON LE 'SÒLE' IN CHAT!

 

NO PEDOFILIA

 Giù le mani

dai bambini.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963