Virusnico

Tradizione


econtraddizionesusate se dopo tanti giorni torno soltanto oggi ad aggiornare il mio blog...ma meglio tardi che mai no?
oggi vorrei parlare di una delle tantissime tradizioni culturali che contraddistinguono il Giappone dagli altri paesi e cioè il matrimonio.ma ci pensate? il matrimonio da loro e ancora rimasto come ai tempi antichi e cioè con cerimonia serissima, con abiti tradizionali (kimono) e funzione differente dalla nostra dato che sono per la maggiorparte buddisti e shintoisti.ma anche la lista nozze o la cerimonia, come pure il rinfresco e tutto diverso...ma affascinante.alcune differenze?In giappone gli invitati al matrimonio non hanno la possibilità di scegliere il regalo da una lista nozze fatta dagli sposi, perchè loro hanno l'abitudine di portare in regalo denaro.
All'ingresso del luogo dove si svolge la cerimonia è posta una cesta dove tutti gli invitati possono mettere la loro busta con i soldi. I soldi da utilizzare come regalo devono essere in ottimo stato, preferibilmente mai utilizzati in modo da far pensare agli sposi che quei soldi erano tenuti da parte esclusivamente per loro.
Per la bomboniera invece sono gli invitati a sceglierla, gli sposi decidono un prezzo per la bomboniera e poi inviano ad ogni invitato un catalogo contenente bomboniere del prezzo scelto. L'invitato sceglie quella di proprio gusto, compila e spedisce la cartolina contenuta del catalogo e la bomboniera viene inviata a casa.Insomma, la cerimonia invece per molti potrebbe sembrare noiosa e per altri solenne...qualcuno di voi è mai stato in un matrimonio Giapponese o ha visto un video e ne vuole parlare?A chi di voi piacerebbe che la sua funzione matrimoniale fosse stile Giapponese o preferisce la nostra?Aspetto numerosi interventi a riguardo e il primo io (solo solo per l'originalità e l'eleganza del loro rito)lo farei subito il cambio col nostro (non per questo sono contro il cattolisesimo ma solo vorrei cambiare il tipo di rito
).