Cain's legacy

Leggere nel pensiero


Esaminando il cervello di una persona mentre sogna , guarda un film o pensa é possibile farsi un'idea di quello che gli passa per la mente.oramai l'arte di leggere il pensiero non é più roba da illusionisti , negli ultimi anni esperimenti fatti su scimmie ed esseri umani collegati a un computer hanno  fatto passi da gigante . In uno studio appena pubblicato su PlosOne, bin He e i suoi colleghi dell'università del MInnesota, raccontano che i volontari sono in grado di pilotare con il pensiero un 'elicottero virtuale in un cielo tridimensionale.I segnali degli elettrodi applicati al cuoio capelluto dei piloti forniscono al computer informazioni sufficienti per eseguire le istruzioni. Questo tipo di lettura é interesante e utile e potrebbe fornire alle persone disabili una vita più normale. Ma ne esiste un'altro tipo che , esaminando il cervello , rivela quello che una persona pensa . Questa lettura del pensieroé meno avanzata ma, come spiegano tre articoli recenti incominciano adare i primi risultati. l'equipe di Martin Dresler , dell'institutodi psichiatri a di monaco , si é concentrata sui sogni é ha reclutato un gruppo di persone che fanno sogni lucidi .Un sogno lucido é quello in cui il soggetto é consapevole di sognare ed é in grado di controllare le proprie azioni quasi come se fosse sveglio .La maggior parte delle persone fa raramente sogni lucidi. Ad alcuni, però capita spesso e c'è chi riesce anche a manipolarli. Per il suo esperimento , dresler ha reclutato sei professionisti di quest'arte e gli aha chiesto di eseguire in sogno un'azione semplice (annunciata prima da un rapido movimento oculare) i cui segnali neurologici sono ben riconosciuti dalla scansione cerebrale, cioé chiudere a pugno la mano destra o sinistra. il test consisteva nel verificare se lo scanner cerebrale di Dresler fosse in grado di individuare la differenza in maniera affidabile .
I ricercatori hanno usato una risonanza magnetica e la spettografia , con entrambe le tecniche sono stati ingrado di rilevare quando il cervello ha ordinato alla mano di chiudersi in sogno nello stesso modo in cui farebbe nella realtà . potrà non sembrare granché , ma é la prima volta che la scienza dimostra che un cervello che sogna si comporta come durante la veglia . il secondo articolo rivela che é possibile ricostruire quello chepassa per la testa una persona sveglia.
Tre ricercatori del team di Jack Gallant , si sono sottoposti per due volte alla risonanza magnetica mentre guardavano vari spezzoni di film. Gallant ha esaminato la coteccia visiva affidandosi alla potenza dei computer . Ha confrontatao gli spezzoni fotogramma per fotogramma , con le immagini registrate dall risonanza . Il risultato é stato spesso un simulacro riconocibile dell'originale . Inoltre si muoveva nello stesso modo dello spezzone su cui era basato.Il terzo studio pubblicato da Pereira spiega come si é servito  con una tecnica simile a quella di Gallant, per eseguire un esperimento altrettanto stupefacente . Invece di ricreare immagini Pereira ha individuato l'oggetto a cui si stavano pensando i volontari. Pur non riuscendo a distinguere quello esatto , come per esmpio una carota da un gambo di sedano , é stato in grado di stabilire che era un ortaggio .La lettura del pensiero una realtà. È agli inizi.. In tribunale i risultati non reggerebberoma, come diceva il rapporto Frank sulla prima bomba atomica statunitense , "funziona".     da Internazionale