« Anthologia novantina: Sp...In occasione del Giubile... »

La moda del Tamagotchi: miei ricordi d' infanzia

Post n°4 pubblicato il 14 Maggio 2008 da Galla_Placidia

"Voglio solo tamagotchi, tamagotchi perchè..." così a un certo punto diceva il jingle della pubblicità.

La tecnologia avanzava sempre di più. Certo, ora che studio architettura e ho a che fare con rendering, disegni al cad, schizzi in 3d e roba varia, quel minuscolo schermo di pixel a cristalli liquidi mi pare quasi ridicolo, addirittura noioso. Adesso che dò vita ai personaggi di the sims 2 mi chiedo come facesse, da piccola, ad entusiasmarmi quel cucciolo virtuale... ebbene, era così.

Forse perchè a noi, che all'epoca eravamo ragazzini delle elementari, ci sembrava qualcosa di mai visto, un mondo semi - inesplorato.

E questo ovetto, il cui nome deriva dall' incrocio tra "tamago", parola giapponese che vuol dire "uovo" con l'inglese "watch", era dappertutto, e di tutti i colori.

L'originale era riconoscibilissimo, perchè aveva tre tasti, una forma ovale e l'unico animale che era possibile allevare era un pollo, un pulcino.

Vi era anche un' infinità di imitazioni: bit-bit, dove era possibile allevare un cagnolino, e poi le varie versioni vendute dai marocchini alle feste patronali. Ne trovavi di ogni forma e colore: a uovo ma con 4 tasti, a forma dell'animale che si allevava (dinosauro, pinguino, ecc) a forma di cuore, a forma di quadrato, triangolare, trasparente, opaco ecc...

Io all'età di nove anni acquistai una di queste imitazioni per 18.000 lire (oggi tranquillamente 18 euro): era un uovo rosa con 4 tasti, a mio parere anche migliore dell'originale in quanto le opzioni erano parecchie: dal classico pulcino si poteva scegliere di allevare un pinguino, un cane, un gatto, un dinosauro, una scimmia, un baby alieno (il mio preferito dato che all'epoca amavo la fantascienza) e potevi seguire il tuo animale lungo tutto l'arco della sua vita, dallo stadio di cucciolo a quello di "senior" fino alla morte naturale. Inutile dire che io, appena il mio animale diveniva adulto lo facevo fuori per provare ad allevarne uno di un altro tipo.

Ciascuno di questi animaletti aveva un cibo differente di cui si nutriva: la scimmia ad esempio campava di pesche, il baby alieno di scodelle di riso.

Dalla brava geek, o nerd al femminile appassionata di software vettoriali che sarei diventata, passavo ore e ore attaccata a quel piccolo schermo, cercando di svelare il mistero dei cristalli liquidi: ricordo il mio maestro delle elementari che con sarcasmo diceva: "Testa di rapa, mollalo. Fra poche ore morirai tu e il tuo tamagotchi!" Inutile dire che dopo i colloqui i miei genitori me lo tolsero dalle mani per un po'....

Per non parlare poi di un catechista del mio paese che, beccato uno dei suoi allievi con un tamagotchi in mano, pare glielo avesse sottratto e pestato con i piedi, con grande disappunto del ragazzino stesso, che aveva perduto l'oggetto del suo divertimento, e dei genitori del ragazzino, che avevano speso ventimila e più per comprarlo....

Nell'anno dei tamagotchi la follia collettiva arrivò al punto tale da aprire su internet un sito- cimitero virtuale riservato a tutti i cuccioli tamagotchi che morivano....

Se all' epoca ci fosse stato The Sims, allora, cosa si sarebbe fatto???

Mi dilettai col Tamagotchi per tutto l'anno della IV elementare, poi trascorso quell'anno il tamagotchi scomparve, si dileguò come tutte le mode effimere nel corso del tempo.

Da nostalgica provai ad acquistarne alcuni modelli - imitazione dalle bancarelle delle feste patronali, ma trascorsa l'età e la moda il divertimento era molto minore.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ninetyreturn/trackback.php?msg=4692015

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

AbbyJoambra90_kwalessandra_jmrt_1987ilcirnecooregon13traccedierikanuarliosonounlabirintoIo.Marc0farfallinabianca77perbaccodgl2merlina6dglfabriziopucablackbird74detective_altieri
 

Ultimi commenti

Dolciiiiiiiii!!!
Inviato da: Galla_Placidia
il 16/05/2008 alle 15:33
 
Ciao agaph mou... sai, non riesco nemmeno a dirtelo quanto...
Inviato da: mpillu
il 16/05/2008 alle 13:33
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963