Creato da ninive60 il 19/10/2009
pensieri e non solo parole

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

 
fonzie69dutaraptorson_serena1undergroundsky1simon853RiccardoPennafried.nietzninive60lab79Bendaraalexenzo22GUATAMELA1pupellapampamma.anche.no.ehsnakecoils
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Se mai fosse possibile

vorrei non esser più terra

per  trasformarmi in aria

Se mai fosse possibile

vorrei non esser piu  leone

e trasformarmi in un aquila

Se solo fosse possibile

vorrei non esser ciò che vedi

ma ciò che io sono...........

 

 
 

 

 
« 50 anniCarolina e la spesa »

L'occasione

Post n°18 pubblicato il 28 Maggio 2010 da ninive60

Una persona mi ha detto, che le emozioni non si possono descrivere ne catalogare.E credo che abbia ragione

Amore,amicizia, dolore o gioia, son solo parole.Ma come si fà a descrivere un sentimento.

Ognuno di noi lo vive a modo proprio e diversamente, nelle varie fasi della vita.

E che dire di quei sentimenti che non hanno definizione,Quelli che vivono tra amicizia e amore,tra odio e risentimento,tra dolore e rassegnazione. 

Perchè continuiamo a voler dare spiegazioni, a voler cercare la logicità in tutto.

Le emozioni son fatte per esser vissute, dovremmo solo permettere loro di fluire libere dentro di noi e di consumarsi.

Cosa provo? Non lo so,non so spiegarlo, e se ci provassi lo sminuirei , ma so che c'è emozione dentro di me e che ne stò godendo appieno e che son queste cose che ti fan rendere conto che la vita tra affanni e dolori ogni tanto ti regala un sorriso e che se non sei pronto a prenderlo,diventa solo un occasione persa

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ninive/trackback.php?msg=8877738

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
da.me.per.te
da.me.per.te il 03/06/10 alle 11:05 via WEB
Tutte le riflessioni che esistono dentro di noi sono specchi di ciò che siamo: pensiamo, ci facciamo domande a cui non sappiamo rispondere ma, al tempo stesso, sappiamo bene come dovrebbe essere e come ci piacerebbe che fosse. Ma poi la 'logica' fa sì che il 'voler volare' sia solo frutto di un momento di tristezza... che brutto!!! E' come rifiutare la fantasia, il desiderio di sentirci vivi, il nostro tornare a sentirci giovani... dentro! Indubbiamente non si può buttarsi tutto alle spalle e di questo, credimi, concordo assolutamente ma è anche vero che a volte cosa c'è di male a ritagliarsi un angolo di paradiso seppur per un breve istante e viverlo con tutte le proprie forze? Forse, è questa la domanda da porsi...! B.
 
Erasmo69
Erasmo69 il 05/06/10 alle 15:01 via WEB
Condivido la tua opinione: le emozioni non si possono descrivere ma devono essere vissute, personalmente. Noi dobbiamo lasciarle libere di toccarci l'anima. Bella la conclusione del post "la vita...ogni tanto ti regala un sorriso e che se non sei pronto a prenderlo,diventa solo un occasione persa" che invita a cogliere le occasioni che la vita ci dona! Ciao, un sorriso, Eras
 
caiodentato
caiodentato il 06/06/10 alle 19:42 via WEB
Le emozioni sono le cose piu' belle della vita, a volte le cerchiamo dove non le troviamo mai ma basta guardarsi intorno anche un sorriso spontaneo di una gentilezza da una persona che non conosciamo può darti tanto, dare un sorriso non costa niente ma rende felice chi non lo ha mai ricevuto e poi ognuno può dare il suo significato a quell'attimo.
 
enca4
enca4 il 27/06/10 alle 17:37 via WEB
Condivido in parte quello che dici, anche se lo trovo molto interessante. Sicuramente è difficile catalogare un emozione, ma descriverla non lo è proprio perchè ognuno di noi la vive in modo diverso dagli altri. Io non voglio coniogare i vari verbi, amare, odiare, ecc, ma descrivere come ho vissuto le emozioni che mi hanno dato l'ho sempre trovato facile. Anche perchè, avendo vissuto questi sentimenti a modo mio e solo mio, non corro il rischio di entrare in contradizione con altre persone anzi, posso aiutare gli altri a superare i disagi che possono dare. Comunque un bell'argomento da approfondire. Enrico
 
mimions1950
mimions1950 il 01/07/10 alle 00:43 via WEB
IL SEGRETO E' DI SAPERSI GESTIRE NELLE SITUAZIONI
 
malocuore
malocuore il 12/07/10 alle 07:54 via WEB
sarà perchè forse ci hanno educato all'emozione? Un bene, un male, chi lo sa...
 
 
ninive60
ninive60 il 12/07/10 alle 11:54 via WEB
Educato all'emozione?Secondo me è il contrario.Ci hanno educato hai sensi di colpa,per cui le emozioni le viviamo in un modo sbagliato.....appunto colpevole.Se solo avessimo la capacità di non farci influenzare dal giudizio altrui,vivremmo molto meglio.Non trovi? Un sorriso
 
   
malocuore
malocuore il 12/07/10 alle 11:58 via WEB
si infatti il mio educato era in tono sarcastico, per confermare cio che tu hai appena detto. Ci hanno indottrinati per benino specificandoci cosa sia buono e cosa cattivo, facendo crescere in noi insicurezze e sensi di colpa.. Ricambio il sorriso ;)
 
Vince198
Vince198 il 12/07/10 alle 17:50 via WEB
Di emozioni ce ne sono un'infinità che ci pervadono: l'allegria, l'ansia, la rassegnazione, la gelosia, la speranza, il perdono, l'offesa, la nostalgia, il rimorso, la delusione, la rabbia, la paura, la tristezza, la gioia, la sorpresa, l'attesa, il disgusto, l'accettazione etc. etc.
Impariamo quasi tutto da soli, vivendo..
Che poi ci sia chi - all'inizio i nostri genitori con tutti i loro limiti, dopo le persone con cui ci si relaziona per qualsiasi motivo - stradafacendo ci da qualche consiglio, ci fa reagire in determinati modi, penso sia il modo migliore per acquisire esperienza. Ci si imbatte, si sbatte e ci si può far male le prime volte, poi – si spera – sempre meno.
Ma ci saranno sempre le occasioni per emozionarsi, altrimenti la vita sarebbe un'insopportabile calma piatta... Un po' come l'amore che è la vera forza trainante che l'essere umano sperimenta in profondità almeno una volta durante la propria esistenza. Eppure definire quella parola, in sé sfuggente è praticamente impossibile. Si potrebbe dire che è un'insieme di emozioni in tante occasioni, però onestamente non ne sono così sicuro.
Buona serata, Vince
 
malocuore
malocuore il 20/07/10 alle 15:14 via WEB
come mai non scrivi piu nel tuo blog? Mancanza di stimoli o periodo di riflessione?
 
 
ninive60
ninive60 il 20/07/10 alle 15:49 via WEB
Mancanza di tempo,sono nel pieno del mio lavoro.Devo rimandare a periodi piu calmi. Per scrivere bisogna avere la mente libera e ora sono incasinatissima. ma lo faro prima o poi ciao ciao
 
santi1955
santi1955 il 21/07/10 alle 08:43 via WEB
Sono convinto che le emozioni, i sentimenti, sono relativi alla vita ma si alimentano a causa delle persone, le persone sono soggetto e oggetto delle emozioni, non solo si possono comunicare ma anche si "devono" donare non solo per spiegare agli altri la natura dei sentimenti che infuocano la nostra anima ma per ritrovarli compiutamente in se stessi. Solo che come in ogni operazione umana questo è fatica, occorre tempo e formazione di lessico comune, alla fine ti rendi conto di stare visitando un amico che ti risulta indispensabile. Sono pochi ad avere il coraggio di percorrere questo viaggio, tanta fatica, tante incomprensioni, tanta fiducia e probabilmente altrettanti fallimenti; ma se dovesse accadere tanta gioia di essersi finalmente "ritrovati".
 
el_desaparecido
el_desaparecido il 07/10/10 alle 10:48 via WEB
E' facile accettare un'emozione o un sentimento quando è positiva, al contrario quando è negativo hai bisogno di dargli una spiegazione per poterla mettere in un posto che non sia fastidio, perchè un'emozione negativa, lasciata libera ti divora e ti consuma da dentro.
 
ikeuoha
ikeuoha il 07/11/10 alle 19:06 via WEB
Qual'è il limite, il confine l'equilibrio entro i quali le emozioni si muovono? Credo che connubio tra emozionalità e razionalità sia la via più soddisfacente per non creare "dilemmi" sociali e personali. Thanks.
 
 
ninive60
ninive60 il 07/11/10 alle 20:30 via WEB
Permettimi di dissentire...............la razionalità non è associabile alla emozionalità.Non c'è nulla di meno razionale delle emozioni.E se per caso le due cose si intersecano allora.......le emozioni perdono la loro freschezza e natura.Bisogna solo essere predisposti al bene.......e lasciare che tutto scorra,com'è naturale che sia Un sorriso Ninive
 
   
ikeuoha
ikeuoha il 08/11/10 alle 10:31 via WEB
Ma certo che puoi dissentire. Interloquio vuol dire proprio dissentire senza essere presi a male parole e il tuo blog mostra gentilezza e cordialità. Io credo che se le emozioni e i sentimenti fossero supportati in alcune circostanze da una buona razionalità non solo nulla si toglierebbe alla genuinità dei sentimenti ma scaturirebbero altre emozioni altrettanto piacevoli, genuine e tendenti verso il bene personale e non. Thanks.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963