Moleskine

LA VACANZA - 3 E 4


LunedìMi diverto a rincorrere le luci del mattino, poi la strada con gli agavi abbarbicati alla terra.C'è un sole stupendo e caldo, che non vedo da mesi!
Meta di oggi è Peccioli, parco dei dinosauri.Il navigatore ci porta in un punto dove la strada è interrotta.Torniamo indietro.Intravedo un cartello stradale con l'indicazione per Pontedera."Torna di nuovo indietro. Devi seguire quel cartello.""No, seguiamo il navigatore.""Ma guarda che ci sta riportando al punto di prima!""Ti sbagli, quanto vuoi scommettere?""Quello che vuoi! Ho un buon senso dell'orientamento, IO!"Rivediamo la strada già percorsa. Spengo il navigatore."Segui i cartelli! Ma insomma come abbiamo fatto finora, mi spieghi? Non siamo mica nel deserto australiano!""Ecco, ora ragiona da vecchia! Che c'entra? Prima non avevamo il navigatore e nemmeno il telefonino. Usiamo la tecnologia.""Magari funzionasse! Usa l'intelligenza! Ecco guarda, Peccioli. Te l'avevo detto!""Eh ma non sappiamo mica dov'è via Cappuccini.""Eh si, come se Peccioli sarà una metropoli""Non ti esaltare va! E non offendere.""Uff …"Unico (in quattro giorni) immancabile battibecco, stavolta sedato in due minuti.Non vale la pena di far la guerra, è più semplice un sorriso.E con il navigatore spento arriviamo al giardino incantato tanto atteso dai bimbi.Dopo il giro dei mostri tra i mostri
una sosta a guardare la campagna sottostante
 
un mazzetto di fiorellini raccolto dalla mia bimba
giochi divertenti
perfino una partita a biliardino … persa dalla squadra composta da mio figlio e da me.Pranziamo a Peccioli, poi proponiamo una visita alla Piazza dei Miracoli."F. vedrai, c'è una torre tutta storta, che non si sa neanche come sta in piedi ancora!"Entriamo nella piazza.Il bimbo sta lì tutto ingrugnato senza parlare."Hai visto la torre come pende?""Non pende per niente.""Ma come? Guarda gli alberi. Vedi che sono dritti? E la torre non è come loro!""E' dritta!""Ma no F.! Ti stai sbagliando! Guarda la chiesa! Vedi che è dritta? E la torre no!""Io la vedo dritta oh! Da qui, da dove guardo io, la vedo dritta!"C'è il sole ma si gela.Giriamo per la piazza.Mio marito scatta cartoline, mio figlio si incanta a guardare le cesellature del portone del duomo e gli intrecci marmorei delle colonne.
Prendiamo un dolce, dopo tanto camminare, tutto meritato.Fotografo un kebab, chissà per quanto ancora in questa repubblica accogliente resisteranno …Lo fotografo anche in omaggio a Carpe, ma lei non si vede nei dintorni
Al mulino c'è una tv. Dopo tre giorni senza cartoni, i bambini chiedono di accenderla.Non si vede nulla.Si traffica un po' con cavi collegati nel posto sbagliato e ricerca satelliti.Salta fuori un cartone tedesco ma a loro pare non importare affatto la lingua.Segue un programma sulla coltivazione del tomaten e l'uso che viene fatto nella cucina italiana: pizza con mozzarella e tomaten, pasta con tomaten …E già che ci siamo, cuciniamo due spaghetti al tonno e tomaten!E finiamo il vino offerto dai proprietari.Anche questo giorno è andato via.Martedì Si torna a casa, con tante belle immagini negli occhi e serenità nel cuore.I proprietari del mulino ci lasciano un sacchetto di stoffa con delle caramelle, bolle di sapone, due presine cucite a mano e un bel manifesto sui diritti di bimbi e bimbe.Di nuovo neve e nebbia vicino a Borgotaro.Pranzo in autogrill poi, a casa, scoppia il carnevale!Si spruzzano di stelle filanti arancio e verdi, correndo per tutto il salotto.Ci ho messo un sacco a ripulire, tutte appiccicate sul parquet … ma che fa?E' stato troppo bello respirare un po' di felicità. Prologo: mercoledì mattina "Allora bambini, cosa racconterete alle maestre oggi della vostra vacanza?""Io dei dinosauri!""Anche io, anche io! Porto pure i pupazzetti che ho comprato.""Si, ma a parte i dinosauri che erano bellissimi, c'è qualcosa che vi è rimasto proprio impresso?""Che vuol dire impresso mamma?""Qualcosa che vi ha colpito tanto, che vi è piaciuto di più di tutto!""A me i tortellini di Bologna!""E a me la piazza di Pisa mamma. Era bellissima! Con quelle chiese tutte bianche, non sembrava vera. Anche se la torre è dritta ed è storta solo un pochino in alto, non importa."