Moleskine

MERCATI


 
Il baccalà accanto alle tovaglie, il banco dei fiori vicino a quello degli abiti. Collane, borse, scarpe, scampoli di stoffa multicolore. Arance e rocchetti di cotone. Il mercato. Mi piace curiosarci, rimestare nelle montagnole di merce accumulata. Mi piace quel mondo così vario dove tutto si mescola senza soluzione di continuità. Colori e profumi, età e nazionalità, voci e dialetti. Adoravo andarci da piccola con mio padre per comprare frutta e verdura. Aspettare l'ultima ora perché: " Sai come fanno? Sistemano tutta la frutta migliore davanti e quella meno bella in fondo. Se arrivi troppo presto, ti danno ciò che c'è dietro la catasta. E invece noi veniamo ad ora di chiusura, che è rimasta solo la roba migliore e, siccome è poca, ce la danno a prezzo inferiore." Mi piacevano le urla che invitavano ad avvicinarsi ai banchi. Le gare per dimostrare che le mele erano in assoluto le più dolci e succose.Ho girovagato incantata per i souk marocchini.  
SOUK DI RABAT
BANCARELLA DI CERI E TORRONI - FES
VIA DEGLI OREFICI - ESSAOUIRAInebriata dagli odori forti delle spezie e dell'oceano, dallo scintillio dei metalli, dalle sfumature dei tappeti.
CASA DEI TAPPETI - FES
FARMACIA - MARRAKECH
MERCATO DEL PESCE - ESSAOUIRA Ho litigato con il mio allora fidanzato che contrattava all'infinito per ottenere il prezzo più basso. Aveva perfino imparato una frase in arabo che significava "Troppo caro!". Facevo le mie conversioni mentali e mi dicevo che no, era troppo regalato, non era un prezzo equo. Ma lui diceva: "Si usa così. E' il mercato, si contratta!"Mi piacciono i mercatini dell'usato e dell'antiquariato. Quando ci capito mi sembra di vivere una specie di caccia al tesoro. Girare, girare tra le bancarelle, finchè gli occhi non finiscono su un oggetto di uso comune così bello. Pensare alla storia che ci può essere dietro, a chi l'ha adoperato, a chi l'ha comprato o regalato, a chi l'ha realizzato. Non riesco quasi mai ad andarci perché a mio marito non piace. Roba vecchia, dice. Vecchia ma con tanto fascino per me.Mi piacciono i mercati della rete. Uso moltissimo internet per i miei acquisti e finora non ho mai avuto nessun problema per questo. Peccato solo che non si possa sentire e toccare.Che non si crei quel particolare contatto umano che solo al mercato …