Moleskine

MOSTRI


 
I mostri: Federico 6 anni e 10 mesi, Arianna 4 anni e 3 mesi PAROLE NUOVEArianna"Cosa state preparando per la festa del papà?""Un cartaferma mamma. Stiamo dipingendo un sasso per fare un cartaferma." GOLOSITA'Federico"E voi cosa state preparando per la festa del papà?""Una roba buonissima! Sai le arance e il cioccolato che mi hai dato? La maestra li ha portati a casa e ha fatto le bucce con lo zucchero. Poi ha portato un bollitore con l'acqua, ha sciolto il cioccolato e noi oggi abbiamo messo dentro le bucce. Ma dovevamo mettere solo un pezzetto. Una mi è caduta ed è tutta ma tutta coperta di cioccolato mamma. Quella è mia, diglielo tu a papà!"AMICIZIAFedericoCompito: parla del tuo migliore amico"Il mio amico si chiama Matteo. Lui ha sette anni. Gli voglio bene perchè è come il sole." CONSUMISMOFederico"Ti ho detto che io quei mostri non li compro!""Ma mamma, tutti i miei amici ce li hanno!""Appunto, per questo io non li compro.""Ma solo una bustina, anzi quella con tre Bakugan.""Non so neanche come sono fatti questi Bakugan, né dove si vendono, non guardiamo neanche il cartone … poi hai già un sacco di giochi, che te ne fai di questi?""Si vendono al negozio di giocattoli vicino al parco e costano 7 euro. Lo so perché me l'ha detto Simone. Mi servono perché noi facciamo le battaglie in classe … i miei amici ne hanno tantissimi e me li devono sempre prestare.""Uhm … vabbè, ci penserò. Comunque, se li compro, ne compro una confezione soltanto e per meritarteli devi essere bravissimo almeno per una settimana." Una settimana dopo "Allora mamma oggi mi compri i Bakugan?""No, oggi no.""E perché?""Perché l'altro giorno mi hai risposto male e poi hai picchiato tua sorella, non sei mica stato tanto bravo.""Vabbè… e quanto devo aspettare ancora?""Fino al tuo compleanno!""Eh? Ma è tantissimo! Io mica posso essere bravo così tanto tempo … "
 Tre giorni dopo, all'uscita di scuola "Guarda cosa c'è qui …""I Bakugan? Mamma, sono bellissimi.""Si però sono i primi e gli ultimi che compro. Sai quanto costano queste tre palline di plastica?""No, quanto costano?""18 euro!""E che sono impazziti? Ma Simone aveva detto 7 euro, non li comprare più! Arianna sai quanto costano queste palline? 18 euro! Ma non saranno di plastica, saranno speciali … quindi mamma a te non può comprare niente oggi." Due giorni dopo "Mamma, Matteo mi ha detto che se gli dò il mio Bakugan verde lui mi da tre macchinine.""No scusa, fammi capire, mi hai supplicato di comprarti i mostri e ora non li vuoi più?""Sai cos'è? Avevi ragione tu. I Bakugan ce li hanno tutti e poi a me ne rimangono sempre due e intanto mi prendo le macchinine.""Ok. Il Bakugan è tuo e fai ciò che vuoi, ma io non ne compro più ricordatelo!""E certo.  Me l'hai detto cento volte. Fai bene mamma." CARATTERIArianna "Ma che noia tuo fratello! Che avrà tanto da lamentarsi, da piagnucolare, uffa. Ari vai tu, che sai farlo sempre sorridere va. Vagli a dire qualcosa.""Mamma, ma non sono mica una fata io!" RITRATTIArianna "Ma chi hai disegnato?""Federico. Non lo riconosci?""A dire la verità no …""Vedi che ho fatto i capelli dritti e la bocca storta? Perché Federico è sempre arrabbiato. Però da grande voglio fare la cuoca e voglio avere un ristorante insieme a mio fratello, anche se è sempre arrabbiato."
  REGOLEFederico"Basta! Ho detto che non si corre per il salone! Intanto diamo fastidio alla signora del piano di sotto e poi se correte così, e vi spingete, finirà che vi farete male! Si corre al parco, sui prati, in palestra, sulla spiaggia, non in casa! Avete capito o no?""Ma tu non ti arrabbiare mamma ..." Dopo un quarto d'ora "Mamma mi dai un foglio?""Ecco, ora appendilo, così mi ricordo!"
 CONCENTRAZIONEArianna"Non ci voglio andare a danza oggi, uffa!""E perchè non vuoi andare? Ma se dici che ti piace e ti diverti ...""Si è vero, a me piace ballare. Ma la maestra ci fa pure cantare e tutte le bambine cantano così non sento la musica. E come faccio a ballare se non sento la musica?"