Moleskine

ATTENTI CHE ...


Tutto è cominciato quando la fata Margherita con la giacca verde petrolio e la fata Fiorilla con i capelli di fata, incontrate a Gavardo, hanno invitato  i mostri a trasformarsi in gnomi per apprendere la difficile arte di guardiani del bosco.
I due piccoletti, dotati di cappellino rosso e casacchina blu con chiave d'oro, si sono così impegnati a ricordare le regole scritte sul grande albero:- la regola del serpente: nel bosco non si getta a terra niente- la regola dell'ape: se fiori e foglie strapperete, senza cibo e casa ci lascerete- la regola dell'uccellino: sono piccolo e mi spavento, per favore un po' di silenzio!- la regola importante: il fuoco nel bosco è un guaio grandePoi hanno dovuto superare prove difficilissime, come quella di indovinare il tipo di pianta, odorandola ad occhi chiusi.F. ci ha quasi preso quando ha urlato, da bravo pugliese: "E' origano! E' origano!".In realtà si trattava di timo, ma insomma, il timo che pianta è? Troppo difficile!Dopo il pranzo, un po' di gioco libero, un piccolo riposino in un luogo segreto ...
... hanno provato l'emozione di salire su un pony vero.F., contentissimo, ha confermato che vorrebbe fare equitazione.Me lo chiede già dall'anno scorso ma penso che sia uno sport troppo costoso e cambio sempre argomento.Dopo il giro a cavallo, hanno colorato uno gnomo disegnato su un cartoncino azzurro e ci hanno costruito attorno il bosco, incollando ciò che trovavano a terra e rispettando rigorosamente la regola dell'ape.A fine giornata le fate hanno pensato bene di truccare i bambini come preferivano.Indovinate in cosa ha chiesto di essere trasformato F.?In un pony, ovviamente!Cosa decisamente impegnativa, anche per una fata. Il risultato non è stato gradito, la faccia subito risciacquata, la mamma disposta a comprare i colori adatti per riprovare a casa.A. voleva invece diventare un delfino.La fata, dopo aver chiesto a noi genitori se anche lei fosse nostra figlia e perchè i nostri figli hanno desideri così complicati, visto che gli altri bambini al più chiedevano di essere Hello Kitty, ha risposto che il delfino non è un animale del bosco e proprio le fate non lo sanno disegnare.Così A., che è una bambina rassegnata ai no, ha accettato di diventare fatina dei fiori.
Da domenica non faccio altro che dipingerli
La magia del pony non è riuscita neanche alla fata mamma.... però attenti che, se passate di qui, dipingo anche voi!