(ASCA) - Roma, 19 gen - Sul podio delle rinunce dettate dalla recessione nel 2013 salgono le spese per l'abbigliamento che quasi tre italiani su quattro sono disposti a tagliare (74%), i divertimenti al quali il 72% e' pronto a dire addio e gli acquisti tecnologi che verranno ridotti da ben il 71% dei cittadini. E' quanto emerge da uno studio della Coldiretti sull'impatto della recessione economica prevista da Bankitalia nel 2013 sulla spesa dei cittadini, in base all'indagine Deloitte. ''Gli effetti negativi - sottolinea la Coldiretti - si fanno sentire anche su altri settori dell'economia con quello turistico con il 66% degli italiani che e' pronto a rivedere le proprie vacanze mentre solo il 51% e' disposto a ridurre qualche spesa alimentare o per la salute (49%) che si classificano come le voci piu' difficili da tagliare. Si tratta di un risultato che - precisa la Coldiretti - e' il frutto delle aspettative negative sull'andamento del potere d'acquisto nel 2013 per il quale ben il 48% dei consumatori italiani si considera preoccupato e mantiene una visione negativa (contro il 34% della media europea), mentre solo l'8% pensa che la propria capacita' di spesa migliorera' (contro il 19% della media europea)''. ''A cambiare sono in generale i comportamenti di acquisto di tutti i beni e servizi con i consumatori italiani che tendono sempre piu' alla pianificazione d'acquisto basata sulla convenienza dei prodotti e dei punti vendita. Torna la lista della spesa per evitare gli acquisti di impulso, si ricorre alla ricerca su internet per confrontare prezzi e ricercare offerte promozionali, si fa lo slalom tra le corsie dei supermercati e la spola tra diversi punti vendita. Se il 61% degli italiani - continua la Coldiretti - dichiara che effettuera' gli acquisti presso punti vendita piu' economici e' anche vero pero' che oltre al prezzo, gli italiani continuano ad essere sensibili sia alla sostenibilita' ambientale (8 italiani su 10 eviteranno di acquistare prodotti che hanno impatti negativi sull'ambiente) sia all'etica sociale (l'83% non acquistera' prodotti derivanti dallo sfruttamento di lavoro minorile)''. ''Questa attenzione - precisa la Coldiretti - si traduce nel settore agroalimentare (che e' la seconda voce di spesa familiare dopo l'abitazione) con una maggiore propensione ai prodotti locali magari a chilometri zero acquistati direttamente dagli agricoltori ed in generale al cibi Made in Italy che garantiscono primati dal punto vi vista qualitativo ma anche dalla sostenibilita' ambientale e sociale. Le (Parigi: - ) produzioni italiane hanno il record del 99 per cento di campioni regolari di frutta, verdura, vino e olio, con residui chimici al di sotto dei limiti di legge ma l'Italia ha anche il maggior numero di imprese biologiche in Europa (quasi cinquantamila) che coltivano un milione di ettari di superficie bio. L'agricoltura italiana, che ha scelto di non coltivare ogm, vanta anche - conclude la Coldiretti - la leadership nei prodotti tipici con 244 prodotti a denominazione o indicazione di origine protetti dall'Unione Europea mentre sono 517 i vini Docg, Doc e Igt riconosciuti in Italia''.
(ASCA) - Roma, 19 gen - ''Le dichiarazioni odierne di Vendola ed Ingroia chiariscono perfettamente i rapporti a sinistra. Vendola apre a Monti chiarendo cosi' che il prossimo governo sara' un Bersani-Monti che proseguira' le politiche di austerita' che stanno aggravando la crisi e impoverendo l'Italia. Ingroia chiude al PD chiarendo che Rivoluzione Civile e' e sara' contraria alle politiche neoliberiste. Mi pare che gli elettori e le elettrici di sinistra abbiano adesso un quadro chiaro su cui poter scegliere: da un lato la prosecuzione delle politiche di Monti, dall'altra il rovesciamento di quelle stesse sciagurate politiche''. Ad affermarlo e' Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista.
(ASCA) - Roma, 19 gen - Ieri, venerdi' 18 gennaio, 10.198.547 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell'intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,3% (10,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l'audience media dei canali Sky e' stata di 2.218.417 spettatori con l'8% di share (10,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e' stato del 6,8%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e' stato dell'8,1%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 5,9%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e' stato del 10,2% (12% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per i canali Cinema, share del 3,05% in prime time. In particolare, il film ''Batman'' per il ciclo Batman - Il mito, trasmesso dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, ha raccolto davanti alla tv 315.547 spettatori medi complessivi. In evidenza anche i nuovi passaggi del film ''Think Like a Man'', dalle 13.25 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 circa su Sky Cinema+24 HD, che hanno ottenuto un ascolto cumulato di 149.412 spettatori medi complessivi. Da segnalare anche il film ''Holy Water'', dalle 21.15 su Sky Cinema Cult HD, che ha raccolto davanti alla tv 118.046 spettatori medi. Per l'Intrattenimento, da segnalare due episodi della sesta stagione della serie tv ''Cold Case'', in onda su Fox Crime HD/+1/+2: il primo, dalle 21.55 circa, ha ottenuto nel complesso 254.841 spettatori medi , mentre il secondo, dalle 21 circa, ha raccolto in media 235.851 spettatori complessivi. Sugli stessi canali, l'appuntamento con l'ottava stagione di ''Navi Ncis'', dalle 22.45 circa, e' stato seguito in media da 164.774 spettatori complessivi. In evidenza anche l'appuntamento con il programma ''Sos Tata'', trasmesso dalle 20.55 su Fox Life HD/+1/+2 che e' stato seguito in media da 167.342 spettatori complessivi , mentre il ventesimo episodio serie tv ''Gilmore Girls'' dalle 20.05 circa, e' stato seguito nel complesso da 146.169 spettatori medi. Tra le proposte di ''mondi e culture'', l'appuntamento con la serie documentaristica ''Affari di famiglia'', in onda dalle 20.35 su History HD/+1, ha avuto un se'guito di 44.752 spettatori medi complessivi. Nell'intera giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo24 hanno raccolto 2.554.380 spettatori unici. Nell'intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno raccolto 1.615.925 spettatori unici. In particolare, sono stati 113.476 gli spettatori mediche hanno seguito l'edizione in onda dalle 20.25 circa alle 21.05 circa.