noingiustizie

Post N° 77


Perchè il Ministro degli Interni della Repubblica Italiana dovrebbe mostrare solidarietà con persone compromesse, inquisite o agli arresti domiciliari?Il ministro Maroni: «Solidarietà a Bertolaso e Pansa. L'inchiesta? Non è cambiato nulla»
NAPOLI - «Ho chiamato il prefetto Alessandro Pansa e il sottosegretario Guido Bertolaso per dir loro che per me non è cambiato nulla dopo le misure decise dalla magistratura nei loro confronti: possono e debbono continuare a fare quello che stanno facendo», (??????????)dice il ministro dell’interno, Roberto Maroni. «Il problema - sottolinea Maroni - è risolvere la tragedia dei rifiuti, le responsabilità legate alle precedenti gestioni non devono interferire con le misure da mettere in campo per uscire dall’emergenza. Io - aggiunge - non ho elementi per giudicare la magistratura, ma Pansa mi ha detto che sente dietro di se l’appoggio del ministero e questo gli consente di andare avanti».SUPERPROCURA - «Sono «miopi e inopportune», dice Maroni, le critiche avanzate contro la Superprocura istituita in Campania dal decreto legge sui rifiuti approvato nell’ultimo Consiglio dei Ministri. «La legge - spiega - è legge, il Parlamento è sovrano e deciderà cosa fare: quello individuato è uno strumento per risolvere la tragedia nazionale dei rifiuti, se qualcuno ha un’altra idea la indichi, ma è miope dire "hai toccato il mio orticello"». Ma qualcuno ha mai spiegato al Ministro Maroni che un decreto legge è cosa ben diversa da una legge del parlamento, in cui siedono rappresentati del popolo, quello si sovrano (in realtà sovrano di cosa non saprei dirlo, forse della monnezza?)Adesso cerchiamo di spiegarglielo: Il Decreto legge è un atto GOVERNATIVO, emanato in caso di "Necessità e urgenza", ed ha 60 giorni per essere tramutato in legge o decadere. Non mi soffermo sulla paradosso di considerare urgente una situazione verificatasi dopo 14 anni e più di commissariamento, anche questo istituto che nasce dall'urgenza e "dovrebbe" avere una scadenza prestabilita.Una LEGGE PARLAMENTARE diviene tale solo dopo approvazione di camera e senato.Servono, aggiunge, «contributi per risolvere il problema subito prima del caldo estivo».
BERTOLASO - «Al di là di ciò che vedete in tv e sui giornali, dei cassonetti in fiamme, siate orgogliosi di essere italiani e fate in modo che l’Italia diventi il Paese moderno che vogliamo, e per cui ci stiamo impegnando con tanta passione e accanimento», lo dice il sottosegretario con delega ai rifiuti, ad Ancona, parlando agli studenti. Scusi, signor Bertolaso, ma ci sta forse prendendo per i fondelli?La sua vice e altri collaboratori ce ne hanno messa pure troppa di passione...perchè non le viene a dire a Napoli o in qualsiasi paese della Campania queste fesserie?Articolo tratto, senza i commenti, dal Corriere del Mezzogiorno