noingiustizie

Post N° 111


ANCHE TG3 NO!!!Ci sono cose che non ti aspetti. Ci sono trasmissioni che pensi siano diverse dalle altre. O almeno ci speri. Prendiamo il telegiornale della terza rete, l'ho sempre giudicato "un passo avanti", attento alla "vita vera" e non servo del potere. Illusa.Il servizio di chiusura di stasera ha fatto crollare il mio mito. Dopo un reportage sulla attività del premier al G8 in Giappone, ecco un riferimento al problema rifiuti.
Giornalisticamente centrava ben poco: vado in Giappone per seguire il G8 e ci piazzo dentro un servizio flash sullo smaltimento dei rifiuti nella terra del sole. Gli europei di calcio si sono giocati in Svizzera e Austria, ma io non ho visto, su nessun canale, alcuno accenno o riferimento alla virtuosa raccolta differenziata e filiera di riciclo di questi popoli d'oltralpe. La prima scena con cui si apre il servizio è una visuale su di un verde e lussureggiante giardino, che fa da cornice ad uno specchio di acqua, alla cui riva sono attraccate piccole barche.Un sorridente omino con gli occhi a mandorla ci dice che lì una volta c'era una montagna di rifiuti. Un sogno. Una pace idilliaca, che nella nostra mente  si fa risalire a una  qualche politica zen o antico sapere orientale. Ci immaginiamo un Giappone dove i rifiuti non esistono, non produce problemi, ricicla tutto e di più.
No, niente di tutto questo. Il giornalista di raitre è ben lieto di annunciare che tutta quella verde oasi è frutto dell'inceneritore. I rifiuti che affogavano quella pianura sono stati semplicemente bruciati. Ovviamente nel servizio del TG nessun accenno all'inquinamento dell'aria prodotto dalle nanoparticelle che escono dalle fauci dell'inceneritore, nessun accenno al fatto che, si lì non c'è più una discarica, ma poco lontano o in un altro paese, sarà stata creata una discarica speciale per ospitare le ceneri tossiche, frutto del processo di incenerimento. Nessun accenno ai problemi che un inceneritore porta con sè.Nessun accenno a tutto questo o a studi su incidenze di tumori e malattie cardiovascolari.Niente di niente.Anzi, il servizio si chiude con l'immagine di due amiche che prendono il the in un bar, che, guarda caso, sorge proprio sotto l'inceneritore.
Se questa è l'informazione "tendenziosa, politicizzata e schiava degli interessi economici", bene è meglio astenersi dal vederla.Inceneritore giapponese