Creato da nonaprirequellaborsa il 16/01/2006
campagna sociale

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Z.Venhiddensnare2000Mark.MBRunamamma1principessinaannaBlaisePascallKedmilo_snorkivolandfarmn_upapacciobiagiocarina37massimopisellomarco77dgl3iena_ke_iena
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 14 Febbraio 2006 da nonaprirequellaborsa

combatti il grande fratello! (quello di Orwel)

uniti si vince

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 16 Gennaio 2006 da nonaprirequellaborsa

hanno il diritto di non farmi entrare in un esercizio commerciale se non deposito la borsa all'ingresso?

dipende. in generale la giurisprudenza ritiene lecito chiedere all'utente di depositare i propri effetti personali solo quando questo sia necessario da ragioni di sicurezza. ad esempio, nelle banche, per prevenire rapine oppure negli stadi per questioni di ordine pubblico.

nel caso in cui queste necessità non sussistano, di solito non è consentito chiedere alle persone di depositare i propri effetti personali. questo perché, in base ad un raffronto fra principi contenuti nella costituzione, non è possibile imporre delle limitazioni di carattere personale per tutelare un bene patrimoniale. ad esempio, obbligarti a lasciare la tua borsa a fronte di un timore che tu possa commettere furti non sembra essere corretto da un punto di vista di prevalenza degli interessi. viene prima il diritto personale di quello patrimoniale.

tutto questo però vale solo in caso in cui si tratti di luogo pubblico o luogo aperto al pubblico, ossia un supermercato, un negozio, un locale. secondo tale definizione, l’accesso ad un luogo pubblico o aperto al pubblico, come del resto il deflusso, è libero, e non può essere sottoposto a restrizioni. ovviamente tutto cambia nel caso in cui si tratti di un luogo privato ad esempio, un club.

si capisce bene con un esempio. in un locale aperto al pubblico, non può esserci selezione all’ingresso ad esempio sulla base del vestiario, anzi, può addirittura essere un reato [art. 610 c.p., violenza privata]. in un club privato invece sì.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

la vigilanza ha il diritto di aprirmi la borsa?

Post n°3 pubblicato il 16 Gennaio 2006 da nonaprirequellaborsa

gli addetti alla vigilanza non sono pubblici ufficiali e quindi non possono eseguire nessun tipo di perquisizione [art. 13 cost. e testo unico leggi pubblica sicurezza]. la polizia stessa può farlo solo in presenza di specifiche condizioni.

l’unica cosa che possono fare è chiederti di aprire la borsa o tasche, ma tu sei libero di farlo o no a tua discrezione. a quel punto, se a fronte del tuo rifiuto ti impongono di fare qualcosa contro la tua volontà [aprire la borsa, svuotare le tasche etcetera] rischiano di incorrere nella figura di reato della violenza privata [art. 610 c.p. chiunque, con violenza o minaccia, costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa è punito con la reclusione fino a quattro anni].

nel caso in cui ci sia addirittura una qualunque forma di costrizione fisica [ad esempio, l’addetto alla sicurezza ti trattiene, oppure ti impedisce di lasciare il negozio] potrebbe incorrere nel reato di sequestro di persona [art. 605 c.p. chiunque priva taluno della libertà personale è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni].

in ogni caso gli addetti alla sicurezza non hanno alcun potere coercitivo o ispettivo, ma solo funzioni di prevenzione e osservazione. la loro funzione è di costituire un deterrente, da un lato, e dall’altro è quella di avvisare gli unici soggetti autorizzati a compiere funzioni di pubblica sicurezza e di polizia nel caso in cui siano commessi reati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

hanno il diritto di trattenermi in mancanza di flagranza di reato?

Post n°2 pubblicato il 16 Gennaio 2006 da nonaprirequellaborsa

no. non ne hanno il diritto. non lo avrebbero nemmeno in caso di flagranza di reato, poiché l'arresto compiuto da privato - non sono addetti di polizia - è permesso solo in presenza di delitti con un minimo di pena non inferiore a 5 anni o di altri reati precisamente indicati ed il furto semplice non è tra questi. possono chiederti di fermarti lì, ma non possono importelo, altrimenti compiono, a seconda che ti ostacolino o proprio ti mettano le mani addosso, i reati di cui agli artt. 610 e 605.

[a cura di francesca scotti - confconsumatori lombardia]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963