A PRANZO DA MARIAil mio piccolo mondo... cucinare che passione |
AREA PERSONALE
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
Oggi è l'8 marzo, moltissime di noi (donne) andrà a festeggiare, non sono una che festeggia questa ricorrenza nel modo in cui lo si fa adesso, si è perso il vero significato di questo giorno. Non sono qui per fare polemica, ognuno di noi può fare ciò che ritiene giusto. Io sono una di quelle che se ne starà in famiglia e rivolgerà una preghiera a tutte le donne che a questo mondo non hanno i diritti che abbiamo noi. Sicuro ci sarà qualcuno che dirà che non abbiamo ottenuto la parità e che non siamo ancora tutelati, ma quello che so per certo è che siamo molto più fortunate di altre donne a questo mondo.
Vi lascio questo dolce, diventato il simbolo di questo giorno... ... buona festa della donna
TORTA MIMOSA
Ingredienti Pan di Spagna: 100gr di farina "00" Crema Chantilly: 500 g di latte
Setacciare la farina insieme alla fecola di patate, la vanillina e il lievito. Fondere il burro in una casseruola a fuoco lento per circa 3 minuti che lasceremo intiepidire. Nel frattempo montare i tuorli con la frusta insieme allo zucchero e gli albumi montarli a neve in due ciotole separate. Unire la farina ed il burro fuso ai tuorli continuando a montare il tutto. Infine unire gli albumi montati a neve fermissima un poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno. Per chi ha pazienza, nel momento di ritagliare la torta può sagomarla ulteriormente all'erno dando una forma a cupola, prima di scavare all'intermo e tagliare la parte superiore. Non vi consiglio di cucinare il Pan di Spagna in una forma già a cupola perché questa non permetterà il raffreddamento e la cottura in modo uniforme. Buona giornata |
Salve a tutti, sono qui questa sera per presentami. Nonna Papera, ho scelto questo nome perché come ben sapete è la nonnina di Walt Disney, ma anche perchè essendo appassionata di cucina, mia fedele alleata è la macchinetta per stendere la pasta detta anche "nonnapapera". Per voi sono Maria. Ho la passione per la cucina e ho deciso di creare questo blog per poter riempire le pagine delle mie ricette dalle quali ognuno di voi possa prendere spunto se vorrà. Non solo, lascio libero sfogo alle vostre "voglie" culinarie, potrete scriverci le vostre ricette e potrete chiedere consiglio. Non sono una cuoca professionista, ma sono moglie da 38 anni, mamma, zia e quasi nonna, e non ho mai avvelenato nessuno. Chiedo scusa per eventuali errori di sintassi e ortografia. Per iniziare ed augurarvi una dOlce serata, vi lascio una dolce ricetta:
CROSTATA DI MELE Ingredienti: Pasta Frolla: 300gr di farina 220gr zucchero 120gr burro Buccia grattugiata di 1 limone 1 bustina di vanillina 2 cucchiai di marsala 2 tuorli + 1 uovo intero Crema Royal: 70gr zucchero 3 uova intere 150ml latte 1 cucchiaio di Rum 3 – 4 mele 2 cucchiai di marmellata di albicocca
Preparare la pasta frolla mescolando la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone,la vanillina. Formare una fontana sul piano da lavoro e inserirvi al centro i tuorli d’uovo più l’uovo intero, il marsala, e il burro tagliato a cubetti. Impastare il tutto, aiutandovi con una forchetta per schiacciare il burro, formando la pasta frolla. Preriscaldare il forno per circa 10 minuti. Stendere la pasta della larghezza desiderata nella teglia da crostata (di solito un recipiente da crostata cm 26 – 28 di diametro) ed infornare per 20 minuti a 170C°. Nel frattempo preparare la crema Royal, mescolando con il frullatore le uova, lo zucchero, il latte e il rum. Tirare fuori la teglia e stendere la marmellata di albicocca, poi metterci le mele sbucciate e tagliate a spicchi. Cospargere con la crema Royal e infornare nuovamente a 170C° per 30 minuti.
|
Inviato da: blosky1974
il 09/03/2008 alle 21:04
Inviato da: nonnapapera2008
il 09/03/2008 alle 08:01
Inviato da: nonnapapera2008
il 09/03/2008 alle 07:58
Inviato da: blosky1974
il 08/03/2008 alle 19:06
Inviato da: dolcementeme0
il 08/03/2008 alle 13:39