Facciamoci belle!

Cervello


Vagare Con La Mente Aiuta a Risolvere i Problemi
Se ne facciano una ragione i professori brontoloni che rimproverano i propri studenti distratti in aula: i sogni ad occhi aperti non sono una perdita di tempo, potrebbero anzi essere un momento in cui il cervello, rilassandosi, risolve determinati problemi, anche complessi, riflette sul futuro anche se noi non ne siamo coscienti.
 Infatti uno studio diretto da Kalina Christoff della University of British Columbia dimostra che sognare a occhi aperti, lasciare che la mente divaghi, attiva aree del cervello importanti per la risoluzione di problemi complessi, come la corteccia prefrontale. La scoperta, che rivoluziona un po' il concetto stesso del sognare a occhi aperti, é stata pubblicata sui Proceedings of the National Academy of Sciences.  Finora si credeva che il 'vagabondaggio della mente', che occupa qualcosa come un terzo della nostra vita da svegli, ovvero la distrazione, il perdersi in fantasticherie estraniandosi dalla realtà contingente, fosse una perdita di tempo, sinonimo di pigrizia. Al sognare da svegli era stata associata peraltro l'attività di certe aree neurali dette 'circuiti di default', quelli cioe' accesi quando siamo alle prese con attività mentali di routine.
 Ma studiando il cervello di alcune persone con la risonanza magnetica funzionale é emersa una realtà più complessa: nei sogni a occhi aperti questi circuiti di default si accendono in parallelo a quelli legati alla risoluzione di problemi complessi che di solito si pensano accesi solo nei momenti più cruciali della nostra giornata. "Quando sogni a occhi aperti non puoi portare a termine un compito immediato come leggere un libro o stare attento in classe - conclude Christoff - ma e' possible che in quel momento la tua mente si stia prendendo del tempo per focalizzare problemi più importanti nella tua vita, per esempio questioni che riguardano la tua carriera o i tuoi rapporti sociali".