Creato da non_siamo_cibo il 31/12/2007
blog animalista per chi ha cuore e sensibilità verso gli Animali

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Ultime visite al Blog

E_L_SlubopoLilian_HdcavaliukCaffeRistrettoisolde6lintelligenzaetuttogelixartam79atarantino_2008presidenza.ainaspagnolosanmar05le_solitaireunamamma1hankpim
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

« In Giro per L'Italia - ...Allevamento "Lager" a Ravenna »

Comunica Stampa del Comune di Modena

Post n°7 pubblicato il 22 Aprile 2008 da non_siamo_cibo


CANILE ABUSIVO DI VIA NONANTOLANA, DIBATTITO IN CONSIGLIO


Le risposte dell’assessore alla Polizia Municipale Monticelli a 3 interrogazioni.

"A inizio 2008, dopo diverse segnalazioni, Polizia Municipale e Servizio veterinario sono intervenuti con sopralluoghi nell'ex allevamento cani di via Nonantolana. Hanno riscontrato un reato edilizio, trovato le carcasse di alcuni cani e due microchip.

L'informazione è stata trasmessa alla Procura della Repubblica, con l'ipotesi di reato di maltrattamento e uccisione di animali,

mentre la Polizia Municipale sta procedendo in merito all'abuso edilizio".

Lo ha detto l'assessore alla Polizia Municipale del Comune di Modena Gualtiero Monticelli rispondendo in consiglio Comunale a 2 interrogazioni sull'argomento, presentate da Ercole Toni (Pd) e Dante Mazzi (Forza Italia - Pdl).


Il consigliere di Modena a colori Baldo Flori, firmatario di 2 interrogazioni, ha rinunciato a presentarle, affermando: "esiste un assessore e mezzo che si occupa di questo tema, mi riferisco a Giovanni Franco Orlando con delega all'Ambiente e Mauro Tesauro che si occupa di Diritti degli animali.

Non ritengo perciò opportuno che sia l'assessore alla Polizia Municipale a rispondermi, e ripresenterò la mia interrogazione in altra data".


Il consigliere Pd Ercole Toni si è detto "parzialmente d'accordo" con il collega Flori e ha poi presentato la propria istanza evidenziando: "tutto fa pensare che quegli animali trovati in via Nonantolana siano stati maltrattati.

I firmatari di questa interrogazione si sono resi più volte protagonisti, negli ultimi anni, della difesa dei diritti degli animali".

Toni, la cui interrogazione era sottoscritta anche dai colleghi Fausto Cigni (PD) e Achille Caropreso (Indipendente), ha ricordato un sopralluogo svolto personalmente sul posto lo scorso 21 febbraio.


Il consigliere Dante Mazzi (Forza Italia - Pdl) ha presentato l'interrogazione firmata anche dai colleghi Andrea Leoni e Mario Tamburi.

Mazzi ha ribadito che "a questa interrogazione doveva rispondere il titolare dell'assessorato Ambiente e Diritti degli animali" e ha affermato di essere in possesso di materiale fotografico "che dimostra come le condizioni di degrado rilevate mesi fa in via Nonantolana siano rimaste invariate".


L'assessore Monticelli ha poi precisato:
"l'ufficio Diritti degli animali del Comune di Modena ha svolto, insieme al Servizio veterinario dell'Ausl, un primo sopralluogo nell'allevamento cani di via Nonantolana nel 2002, riscontrando la presenza di 26 cani.

La struttura si configurava come allevamento non autorizzato e l'Ausl impose l'adeguamento o il trasferimento di alcuni cani, in modo che rientrasse nella categoria degli allevamenti amatoriali.
Successivi controlli non hanno evidenziato condizioni di malessere dei cani presenti e alcuni decessi sono stati regolarmente comunicati.

A fine 2005, dopo l'abbandono dell'area da parte dell'allevatore, il proprietario dell'abitazione si è rivolto al settore Ambiente per chiedere la rimozione dei rifiuti e del materiale abbandonato, che l'ex allevatore non ha però portato a termine".

L'assessore Monticelli ha proseguito spiegando che "da molti anni il Comune di Modena dedica grande attenzione ai diritti degli animali, con un apposito ufficio, nonostante l'arretratezza della legislazione nazionale in materia. In caso di maltrattamenti, l'ufficio deve segnalarli a chi ha competenze di polizia giudiziaria.

Ora, l'abbattimento delle strutture abusive, i modi e i tempi, saranno legati ai procedimenti giudiziari in corso, che sono coperti da segreto istruttorio. Questa esperienza", ha concluso l'assessore, "ha evidenziato l'utilità di più stringenti forme di collaborazione fra Settore Ambiente, Polizia Municipale e Servizio veterinario.

È nostra intenzione migliorare e ottimizzare le procedure per agire più rapidamente".


Achille Caropreso, indipendente, è intervenuto nel dibattito chiedendo lumi sul "groviglio di eventi che hanno portato a questa situazione molto incresciosa. Credo che degli animali ci si debba occupare 365 giorni l'anno, non soltanto quando si vede un servizio sugli animali trasportati in condizioni disperate o sui cuccioli di foca uccisi barbaramente.

Possono inoltre esserci, anche nella nostra città, spazi in cui vengono custoditi animali poi destinati ad attività illecite. L'animale è un essere vivente e dobbiamo vegliare per interrompere le loro sofferenze inutili".


Mauro Tesauro dei Verdi ha puntualizzato: "non ho nulla, in questo caso, contro la presenza dell'assessore Monticelli. Come consigliere incaricato, la struttura che ho a disposizione coincide con me stesso e la mia bicicletta.

La nostra città non fa una bella figura in questa situazione.

È sconcertante che in questa vicenda, come in altri casi che riguardano l'ambiente e il benessere animale, si debba confidare più sui volontari che sugli istituti preposti.


Baldo Flori di Modena a Colori ha annunciato: "presenterò un'altra interrogazione per avere finalmente le risposte cui abbiamo diritto" e ha rilevato che "la ricostruzione dell'assessore è stata molto confusa. Sembra che di questa grave vicenda non stiano emergendo i responsabili. La vicenda è stata gestita male, per negligenza, incuria o incapacità. È necessario che capiamo meglio cosa è accaduto riprendendo l'argomento con l'assessore competente".


Toni ha ribadito: "non ho nessuna remora sull'assessore Monticelli, ma credo sarebbe stato meglio avere la risposta dell'assessore all'Ambiente Orlando. Alcune domande rimangono sospese nel limbo delle risposte mai date. Condivido perfettamente la relazione del consigliere Caropreso e non mi ritengo soddisfatto delle risposte avute".


Mazzi ha sottolineato: "oggi abbiamo appreso che esiste una nuova delega, quella di portavoce di altri assessori o lettore di risposte preconfezionate. Sul tema dei microchip e sul passaggio di accesso a proprietà non ci sono state risposte soddisfacenti".


L'assessore Monticelli ha replicato: "la responsabilità penale e amministrativa di quello che è accaduto è dell'allevatore. Noi abbiamo fatto tutto quello che era direttamente di nostra competenza e ora la vicenda è in mano alla magistratura. Non so cosa sia successo in quel canile, ma sarà la magistratura a fare luce su questi fatti. Anche per quanto riguarda i microchip ci sono indagini in corso. Chi ha commesso reati dovrà risponderne".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nonsiamocibo/trackback.php?msg=4552007

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
angel_s
angel_s il 01/05/08 alle 14:45 via WEB
ciao, massima diffusione per il canile lager di Cicerale, passa dal blog e decidi se vuoi diffondere ok? grazie, un abbraccio
(Rispondi)
rosylagana
rosylagana il 21/07/08 alle 09:44 via WEB
Muovi i tuoi passi lenti verso la luce nuova della vita..l'orizzonte brilla di speranza..un raggio di sole per tè che ti dirigi verso una nuova settimana...cancella ieri custodendo dentro di tè i momenti di crescita..protenditi con fede nel presente...io ti lascio un caffè,dolcemente zuccherato col mio sorriso.. ti dono una rosa bianca,segno di sincerità e purezza.. ti lascio il mio volo in diretta dal cuore..Hengel
(Rispondi)
ambra.albericci
ambra.albericci il 21/08/08 alle 21:19 via WEB
Ciao, complimenti per ciò che fai, è ammirevole! Io amo infinitamente gli animali, se ti va visita il mio blog, dove tratto anche di altri argomenti... Volevo chiederti se posso inserire i tuoi video nel mio blog, citandoti ovviamente! Più gente sa questo orrore, meglio è! Fammi sapere. Baci
(Rispondi)
thebassmarvel
thebassmarvel il 28/08/08 alle 12:02 via WEB
Grazie per aver messo in piedi questo blog. Sono fatti che vanno diffusi il più possibile. Ciao da Thebassmarvel (possessore di 2 cani e 9 gatti)
(Rispondi)
shellyshelly
shellyshelly il 16/09/08 alle 17:34 via WEB
ciao sono anche io di Modena e ho raccolto il tuo invito a scrivere l email di protesta!
(Rispondi)
great.star
great.star il 24/09/08 alle 22:39 via WEB
PER CHIUNQUE PASSI DI QUA: è IMPORTANTISSIMO ADERIRE A QUANTO SCRITTO NEL MIO MESSAGGIO N° 427, PIU' SIAMO, PIU' FORZA AVREMO. Grazie e baci a tutti
(Rispondi)
 
great.star
great.star il 29/09/08 alle 14:57 via WEB
Ci sono notivà! Le ho pubblicate oggi al messaggio 432. Grazie a tutti!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 15/10/08 alle 14:36 via WEB
Buon Pomeriggio!Appena potete/puoi passa nel mio blog post n.226
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963