« Messaggio #22Messaggio #25 »

Post N° 24

Post n°24 pubblicato il 07 Giugno 2006 da nonsololibri85

"IL RE DELL'AVANA"
                 (Pedro Juan Gutierrez)

E’ la storia d’amore infelice di due giovani cubani cresciuti nella strada, che cercano nel sesso l’unica via di riscatto ad una vita di miseria ed emarginazione. Il "re dell’Avana" è lui, ragazzino senza famiglia che sopravvive con furtarelli e traffici con i turisti, per finire presto in prigione. Dietro le sbarre impara gli espedienti più inverosimili per tirare avanti, tra i quali quello di farsi trapiantare una pallina d’oro nella punta del pene, in grado di potenziare al massimo le capacità amatorie. E’ grazie a questo marchingegno, sua unica grottesca risorsa, che lui stesso si autonomina "re dell’Avana". Dalla sua uscita di galera in poi è un susseguirsi di avventure erotiche con giovani, vecchie, cubane, turiste straniere, donne di cui si innamora e donne che si innamorano di lui… Ma solamente con Magda vive una vera storia d’amore, intensa e tragica, la storia romantica di due disperati che non hanno niente oltre i loro magnifici corpi e una voglia ferina di vivere e di essere felici.
Gutiérrez racconta una Cuba contraddittoria: sensuale e affamata, stremata e vitale.

RIFLESSIONE DI ALE:
Libro duro e realistico, anche se a volte ironico, che narra di situazioni ai limiti della sopravvivenza in quel dell'Avana di non molti anni fa'. La vita e le avventure dei personaggi, descritti piu' come animali che come esseri umani. Non sai se provare pena o ribrezzo per quello che fanno o per quello che capita loro. E' una lotta, giorno dopo giorno, per il soddisfacimento dei bisogni primari  di un essere vivente (cibo, sesso, sopravvivenza...) e nulla piu'. Se lo scrittore avesse messo un po' piu' di umanita' nel raccontare la storia di questi poveri personaggi ..... ma forse, giustamente, lui voleva solo raccontare la cruda realta'!
Dedicato a chi crede che Cuba sia il paradiso!!!


IL MIO VOTO A QUESTO LIBRO E' 7!!!PER VOI?




Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nonsololibri/trackback.php?msg=1265126

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
viol75
viol75 il 08/06/06 alle 14:53 via WEB
Ciao, prima di tutto grazie per il post che hai scritto apposta per me, me ne sono accorta solo oggi scusa..Il Fu Mattia Pascal è uno dei libri più belli che ho letto. Non ho un genere prediletto, mi butto a caso su un titolo e leggo. Ci sono degli scrittori di cui però ho letto tutto come ad es. Isabel Allende. Ho appena finito "Pura Vita" di Andrea De Carlo, ne trovi traccia anche sul mio blog, veramente molto bello. Ti consiglio però, veramente con il cuore,Il Perfetto Equilibrio di Rohinton Mistry, spettacolare! Grazie ancora e a presto, intanto prendo nota di un po' di titoli che hai postato.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Link preferiti

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

agenziawandaNordavind1709labarchlottergsbibitiritiridilliklymenemarisa84mindblind0giaki1990sonouncantastorie
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom