ancora pezzettini

Certi click


Amanda, gli occhi socchiusi annusava il blu del mare.A spettinarle i capelli c'era un venticello perfetto. Tanto perfetto che si sarebbe detto uscito da un romanzo dell'ottocento.Amanda, gli occhi socchiusi, si guardava il piede destro.Lo guardava come se non fosse suo. Un piede di chissà chi incollato alla sua caviglia.Disegnava un circolo. Oppure una ellisse. Non era mai stata brava in geometria.Il piede girava sulla sabbia nel senso contrario alle lancette dell'orologio ma il tempo non tornava indietro.Amanda, gli occhi socchiusi, allargò il suo sguardo cagnolino e lo sciolse dalla catena.Lo lasciò girovagare.Lo sguardo si fermò a caso su un pezzettino di spiaggia e Amanda fece zoom per veder meglio.Amanda, gli occhi sempre socchiusi, sbirciava quel pezzettino di realtà che aveva inquadrato. Come una fotografia battente.
Il venticello perfetto le spettinava ancora i capelli e lei annusava ancora l'odore blu del mare.Dopo un po' dentro gli occhi trovò senza cercarla, un'altra foto.Un po' simile ma tanto diversa e tanto lontana di quella scena che osservava....una bimba in bianco e nero che sogna chissà quali colori....un babbo giovane e sicuro....il mare, sempre lo stesso e sempre altro. come il vento....uno sguardo amorevole dietro il mirino che fa click per fermare il tempo e con quel click il tempo lo ha fermato.
Lenta, Amanda intasca il suo sguardo, raduna il suo pensiero e fissa quel piede destro che gira sulla sabbia nel senso contrario alle lancette dell'orologio.Il tempo, per un attimo, è tornato indietro. Grazie alla ellina e la sua foto, che mi ha fatto non solo tornare indietro nel tempo, ma anche venir la voglia di scribacchiare un po'.