Creato da note_italiane il 20/12/2012

LE NOSTRE NOTE...

CANTAUTORI E AUTORI ITALIANI

 

« Franco Califano - La Mia LibertàEdoardo Bennato - L'iso... »

Ivan Graziani - Lugano Addio



Grandissimo chitarrista, forse il
migliore fra tutti i cantautori,
Graziani ci ha lasciato brani ironici,
a volte ermetici, ma sempre attuali.
Ad ascoltarlo adesso sembra incredibile
come la sua produzione piuttosto consistente
sia potuta passare così sotto silenzio.
Ivan era un artista semplice.
Per molti solo un chitarrista.
Nulla di più...
Non aveva "nulla da dire".
Nulla di eclatante e nulla
di socialmente utile.
Non smuoveva coscienze.



Pochi accordi e melodie scontate.
Semplici e poco incisive.
Forse anche un po' banali.
Ma non era così...
Io ricordo un artista a tutto tondo.
Un vero artista con la A maiuscola.
Senza pretese e senza eccentricità.
Tranne che per gli occhiali.
Sproporzionati e rossi.
Tipici di quegli anni.
Molto Elton John.
Zero moine, zero capricci da star.
Un "semplice" cantautore.
Concerti in teatri.
Mai stadi pieni stracolmi.
Chitarra e voce.



Toni alti e un timbro struggente, malinconico.
Pur essendo egli stato rocker tra
i più validi della scena indigena,
il suo ricordo è legato principalmente
a delle ballate, piccoli capi d'opera
di romanticismo, leggerezza e ironia.
"Lugano Addio", contenuta nell'album
"I lupi", apre la serie e resta
fra le più memorabili.
Interamente giocata sul filo della nostalgia,
per una figura di donna e per una
vicenda sentimentale conclusa,
la canzone cita nel titolo la celebre
"Addio a Lugano" degli anarchici,
con un pudico riferimento ai genitori
dei due protagonisti del pezzo.
Grazie pure alla preziosa collaborazione
di Antonello Venditti, "Lugano addio"
entra nelle classifiche di vendite
e procura al nostro quel successo
che da gran tempo inseguiva senza fortuna.



Gli esegeti dell'epoca trovarono diversi
significati reconditi in questa canzone...
La differenza tra il Nord e il Sud.
Tra chi ha combattuto e chi è
rimasto a prendere il sole.
Era di destra o di sinistra?
Non voglio essere presuntuso
nel proporre un' interpretazione autentica.
Credo però che sia soprattutto
una storia d'amore.
Semplice quanto malinconica.
Un tuffo nel passato.
Un viaggio nei ricordi
di una gioventù superata che ha
lasciato spazio alla maturità.
Bellissima la chitarra, personale
ed appassionata l'interpretazione.
Canta con me dice la canzone...
e noi cantiamo con Ivan...



Le scarpe da tennis bianche e blu
seni pesanti e labbra rosse e la giacca a vento

Oh ! Marta io ti ricordo così
il tuo sorriso e i tuoi capelli fermi come il lago
Lugano addio cantavi
mentre la mano mi tenevi
"Canta con me"
Tu mi dicevi ed io cantavo
di un posto che
non avevo visto mai

Tu, tu mi parlavi di frontiere
di finanzieri e contrabbando
mi scaldavo ai tuoi racconti

"Eh mio padre sì," Tu mi dicevi,
"Quassù in montagna ha combattuto !"
Poi del mio mi domandavi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ed io pensavo a casa
mio padre fermo sulla spiaggia
le reti al sole i pescherecci in alto mare
conchiglie e stelle
le bestemmie e il suo dolore

Oh ! Marta io ti ricordo così
il tuo sorriso e i tuoi capelli fermi come il lago

Lugano addio cantavi
mentre la mano mi tenevi
addio cantavi
e non per falsa ingenuità
tu ci credevi
e adesso anch'io che sono qua

Oh ! Marta mia addio ti ricordo così
il tuo sorriso e i tuoi capelli fermi come il lago...



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: note_italiane
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: EE
 

       I testi di questo blog
     sono protetti da copyright

     

           Certificato  di dichiarazione
                      diritto d'autore

     

 
 

Per ricordare
questa grande iniziativa
   clikka sull'immagine...

 

     Mi trovi anche qui...

   

    

  

  

   

   

    

   

     

    

 

  

   

 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963