LE NOSTRE NOTE... - CANTAUTORI E AUTORI ITALIANI
« Precedenti Successivi »
 

Fabio Concato - Domenica Bestiale

Cari amici, in questi giorni di primavera, molti di noi probabilmente pensano alle prime gite fuori porta, a quei momenti spensierati e sereni che ci permettono di riprenderci dopo il grigiore dell'inverno. Così come fa il cantautore Fabio Concato nella sua bellissima "Domenica Bestiale". L'artista milanese che tutti ben conosciamo mosse i suoi primi passi…
 

Biagio Antonacci - Noi non ci facciamo compagnia

Biagio Antonacci non ha bisogno di presentazioni, dato che è uno tra i più amati cantautori italiani...e anche la canzone che vi presento oggi è nota a tutti ed ancora riscuote, a distanza di anni, unanimi consensi, come quando fu pubblicata. Forse perchè molti pensano che possa essere stata scritta proprio pensando a loro, visto…
 

Gianni Togni - Semplice

Il romano Gianni Togni, classe 1956, esordisce nel 1975 e nel giro di pochi anni, anche grazie alla collaborazione artistica con Guido Morra, suo paroliere, conquista il grande pubblico. Il suo stile è quello della canzone leggera ed orecchiabile, che prima con "Luna" e poi con "Semplice", che stiamo ascoltando, lo porta ad essere conosciuto…
 

Michele Zarrillo - Una Rosa Blu

 Cantante e chitarrista nato a Roma il 13 giugno 1957, ottiene il suo primo grande successo vincendo il Festival di Castrocaro nel 1979 e la categoria giovani al Festival di Sanremo del 1987, segnando in modo positivo la sua carriera. Michele Zarrillo è un cantautore capace di scrivere dei bellissimi testi e musica,creando tra sè…
 

Edoardo Bennato - L'isola che non c'č

Nel 1980 il cantautore napoletano Edoardo Bennato torna sul mercato (dopo un silenzio di circa tre anni) con due LP, che appaiono a distanza di un mese l'uno dall'altro e giungono entrambi in vetta alle classifiche. Esce dapprima "Uffà! Uffà!", composto in prevalenza da canzoni in stile anni '50 e '60; segue "Sono solo canzonette",…
 

Ivan Graziani - Lugano Addio

Grandissimo chitarrista, forse il migliore fra tutti i cantautori, Graziani ci ha lasciato brani ironici, a volte ermetici, ma sempre attuali. Ad ascoltarlo adesso sembra incredibile come la sua produzione piuttosto consistente sia potuta passare così sotto silenzio.Ivan era un artista semplice. Per molti solo un chitarrista. Nulla di più... Non aveva "nulla da dire".…
 

Franco Califano - La Mia Libertą

In questa periodo molto triste per il mondo dell'arte dobbiamo registrare anche la morte di un grandissimo talento, di un poeta del romanticismo romanesco che nasce dalla periferia: Franco Califano. Classe 1938, ma ancora in piena attività e con progetti lavorativi per il futuro, nonstante il male che l'aveva colpito, è morto improvvisamente, lasciandoci tutti…
 

Elisa - Qualcosa che non c'č

Nel 2006 Elisa pubblica"Qualcosa che non c'è", primo brano da lei interamente scritto in italiano,senza neppure una versione inglese.E' quindi una tappa importante nellacariera di questa artista che così giovaneha già una lunga carriera alle spalle.Nata nel 1977 esprime grande sensibililtàartistica fin da bambina e la naturaleevoluzione del suo talento sceglie la musica come modalità…
 

Fabrizio De Andrč - Don Raffač

Bastano poche note biografiche per rinfrescare, magari ai più giovani, la conoscenza di un altro grande della musica italiana: Fabrizio de Andrè. Egli nacque a Genova nel 1940 da una famiglia della buona borghesia e seguì un normale corso di studi arrivando ad un passo dalla laurea. A differenza di molti, però, ebbe il privilegio…
 

Lucio Battisti - Non č Francesca

Ancora ben presente nella memoria collettiva, e chissà per quanti altri decenni, è il grande Lucio Battisti. Nonostante manchi ormai da quasi quindicianni, di lui restano le composizioni chehanno segnato un'epoca perchè capaci di evocare immagini forti in cui credoognuno di noi ha potuto riconoscersi almeno una volta nella vita. E insieme ad esse restano il…
 

« Precedenti Successivi »