Tra Parentesi

La regina del cosplay è giapponese e fa impazzire il web


Il fenomeno cosplay è nato in Giappone a cavallo tra anni 70 e 80 ma ebbe un primo timido esordio nel 1995 quando la stampa giapponese racconto che un gruppo di ragazzi nella città di Tokyo vestirono i panni dei personaggi della serie Neon Genesis Evangelion. Da allora è diventato sempre più diffuo in tutto il mondo.
Le schiere di appassionati vanno aumentando e la meticolosità dei costumi è sempre più esasperata tanto che spesso si fonde la realtà con il personaggio arrivando a risultati incredibili. Ad esempio questa giovane ragazza che in giappone è diventata la più famosa cosplay del 2015!
Il termine è una fusione delle parole inglesi costume e play e quindi descrivono l'hobby(la passione) di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito.
Le migliori cosplayers giapponesi si possono incontrare ogni domenica ad Harajuku, un quartiere di Tokyo. Li decine di ragazze e ragazzi si incontrano per mostrare i propri vestiti ai turisti incuriositi e ai fotografi.
 
Se questo mondo vi affascina non potete perdervi assolutamente il"Lucca Comics and Games" - Festival Internazionale del fumetto, del cinema d'animazione, dell'illustazione e del gioco"Se non siete mai andati... ne vale assolutamente la pena!  E poi ci sarebbe anche da dire...