Creato da noteviaggio il 26/02/2008
narrazione e musica

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
antobobo55elsewhere_perhapslucignolo_fumantepsicologiaforensefeel.2007rhem_2008
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Chiarimenti

Post n°23 pubblicato il 22 Giugno 2008 da noteviaggio

Cara Simona, scusa se non sono stata troppo chiara ma con la fretta di esporre non sono riuscita a spiegare bene il concetto. In ogni modo se riguardi bene  le mie email e gli interventi nel Blog e precisamente  il n. 7 e il n. 5 è palese  che ho apprezzato e condiviso il tuo lavoro. Nessuno  ha turbato la nostra quiete, ogni anno scolastico con la sperimentazione Retemar ci siamo messe in gioco sempre con argomenti diversi. Queste sono le testuali  righe che ho scritto:" Se  si può chiamare "difetto" per me è stato quello di aver trovato una “gemella” troppo competente. Ciò ha procurato uno squilibrio nella co-costruzione della storia perché con la mia “gemella” entrambe siamo agli opposti nei riguardi all’argomento”. La storia si doveva costruire in due... è naturale  che non poteva essere così, tanto che la prima cosa che ho ammesso è la mia non competenza in materia. L'altra cosa che ho scritto: “Il percorso didattico è stato per me  motivo di crescita non indifferente. L’esperienza mi ha avvicinato al mondo musicale tanto lontano fino a poco tempo fa”. Pensavo che questo poteva essere, se non un ringraziamento ufficiale, un apprezzamento ai tuoi consigli e alle "tue" indicazioni che mi ha permesso di attuare la storia. Grazie per i complimenti al nostro lavoro, nel tuo come ha detto la nostra formatrice c’è competenza e professionalità, oltre ai contenuti c’è anche la forma.

Ciao Doriana 

 
 
 

Post N° 22

Post n°22 pubblicato il 22 Giugno 2008 da noteviaggio
 

Doriana,
devo comunicarti che sono rimasta molto male riguardo a ciò che hai scritto nella verifica finale.
Non pensavo di essere inserita tra i “difetti” ma tra i ringraziamenti.
Il fatto che io abbia le “competenze musicali” non deve essere considerato un “difetto” anzi, se io avessi trovato una gemella con altro tipo di competenza avrei sicuramente approfittato per far tesoro da inserire in un “prezioso” scrigno. Tu e la tua collega collaboratrice avete considerato le mie competenze come una rivalità da combattere per non turbare la vostra quiete.
Costruire la storia per Retemar non è stato semplice, anche per questione di tempo, ho lavorato molto affinché tutte le attività fossero inserite ed elaborate.
Questa storia vi ha dato l’opportunità di svolgere delle belle attività, complimenti per il buon lavoro che avete svolto.
Simona Bruscoli

 
 
 

Concertino

Post n°21 pubblicato il 16 Giugno 2008 da noteviaggio

Cara Simona provo a descrivere lo svolgimento del concertino che per noi è stata l'attività pi coinvolgente

In  piccoli gruppi i bambini hanno scelto uno strumento musicale e spontaneamente hanno iniziato a suonare. Dopo un primo momento di divertimento e tanto baccano una bambina (mettendosi le man sulle orecchie) ha esclamato Zittiiiiii! Che confusione! La mediazione dell’insegnante ha portato il gruppo a riflettere su come evitare la confusion; una bambina in particolare è intervenuta dicendo “dobbiamo fare un ritmo”. Pur seguendo il ritmo proposto da un bambino c’era in ogni modo insoddisfazione. Insieme bambini ed insegnanti si sono decisi di provare a sostituire alcuni strumenti che emettevano suoni troppo forti, nonostante ciò, solo dopo ripetuti tentativi i bambini hanno compreso che non bisognava suonare gli strumenti tutti insieme contemporaneamente. Infine sono riusciti a creare una musica secondo loro “armoniosa”  che serviva a diventare bravi musicisti per far bella figura davanti al Re
Ciao ciao Doriana

 
 
 

Documentazione

Post n°20 pubblicato il 27 Maggio 2008 da noteviaggio

Cara Simona,
hai pensato a come documentare?
Documentiamo solo le attività o  qualcos'altro? Teniamo anche conto che in questo periodo dell'anno scolastico tra feste, verifiche e  mostre  il tempo è poco. Ciao Ciao Doriana

 
 
 

Completamento ATTIVITA'

Post n°19 pubblicato il 12 Maggio 2008 da noteviaggio


Cara Simona ho creduto opportuno aggiungere alcune attività.


“NOTE” DI UN VIAGGIO
PERSONAGGI: Valentina, Albi e Cocca (due gnomi), Gigino “orecchio fino”, Fata Gelsomino, Maghi Ton Tan Tin.

(Valentina racconta ai bambini)
“C’era una volta… c’era una volta… sapete bambini una cosa?
Ho voglia di raccontarvi una bella storia, una di quelle che ti portano nel paese delle note incantate…
Il personaggio che ci può aiutare a fare questo viaggio fantastico è la Fata Gelsomino.
È una fata invisibile ed è chiamata così per il profumo che lascia nell’aria quando ci passa vicino.
Eccola che arriva ! Sentite il suo profumo!...
Attenzione, se ascoltiamo attentamente possiamo sentire anche la sua musica dolce e melodiosa”. Attività pag 17. Ascolto di diversi brani ( 5 modi di sentire) Tracce selezionate cd. Manca la danza della fata confetto che secondo me, è quella più adatta per accompagnare la fata Gelsomino.
Riascolto del brano e associazione al colore con nastri e movimenti, verbalizzazione e rappresentazione grafica e/o pittorica, griglie di osservazione.

La fata Gelsomino ci porterà nel mondo incantato delle note insieme a 3 maghi.
Questi vivono sulla cima di una montagna e controllano tutti gli abitanti del paese delle Note Incantate…
Il Mago TON è un vecchio brontolone, è basso basso, grasso grasso, ed ha un cappello e un mantello blu. La sua voce è grave e non sopporta i bambini che parlano ad alta voce. Se vogliamo farci aiutare da lui dobbiamo parlare pianissimo. Proviamo a chiamarlo insieme…

 

“Mago Ton, Mago Ton…”.
Il Mago TAN è più giovane di mago Ton, indossa un cappello e un mantello rosso, la sua voce è più alta rispetto a quella di mago Ton e, se lo vogliamo chiamare, dobbiamo parlare un po’ più forte. Proviamo a chiamarlo insieme… “Mago Tan, Mago Tan…”.
Il Mago TIN, è il più giovane dei tre maghi, indossa un cappello e un mantello giallo, lui è alto alto, magro magro e ha una voce acutissima ed è un pochino sordo. Se lo chiamiamo per aiutarci, dobbiamo parlare fortissimo. Proviamo a chiamarlo insieme…
“Mago Tin, mago Tin…”.
Attività pag. 4 – 20 - 24 . Selezionare i brani per i tre personaggi (da “Pierino e il lupo di Prokofiev) io ritengo adatti: Ton - nonno, Tan - anitra, tin-uccellino. 
Sperimentare con la voce e con strumenti musicali  la qualità del suono: altezza-grave-acuto, intensità- forte-piano, durata- lungo-corto, timbro-chiaro-scuro "colori", rappresentazione grafica.

(Inizia il nostro viaggio)
La notizia che il Re aveva annunciato un concorso perché cercava musicisti di corte, giunse anche nel paese degli gnomi e, due di loro, Albi e Cocca, espressero il desiderio di potersi recare al paese delle Note Incantate per avere il posto di musicista di corte.
Una mattina, di buon ora, i due gnomi, si misero in cammino per andare nel paese delle Note Incantate e si narrava che gli abitanti di quel paese, litigassero spesso.
Molti abitanti del paese, volevano partecipare al concorso di musicista di corte. Tutti provavano le musiche con i loro strumenti musicali, a qualsiasi ora del giorno e della notte, ognuno voleva esibirsi da solo e fare bella figura davanti al Re. Drammatizzare con i bambini le liti e con lo strumentario didattico (triangoli, tamburi ecc, ) farli suonare tutti insieme contemporaneamente (baccano). Selezionare alcuni brani dal cd , consiglio Copland 5.
Rappresentazione grafica, produzioni audio e video.
Albi e Cocca, erano due bravi musicisti e volevano fare bella figura davanti al Re.
Per arrivare il prima possibile, Albi e Cocca decisero di prendere il sentiero che attraversava il bosco.

 

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963