Not Only Dogs

Tito è a Roma!!


NEWS del 18-03-2010: da ieri Tito è a Roma!! E' stato un angelo durante il viaggio, estremamente contento, allegro e curioso per tutto il giorno. Ha avuto un pomeriggio intenso:viaggio, veterinario e toelette.Nonostante tutto fino a sera non ha smesso di conquistare ogni persona che ha incontrato, così come ha invitato al gioco senza sosta ogni suo simile. La sera purtroppo è saltato lo stallo così è rimasto anche la notte con me... Luna è stata un angelo ad accettarlo ma lui ha fatto quello che non avevo visto da nessun altro cane finora: senza perdersi d'animo ha tentato in ogni modo di conquistarla: inviti al gioco, baci, toccatine con il muso... una determinazione unica! Non so perchè ma mi aspettavo che fosse diverso, ero un po' timorosa. Invece del cagnone che sembrava in foto, è un cagnetto di media taglia che peserà poco più di 20 kg ma quello che davvero mi ha stupita è il suo carattere: un coccolone ruffiano che zompetta e se la corre con un sorriso che la dice lunga... Una vitalità e un carattere tenace ma estremamente portato ad un rapporto strumentale con le persone. Ha solo 3 zampette ma si arrampica, fa le scale, fa tutto senza spaventarsi di nulla (beh, abbiamo avuto un po' di problemi con l'ascensore ma superati benissimo con la sua entrata sparato la quarta volta che l'ha preso!! Un grande grazie a Luna che gli ha dato l'esempio in molte cose...). Alle volte perde ancora l'equilibrio e si affatica abbastanza facilmente perchè la gabbia in cui era con altri 5-6 cani era piccola e non aveva possibilità di passeggiata: ma credo proprio che con un po' di allenamento recupererà molto presto.
Da stamattina si trova presso l'Associazione "Orme e Impronte" che l'ha accolto gratuitamente per questi 8 giorni: un grande grazie alla signora Maria che senza conoscermi mi ha dato quest'opportunità per lui!!!
Penso che lo porterò a far vedere dalle bravissime fisioterapiste che hanno seguito Luna dopo l'operazione, per vedere se anche lui ha bisogno di fisioterapia o se ormai è passato troppo tempo.
La mia felicità è grande, per questa "pazzia" che ho voluto fare: pazzia nel senso che sapevo dall'inizio che tirare fuori un cane per trovargli casa è una cosa impegnativa, farlo con un tripode... dovrebbe essere diverso?!? Mah.. lui davvero non si rende conto e non si sente sfortunato: quello che gli animali possono insegnarci è proprio il fatto che accettano quello che la vita gli dà senza piangersi addosso e vivendo al massimo di come possono, perchè è quello che l'istinto gli dice.In tanti mi hanno chiesto il PERCHE' del mio gesto... Non credo ci sia bisogno di un perchè e potrei trovarne diecimila: in ricordo di Cico, il primo tripode che ho conosciuto in canile e che è venuto a mancare mesi fa ma passando gli ultimi tempi della sua vita con dei volontari stupendi che lo hanno amato,seguito e reso felice fino all'ultimo a casa con loro... potrei dire che da allora ho un occhio di riguardo per i tripodi e per i disabili in generale... La realtà è che ho visto la sua foto e mi ha colpito; mi ha colpito l'appello di poche righe che avevano scritto per lui.. e in quei giorni avevo il cuore aperto, in ascolto: era appena scomparsa la mia cara amica Aurora... amante degli animali ma appassionata in particolare di gatti e cavalli: aveva vissuto lottando per loro ed aiutandoli.. una Signora dolcissima, distinta e discreta che viveva con più di 9 gatti. Aveva una forza d'animo incredibile ed un amore strabordante. Avevamo legato molto negli ultimi anni, ancora di più negli ultimi mesi. E sento ancora la sua voce dolcissima che mi diceva "Piccolina, sei speciale. ti voglio bene, ricordatelo sempre." Non capivo allora perchè me lo ripetesse ad ogni telefonata ma evidentemente lei già sapeva che sarebbe andata via presto: aveva solo 58 anni. Ho voluto fare qualcosa di speciale per lei, con la forza raccolta grazie all'amore che ha saputo donarmi e che porterò sempre con me.  E dovessi metterci mesi, Tito avrà una famiglia d'oro: voglio per lui delle persone speciali che guardino oltre le apparenze: persone degne della fiducia che ogni cane ripone nel suo compagno umano. E visto che finora ho conosciuto molte persone così (a cominciare dalla cara Eva che ha adottato Zaira più di un anno fa chiamandomi da Venezia), sono sicura che prima o poi arriverà anche la chiamata giusta per Tito!!!!