Creato da lupa_78 il 14/02/2008

Not Only Dogs

cani e non solo... (notizie,appelli e commenti : solidarietà per pelosi e non!!)

 

 

« Brindisi: Daisy rubata!Veleni: conoscerli per d... »

Prima giornata di volontariato al canile

Post n°30 pubblicato il 23 Aprile 2008 da lupa_78
 


Dopo tanti anni ho riaperto il mio "cassetto dei sogni" e deciso di realizzarne alcuni.
Mesi fa ho iniziato un corso di agility dog con la mia bellissima Luna e questo è stato un grandissimo passo in avanti: finalmente mi ero decisa a lasciare da parte i dubbi e a fare qualcosa per noi! La nostra esperienza va benissimo ma a questo punto ho capito che, per quanto già sia abbastanza informata in materia, voglio approfondire la conoscenza di tutto il mondo cinofilo.
Il desiderio di fare volontariato in canile lo avevo da tanti anni, ma ormai trovavo mille scuse per non realizzarlo: dalla mancanza di tempo alla stanchezza, dal fatto che già mi prendessi cura di Luna e che le avrei tolto del tempo per le sue passeggiate, alla paura di incupirmi vedendo tanti cani chiusi e abbandonati.
L'unica volta che avevo visitato un canile era tantissimi anni fa, a Porta Portese. Ne uscii con le lacrime agli occhi e ancora ricordo un cane in una gabbia mobile che doveva essere soppresso per non so quale motivo.
Mi ero convinta che non sarei stata in grado di aiutare i cani presenti in quelle strutture perchè semplicemente soffrivo nel vederli lì. Ero sicura che non mi sarebbe mai bastato, una volta iniziato, il tempo che dedicavo loro. E se mi fossi fatta carico della loro situazione? Questi i dubbi che fino a non molto tempo fa mi bloccavano.
Ho deciso di tentare, avendo ormai cambiato il modo di affrontare la vita.
Ho capito che il mio non voler vedere la sofferenza dei cani chiusi in canile non aiutava nessuno: nè loro, nè me stessa dal momento che sapevo benissimo che nascondendomi dietro le scuse della sensibilità non prendevo parte attiva in un'attività che comunque spesso riusciva dal cassetto dei sogni.
Tante volte mi ero informata ma questa volta ho fatto un passo in più: mandato un'email chiedendo alcune delucidazioni su alcuni dubbi che avevo e compilato la domanda.Sono stata ricontattata e ho partecipato al corso per volontari.
Il corso è stato molto interessante: ci sono moltissime attività da svolgere dentro e fuori il canile ed i volontari ed il personale sono davvero organizzati alla grande!
Domenica ho messo piede nel canile comunale da me scelto per fare le mie prime ore..
Non sapevo bene cosa mi aspettasse nè come fosse fatta la struttura ed ero molto curiosa...
Le poche ore della mattinata sono passate velocemente ed i cagnetti che abbiamo fatto uscire e socializzare sono stati diversi. Qualcuno voleva coccole, altri molto paurosi preferivano scorazzare; un'altra addirittura non voleva uscire dalla sua gabbia.
Sono tornata a casa senza accorgermi della strada percorsa, tanti i pensieri che avevo. Ricordavo i cani visti, pensavo a singoli momenti, ai loro sguardi, alle parole degli altri volontari e a tutte le cose che potrò fare e che dovrò e potrò imparare.
L'esperienza è stata non solo positiva ma alquanto piacevole e mi sono felicemente stupita nel vedere che non mi era rimasta addosso alcuna tristezza.
Un cane più degli altri mi è rimasto impresso: un vecchio lupone di nome Bobo (http://www.cucciolissimi.it/boboanziano-dolcissimo , http://www.cucciolissimi.it/boboanziano-e-malato e  http://www.corrieredelcanile.org/canicinodromo.asp) . E' in canile da tanti anni; i suoi occhi sembravano esprimere accettazione e chiedere tante coccole. Mi spingeva il muso sulla tasca nella quale avevo dei gustosi biscottini e si è preso molto volentieri tante carezze. Aveva il collare elisabettiano che gli impediva di leccarsi una ferita alla zampetta anteriore e quindi poverino era un po' impacciato ma sempre pronto a venire in caso di richiamo. A presto Bobo! Anche se, in cuor mio, spero che lui ed altri trovino una famiglia accogliente fuori..... In bocca al lupo!!


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/notonlydogs/trackback.php?msg=4560471

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
whisperblue
whisperblue il 23/04/08 alle 17:17 via WEB
Come le persone hanno bisogno di un gesto di conforto e di aiuto nel caso di bisogno, lo stesso vale per i nostri amici animali, compagni d'avventura su questa terra. Brava :-)
 
 
lupa_78
lupa_78 il 23/04/08 alle 17:57 via WEB
proprio così, anche loro hanno bisogno di affetto. Io lo faccio per me, è una passione profonda, un amore spassionato quello che nutro per loro... Un abbraccio! :)
 
ventididestra
ventididestra il 23/04/08 alle 19:07 via WEB
Anche io, due anni fa, ho preso un cane trovatello, che poi ho portato a vaccinare al canile municipale di via della Muratella. Devo dire che sono soddisfattissimo, il cane, un meticcio, è dolcissimo e molto buono, ha portato serenità in famiglia, le mie figlie sono felicissime. una storia a lieto fine. Auguri per te e per il "tuo" Bobo!
 
 
lupa_78
lupa_78 il 23/04/08 alle 22:11 via WEB
Ce ne vorrebbe tante altre di storie a lieto fine come la tua... Certo, molte ce ne sono ma spesso restano sconosciute! Anche la mia Luna è stata presa su porta portese, la regalavano.Era piena di pulci e zecche poverina! Grazie per gli auguri molto ben accetti, nel caso dovesse trovare casa, farò un mega post... e non solo! :-D Un saluto a te ed una carezza al tuo fortunato amico peloso!
 
ventididestra
ventididestra il 24/04/08 alle 09:09 via WEB
Ti ho inserito tra i blog amici, va bene? ciao
 
 
lupa_78
lupa_78 il 24/04/08 alle 09:12 via WEB
perchè me lo chiedi?!? ceerto, anzi ti ringrazio e ti aggiungo anch'io! :)) Buona giornata, Sara
 
ladyhawk6
ladyhawk6 il 25/04/08 alle 12:56 via WEB
Ciao! sai che anch'io ho lo stesso desiderio e gli stessi dubbi che mi frenano? questo tuo post mi ha aiutata a prendere più coraggio.. credo proprio che compilerò la domandina per diventare volontaria del canile della mia città.. Grazie a te.. Un abbraccio grande.. Stefy
 
 
lupa_78
lupa_78 il 27/04/08 alle 14:16 via WEB
Ciao! Beh, io sono dell'idea che un tentativo bisogna farlo. La spinta finale me l'ha data il pensiero che trattandosi di volontariato non ero obbligata e potevo comunque decidere se tornare o meno, vedere almeno se ero in grado. Sicuramente dipende da tanti fattori però parte dei miei blocchi erano solo stupide paure! Prova, vedrai che non te ne pentirai! Inoltre si ha la possibilità di stare a contatto con gli educatori ed imparare molte cose interessanti! In bocca al lupo e tienimi aggiornata! ;) Un abbraccio grande a te, Sara
 
deianira_ela
deianira_ela il 25/04/08 alle 19:00 via WEB
Aiuto,è come se quello che ho letto l'avessi scritto io. Anche io sto facendomi coraggio per aiutare nel concreto altri cani oltre ai miei. Mi sono accordata infatti con chi si occupa del canile di Marano (che purtroppo sta per chiudere) di ospitare una cagnetta nell'attesa di una chiamata di adozione, e domenica scorsa ho dato un passaggio ad un'altra pelosetta a Roma. Anche io sono stata tanto tempo fa in un canile per prendere per me un cane e giurai di non ritornarci mai più (anche se quel canile era tenuto benissimo) perchè soffrivo troppo ad incrociare lo sguardo degli altri cani che pareva ti domandasse : perchè non hai scelto me! Ed anche io ora mi sono resa conto dell'inutilità del mio comportamento. Piano piano spero di fare sempre più quello che per me è un dovere ma anche un immenso piacere. Amo troppo i cani per non occuparmene e mi farò forza per non farmi sopraffare dalla paura di soffrire. Intanto complimenti a te!
 
 
lupa_78
lupa_78 il 27/04/08 alle 14:40 via WEB
sono felice di leggere tutti questi vostri pensieri e sapere che molti amanti degli animali come noi restano da parte per paura di soffrire. Dirai "e perchè sei felice?!?"? Perchè queste paure si possono superare! Grazie per i complimenti, sono contenta anch'io per essermi "sbloccata"! Oggi è stato il mio secondo giorno e devo dire che andando in canile ti cambia la prospettiva: non è necessario adottare un canile per aiutarlo (certo, sarebbe meglio ma non sempre si può): se ne possono molti di più andandoli a trovare e abituandoli al contatto umano, a socializzare con i loro simili, ad essere spazzolati e portati a spasso... a noi sembrano attività quotidiane scontante ma per loro chiusi in canile e provenienti da chissà dove non lo è. E' bello tutto quello che fai, non importa se staffette o stalli: anche queste cose sono molto importanti per loro! Buona domenica e dà una carezza a Sara & Penny e la fortunata ospite! ;)
 
aleidita
aleidita il 28/04/08 alle 15:06 via WEB
ciao anche io ho lavorato un estate in un canile, poi ho deciso di non andarci più un po per via del lavoro un po perchè per quanto amore potessero ricevere quel luogo mi portava molta tristezza. Complimenti e in bocca al lupo per il tuo soglo ormai uscito fuori dal cassetto . Un sorriso e un bacio tania
 
 
lupa_78
lupa_78 il 28/04/08 alle 16:05 via WEB
ciao Tania! d'estate credo che la situazione sia anche peggiore nei canili.. quel poco che posso dire ora, è che pensavo che le strutture e l'organizzazione fossero peggiori (una delle poche volte che sono stata pessimista e sono contentissima di essermi sbagliata!). probabilmente ci saranno canili in situazioni peggiori nelle quali forse è impossibile non provare tristezza. Il canile dell'ex-cinodromo, non essendo comunque un bel "parco" nè una casa adeguata per i pelosi, non dà questa impressione brutale di gabbie sovraffolate e luride, nè di un luogo squallido. Ci sono cani sofferenti è vero, ma molti sono vispi e le loro gabbie ben pulite. sarà anche per questo che non esco con l'animo pesante! Di certo, non sarebbe lo stesso nemmeno per me se la situazione fosse tipo quella dei canili-lager che purtroppo si vedono di tanto in tanto a striscia... ps: crepi il lupo e buona giornata anche a te! grazie, Sara
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

WATER FOR UNITY

Water for Unity

 




 
 

PROGETTO QUASI

progetto quasi

 

ASS. ORME E IMPRONTE ONLUS

logo Associazione Orme e Impronte _nlus

 

ANIMALIPERSIERITROVATI

Animali Persi e Ritrovati

 

N.VERDE

Per denunciare abbandoni o maltrattamenti

800 253 608

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lupa_78
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 39
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

- Le bestie siamo noi
- Il pianto degli animali
- IoSoCarmela
- SuperFrancesco!
- Gabbie vuote
- Briciole di pane
- 8 marzo
- Violenza sulle donne
- LAV rovigo
- Carezze nocive
- Psicologia forense
- Tuffati nel tuo nido
- Fibromialgia-auto aiuto
- L'isola che non c'è
- alogico
- Emergenza Alcolismo
- MCS
- LArte e il Volo
- RESPIRA PIANO
- CertePiccoleVoci
- quattro zampe
- Il mio bau-bau Blog
- Basta alcool!
- Pulicino
- Il blog di Ilario.t
- NON PORTO SFORTUNA!
- AMO GLI ANIMALI
- NON ABBANDONARMI
- Rottweiler-Pitbull
- Blog di Il Delfino
- Gaia
- LIONHEART
- Quattrocaniperstrada
- CROCCHETTE E COCCOLE
- Donne Attente
- UOMO e AMBIENTE
- BULIMIA DI VIVERE
- Risveglio Interiore
- Bambina Indaco
- AIUTATE RICCARDO
- SaraePennyWanted
- Angeli
- Piccola Franci
- A.D.L.A.
- SGATTAIOLANDO
- IO SONO IO....guerriera
- Adotta Un Cucciolo
- LA MIA AFRICA
- Alba e Tramonto
- Le parole di Enki
- il senso della vita
- Anime in penombra
- PersoneSpeciali
- AMORE A 4 ZAMPE
- cuore mio
- A 4 ZAMPE
- PAOLONA....
- taboo
- SEGNALI INASCOLTATI
- InostriAmiciAnimali
- GRAZIE FIDO
- ...PENSIERI...
- Tutti gli Animali
- In memoria di me!
- VEROAMORE
- ventididestra
- Pensieri sereni..
- Amici a 4 zampe
- NOPELLICCE
- lilith-fulminali!
- CARLO PARLANTI FREE
- CHE SARA?
- INCROCIAMO LE ZAMPE
- il piccolo julian
- PETS FRIENDS
- MAX
- I passi di Michele
- Earthlessheartless
- Fata degli Orsi
- SOSanimali
- SILVIA E IL CANCRO
- PENSIERI DI LUCE
- MY DAY OFF
- LIBERA_MENTE
- mondo blu
- Per non dimenticare
- SOS.BAU.MIAO
- La mente e lanima
- PERLA PADANA
- Comunicare
- Dedicato a Karol
- angeli_senza_ali
 

ALTRI BLOG AMICI

Mi dispiace ma ho finito la spazio a mia disposizione per i blog amici, però voglio comunque segnalare tutti gli altri blog "degni di nota"! Eccoli qui:

-Specchi dell'anima
-La frittata è fatta
-Disabile sti cazzi
-Mondo blu
-bau
-Civiltà brillante
-Sole ad Oriente
-XXI Secolo?
-ama la verità
-quello che gli occhi
-tutti vostri?

-La mosca bianca

 
 

PREMIO 10 E LODE

Ricevuto da angel_s 
del blog che si batte per i nostri amici animali cuore mio
GRAZIE!!!!!

per il loro costante impegno verso gli animali, per le lotte che affrontiamo, contro muri di gomma e ignoranza globale, per la lotta alla pedofilia e tante altre cause giuste

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabyfrancylaura_brustengamimmialbalara.lorenzilizzy50m.marcatigentilemario58achilleliberatoremaschiaccio40crossettialogicop.spadinipsicologiaforensepufforonmariza1
 

USA CERCA&AIUTA!!

 

PREMIO 10 E LODE

Ricevuto a sorpresa da ci6tuxme del blog GIOCOLANDO:  
  GRAZIE!!!!!

Lupa_78 per il suo blog pieno di amore e altruismo verso gli animali i nostri unici e grandi amici
 
Citazioni nei Blog Amici: 54
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom