MOMENTI

In giro per funghi...


Quest'anno il tempo non è stato clemente con noi cercatori di funghi. Sono mesi che non fa una bella piovuta e ad agosto e settembre ha fatto pure freddo, per cui i "beneamati" (i porcini ndr.) se ne sono stati al calduccio sottoterra.Si diceva che anche per i chiodini sarebbe stata un'annata scarsa, quindi non  mi sono neanche preoccupata di controllare la luna, o i miei ceppi soliti.....Poi domenica mattina arriva un amico e mi dice:"Ci sono i chiodini in giro, io non li raccolgo perchè poi mi tocca pulirli!!!"Per chi non lo sapesse, i chiodini sono degli attiratori formidabili di terra, anche perchè spesso li trovi dentro ceppi di vecchi tronchi ammuffiti....
Comunque non è che devo fare molti km per cercare i chiodini: crescono anche nel prato di casa mia, ma in un punto dietro la casa in cui se non vado di proposito non li vedrei mai, inoltre ci sono un paio di posti abbastanza umidi anche nei boschi intorno casa.Comunque l'altro giorno andiamo a raccoglierne un po' con Luca e il fido Otto.Dovete sapere che quando si va per boschi, Otto sembra un cane di appartamento o che sta legato tutto il giorno: appena entra nel bosco, comincia a correre come un pazzo, muovendosi in maniera scoordinata, e rischiando spesso di farsi del male.Mentre con mio marito cercavo di non annegare in una pozzangherona di fango melmoso ho sentito il nostro "cane bisonte" correre in mezzo all'erba alta, e io ho urlato "Otto pianooooooo" e dai cespugli chi spunta????
Un cucciolo di caprioooolooo!!! E ovviamente giusto dietro il povero Otto che cercava di correre e acchiapparlo.... E come quando corse dietro alla lepre qualche settimana fa, a nulla sono valsi i richiami: quando vede animali che non conosce non lo fermi piu....Fortunatamente è tornato poco dopo senza pelo di capriolo in bocca: come al solito gli abitanti del bosco sono piu' veloci di lui!!!!!
Tornando ai miei cari chiodini, ho finito di metterli nel barattolo giusto mezzoretta fa (noi li mangiamo solo sottolio). 3 uscite 12 vasetti: non male per un'annata dicevano scarsa!!!! A dire il vero se fossi andata a cercarli la settimana scorsa, di barattoli ne avrei riempiti una 40ina visto i ceppi  che ho trovato di chiodini oramai troppo grossi......Ps: Questa volta quella che si è impantanata sono stata io.... n'altro po' affondo nella sabbie mobili!!!!!