MOMENTI

POSTVENDITA MULTIMEDIA


Vi ho detto che finalmente ho trovato lavoro 3 mesi fa. Vi ho detto che lavoro all'Ipercoop, vi ho detto che il centro è pieno di orsi strani in tutte le posizioni e dimensioni, vi ho detto che la prima sera che sono uscita dal nuovo centro commerciale ci ho messo 20 minuti per trovare la macchina e altri 20 per uscire dal parcheggio, ma quello che non vi ho detto è che cosa faccio io come lavoro.Innanzitutto dovete sapere che Ipercoop (come credo tutti gli Ipermercati) è divisa in due grandi aree: FOOD (Alimentari) e NO FOOD (non alimentari). Del No food uno dei reparti piu grandi è il MULTIMEDIA: piccoli e grandi elettrodomestici, tutto cio che è audio - video (stereo, televisori, lettori mp3, casse...), tutto cio' che è informatica (pc, accessori pc, giochi...), tutto cio' che è telefonia (telefoni, cordless, cellulari e accessori vari).Questa è la foto del personale addetto alla vendita del MULTIMEDIA:
il Multimedia è suddiviso in due tronconi: Vendita e Post vendita.Io faccio parte del post vendita. Siamo in 6: io, Elena "la capa", Barbara, Giacomo, Enrico e Abir. Purtroppo non ho ancora una nostra bella foto di gruppo, ma conto di farla al piu' presto.... Hai comprato un aggeggio multimedia e non funziona piu'??? da chi ti vieni a lamentare??? Il post vendita? OUI, C'EST MOI!!!!!Noi ci occupiamo di tutto cio' che, come dice la parola, accade dopo la vendita di un prodotto. Spieghiamo la garanzi al cliente; suggeriamo il centro assistenza piu' vicino per i loro prodotti difettosi; ritiriamo e ci occupiamo noi dei prodotti per cui l'assistenza è fuori Biella; attiviamo contratti Tim, Coopvoce, Sky e Mediaset. Qualche volta andiamo un po' al di là dei nostri compiti, magari dando una mano alla signora anziana che non sa cambiare la sim dal vecchio al nuovo cellulare, ma il lavoro piu' importante è: CI BECCHIAMO GLI INSULTI DEI CLIENTI INCAZZATI, perchè hanno comprato qualcosa che non funziona e sembra sia colpa tua. Alcuni usano alzare la voce, e li' di solito si manda Giacomo che praticamente utilizza la tattica dello "sguardo perso nel vuoto intanto che il cliente sbraita, e non si lascia minimamente intaccare". Chi dice "fatemi parlare col responsabile" e li' ci puo' solo Elena. Poi ci sono i vecchietti "io sono socio da 30 anni" (che strano, eppure l'Ipercoop a Biella esiste solo da 16....), e quelli del "conosco tutti qua dentro e ora faccio una lettera e dico che non mi state dando il servizio" (ma è colpa mia se ci siamo appena trasferiti e non facciamo ancora le ricariche on line di TIM, perchè il tecnico sono solo tre settimane che "vengo domani ad installarvi l'adsl"?????). E poi abbiamo proprio i delinquenti che fanno cazzate tipo non farsi trovare a casa quando ti consegnano la lavatrice, e pretendono che gli rifai la consegna senza ripagarla e quando gli dici che invece la consegna la ripagano ti minacciano, e li' chiami direttamente la Sicurezza.Ci vuole tanta pazienza, chi lavora a contatto col pubblico lo sa, ma certe volte mi viene voglia di uccidere qualcuno. Tipo il vecchietto che porta un telefono indietro perchè la cornetta è muta, mi avvicino, mi spiega e mi dice " Sì, ma il telefono puo' provarlo un tecnico?", o quello che mi dice " posso parlare col suo collega che è maschio?" o quello che gli dici che il cellulare ha 5 giorni di tempo per portarlo indietro, e pretende che la domenica non venga conteggiata perchè quel giorno non si effettuano cambi, perchè "io ho girato il mondo e so come vanno certe cose"....Dicevo giusto stasera ad un'amica, che talmente sono stressata alcuni giorni, che la notte sogno di fumarmi una sigaretta.....Pero' a parte i piccoli inconvenienti devo dire che questo lavoro mi piace. Sicuramente perchè nonostante tutto a me è sempre piaciuto lavorare a contatto con la gente, perchè comunque sono a contatto con tutto cio' che è tecnologia che io adoro; perchè spesso riesci a risolvere un problema senza creare grossi disagi al cliente, e questo è motivo di orgoglio....Sì bè, quello che il venerdì sera che chiudiamo alle 22, arriva alle 21.59 a ritirare il cellulare acquistato, ti verrebbe voglia di spaccarglielo in testa quel telefonino. Ma poi pensi che ti toccherebbe spedirlo al centro assistenza e vista la lungaggine della procedura, desisti, sorridi e..."I primi 5 giorni se non funziona glielo sostituiamo, l'importante è che tenga lo scontrino, l'imballo integro e non superi i 15 minuti di conversazione. Dopodichè 2 anni di garanzia, fa fede lo scontrino fiscale... Buonasera a lei!!!"E buonanotte  a voi......