MOMENTI

INCONTRO A.P.E. a VERONA


Il 18 aprile si è svolta una conferenza pubblica a Verona dell'A.P.E., con relatore il dott. Stefano Landi, ginecologo specializzato in endometriosi. Essendo in ferie non potevo farmi sfuggire l'occasione di conoscere il mitico doc e soprattuto di passare una giornata con Veronica, per cui mi organizzo e parto!!!Partendo da Vercelli è stato molto piu' comodo che non partire da Cossato, infatti ho preso un treno fino a Milano e da Milano uno per Reggio. Partire da Cossato sarebbe stato un incubo: treno da Cossato a Novara, da Novara a Milano, da Milano a Reggio. Questo giro me lo sono tenuta per il ritorno, almeno da non arrivare a Verona già stravolta. Arrivata a Reggio con ben 20 minuti di ritardo ho finalmente rivisto Veronica che non vedevo da un anno
 e dopo aver scaricato le valigie in hotel siamo partite per Verona, dove Laly e consorte ci aspettavano per pranzare.A pranzo ho mangiato BIGOLI CON RAGU' DI ASINO, che se lo racconto in giro nessuno mi crede, conoscendo la mia avversione per tutti i cibi nuovi e strani. Bè buonissimi ragazzi, ne avrei mangiato un altro piatto volentieri!!!Comunque ci avviamo dopo pranzo alla sede della Circoscrizione, dove avrà luogo l'incontro, e li' troviamo Sabrina sull'orlo del collasso: le hanno dato le chiavi della sala consiliare, ma non quelle del portone di accesso!!!!!
Intanto cominciano ad arrivare le persone. Conosco finalmente Patricia, referente di Venezia, (che conosco solo telefonicamente e che non vedevo l'ora di conoscere di persona), rivedo con piacere Gio, che non vedevo dalla riunione a Reggio di un anno fa, e conosco tante altre ragazze, alcune frequentanti il forum e altre no. Intanto si fanno le 16... Sabrina ha la faccia di una che vuole un'accetta, Veronica che fa notare al ciccio di turno che noi PAGHIAMO l'affitto della sala (scandaloso che ad una ONLUS abbiano chiesto un affitto) e che questo disguido non è piacevole. Io faccio notare da ex consigliere circoscrizionale di Vercelli, che la circoscrizione potrebbe anche fare una bella donazione all'associazione per scusarsi ehehehehFinalmente arrivano le chiavi tanto agognate, e per fortuna il caro Dott. Landi è in ritardo per colpa di una chiusura temporanea dell'autostrada, cosi' ci da' il tempo di sistemarci.Arriva il dottore e capisco subito che ha "quel qualcosa in piu'". Fortunatamente mi ero portata dietro il mio portatile, cosi' abbiamo potuto vedere delle diapositive create dal doc.Si è parlato di endometriosi a 360 gradi, senza paroloni medici, senza giri di parole, con quel pizzico di ironia che serve per sdrammatizzare ma non irrita.... Un'ora e più senza annoiare nessuno, rispiegando cio' che non si capiva.... Credevo di sapere oramai tutto di endometriosi, invece ho imparato anche qualcosina in piu! Si capisce subito che questo dottore è estremamente preparato in fatto di endometriosi, che ha la giusta ambizione per fare le cose sempre meglio e ha la giusta arroganza che ci vuole per fare strada. Se il mio fiuto non mi inganna un giorno il dott. Landi diventerà qualcuno.La cosa importante è che oggi è il ginecologo di molte donne affette da endometriosi e nessuna di loro credo abbia motivo di lamentarsi di lui. Anzi le donne in sala sue pazienti lo guardavano ammirate...E ora vi lascio con questa bella foto di gruppo.