Il Nuovo Mercurio - Blog sulla Rosacroce d'Oro
« Precedenti Successivi »
 

A chi si rivolge la Gnosi (di Jan van Rijckenborgh)

La Gnosi – in quanto forza – si rivolge a due gruppi di esseri umani: da una parte agli uomini la cui scintilla di spirito è attiva, per ricondurre alla casa del Padre ciò che era perduto, dall’altra a coloro la cui scintilla di spirito è addormentata, al fine di risvegliarla, poiché questo risveglio è…
 

L'appello della Fraternità Universale

Il lavoro d'appello della Fraternità Universale è in relazione con una meravigliosa radiazione nel nostro campo d'esistenza. È - sia ribadito ancora una volta - una radiazione esente da ogni elemento magnetico, da ogni fattore di coercizione. Tuttavia, questa forza di radiazione non lascia in pace nessuna entità-scintilla di Spirito, poiché quest'atomo è, con questa…
 

Il tocco della Luce

Il tocco della Luce del Regno Eterno si riconosce immediatamente dal colpo di spada che porta alla nostra natura ordinaria. È una vibrazione che proviene da un altro regno, che non ha considerazione né per la natura dialettica né per l’io, e non è né amabile né gradevole né magnifica, come vuol farlo credere l’arte…
 

Prossimi incontri con il Lectorium Rosicrucianum

Quale stato di coscienza, tale stato di vita...(Jan van Rijckenborgh)Bologna - Martedì 21 febbraio 2006: "Acquario, il grande risveglio" (con la partecipazione straordinaria del coro dell'Accademia di Musical Bernstein School of Musical Theatre "BSMT Singers" diretto da Shawna Farrell) presso Mondadori Multicenter, Via Massimo D’Azeglio 34/a, ore 18,30Napoli - Mercoledì 22 febbraio 2006: "Il mistero…
 

Lasciate le difficoltà dialettiche (di Jan van Rijckenborgh)

Lasciate le difficoltà dialettiche per quello che sono. Non cercate di scioglierle, poiché per ogni nodo districato forse ne farete altri due ancora più stretti. Nessuno è ancora riuscito a trovare sul piano orizzontale l’uscita dal labirinto della natura ordinaria. Percorrendo in tutti i sensi il dedalo della vita, incontrerete sempre nuovi corridoi, nuove porte,…
 

La vera anima

La vera anima, quella che potrà accogliere lo Spirito ed entrare nella libertà, non ci è data bella e fatta. Essa deve rinascere, grazie alle forze dell'atomo-scintilla di Spirito.Grazie a quest'anima, rinata dall'acqua e dallo Spirito, ha inizio un grandioso processo, uno sviluppo che condurrà alla ricostruzione dell'uomo divino originale; la differenza tra queste due…
 

La Voce dell'Altro

Un giorno quando saraistanco di questra febbre che ti rende inquieto, impareraiad affidarti all'amore senzacondizioni.E quando riporrai la tuafiducia nell'amore, alloravedrai una piccola luce neltuo cuore.Questa luce ti guiderà e tisalverà.Dapprima avrà la dimensione di una scintilla,poi della fiamma di una candela e infine di un incendio, che brucerà in tetutto ciò che ti separadall'Amore...
 

L'Insegnamento della Rosacroce d'Oro

Il risveglio di Cristo nell'uomoIl Lectorium Rosicrucianum ha lo scopo di rendere gli uomini coscienti della necessità di tornare verso l'ordine divino originale per mezzo del processo di "rinascita dallo Spirito" (Giovanni 3: 8), che ne è la condizione imprescindibile e che fu tra l'altro annunciato da Gesù a Nicodemo. Questa rinascita o trasfigurazione è…
 

Un po' di storia...

Origini del Lectorium RosicrucianumIl Lectorium Rosicrucianum, o Scuola Internazionale della Rosacroce d’Oro, ha la sua sede centrale ad Haarlem in Olanda, dove è stata creata. Nel 1924 i fratelli Z.W. Leene (1892-1938) e J. Leene (1896-1968) divennero membri della Società Rosicruciana, costituita qualche anno prima in quanto gruppo olandese della Rosicrucian Fellowship, creata nel 1909…
 

La missione della Rosacroce d'Oro

La Rosacroce d'Oro risponde oggi a una triplice missione.- Ricordare agli uomini la nobiltà dello stato umano vero, per invitarli a intraprendere il cammino della rinascita della loro Anima.- Far conoscere le conseguenze pratiche di questo cammino, vale a dire le tappe del processo del cambiamento interiore.- Offrire loro i mezzi concreti per percorrere il…
 

« Precedenti Successivi »