Blog
Un blog creato da cerca_dentro il 30/01/2006

Il Nuovo Mercurio

Blog sulla Rosacroce d'Oro

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

A chi si rivolge la Gnosi (di Jan van Rijckenborgh)

Post n°13 pubblicato il 16 Ottobre 2006 da cerca_dentro

La Gnosi – in quanto forza – si rivolge a due gruppi di esseri umani: da una parte agli uomini la cui scintilla di spirito è attiva, per ricondurre alla casa del Padre ciò che era perduto, dall’altra a coloro la cui scintilla di spirito è addormentata, al fine di risvegliarla, poiché questo risveglio è la condizione primaria del viaggio di ritorno.

Colui che, in quanto microcosmo, possiede lo Spirito non ha bisogno di comprendere la Gnosi né di afferrarla con il sentimento, poiché egli è Gnosi, poiché lo Spirito è il Tutto.

Un tale uomo ha il potere di ridurre al silenzio, al silenzio perfetto, il pensiero naturale, faticoso e sterile, poiché lo Spirito in lui prova e sonda, in costante progressione, le profondità divine, nella misura in cui egli matura e cresce sul cammino di ritorno alla casa paterna.

immagine

!!! Comunicazione !!!

Il Lectorium Rosicrucianum terrà a Napoli le seguenti conferenze:


MERCOLEDI' 18 OTTOBRE, ORE 20.00 
presso la sede in Via Leonardo di Capua 19a

 IL GRAAL:

ILLUSIONE O REALTA'


 

 GIOVEDI' 19 OTTOBRE, ORE 21.30

Presso l'Associazione Culturale "Eva Luna"

(Vico S.Pietro a Maiella 6, Piazza Bellini)

 KARMA E LIBERTA'

  


 Serate di Approfondimento presso il centro regionale del Lectorium Rosicrucianum
Ogni Martedì con inizio alle ore 20.00

Ingresso Libero

(di fronte c'è un Garage convenzionato)

Per raggiungere la sede di Napoli del Lectorium Rosicrucianum consulta la mappa

 
 
 

L'appello della Fraternità Universale

Post n°12 pubblicato il 22 Maggio 2006 da cerca_dentro

Il lavoro d'appello della Fraternità Universale è in relazione con una meravigliosa radiazione nel nostro campo d'esistenza. È - sia ribadito ancora una volta - una radiazione esente da ogni elemento magnetico, da ogni fattore di coercizione. Tuttavia, questa forza di radiazione non lascia in pace nessuna entità-scintilla di Spirito, poiché quest'atomo è, con questa radiazione, in rapporto di polarità. Questa attività fa perciò nascere una continua agitazione, la continua impressione di sentirsi chiamato, d'essere risvegliato.
Come un apparecchio radio, sintonizzato su una certa lunghezza d'onda, riproduce l'emissione, così l'atomo-scintilla di Spirito è, in virtù del suo essere, continuamente sintonizzato su queste vibrazioni cosmiche fraterne e le riproduce nel proprio sistema.

Da: Jan van Rijckenborgh, L'Uomo Nuovo,
Edizioni Lectorium Rosicrucianum, Milano, 1989


Comunicazione
:

LA SCUOLA INTERNAZIONALE DELLA ROSACROCE D'ORO

E LA RIVISTA PENTAGRAMMA

 CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI GRUMO NEVANO

 PRESENTANO

 SABATO 27 MAGGIO ALLE ORE 18,00

Presso la Sala Consiliare del Comune

LA GNOSI EGIZIA

di Jan van Rijckenborgh

 Con lettura di brani estratti dal libro e intermezzi musicali eseguiti da allievi del Lectorium Rosicrucianum

 Alle ore 18,45 seguirà la conferenza

 IL SEGRETO DI GESÙ

 IL CODICE NASCOSTO

DELLA ROSA E DELLA CROCE

 
 
 

Il tocco della Luce

Post n°11 pubblicato il 03 Marzo 2006 da cerca_dentro
Foto di cerca_dentro





Il tocco della Luce del Regno Eterno si riconosce immediatamente dal colpo di spada che porta alla nostra natura ordinaria.
È una vibrazione che proviene da un altro regno, che non ha considerazione né per la natura dialettica né per l’io, e non è né amabile né gradevole né magnifica, come vuol farlo credere l’arte dialettica.
Essa provoca nel sistema vitale una tempesta, un formidabile turbine; essa rompe i lacci della natura, e l’allievo che sa sormontare questa tempesta riceve il manto del “tesoro della Luce”.

Jan van Rijckengorgh

 
 
 

Prossimi incontri con il Lectorium Rosicrucianum

Post n°10 pubblicato il 16 Febbraio 2006 da cerca_dentro
Foto di cerca_dentro



Quale stato di coscienza,
tale stato di vita...
(Jan van Rijckenborgh)


Bologna - Martedì 21 febbraio 2006: "Acquario, il grande risveglio" (con la partecipazione straordinaria del coro dell'Accademia di Musical Bernstein School of Musical Theatre "BSMT Singers" diretto da Shawna Farrell) presso Mondadori Multicenter, Via Massimo D’Azeglio 34/a, ore 18,30

Napoli - Mercoledì 22 febbraio 2006: "Il mistero della Resurrezione", presso la Libreria Guida Merliani, Via Merliani 118/120 (Vomero), ore 17.30

Torino - TUTTI I MERCOLEDÌ (da Mercoledì 11 Gennaio 2006 a Mercoledì 26 Aprile 2006): "ALCHIMIA SPIRITUALE Il Cristianesimo Gnostico dei Rosacroce", presso la sede del Lectorium Rosicrucianum in via Kennedy 15, a Moncalieri, ore 21.00

Genova - Venerdì 17 Febbraio 2006: "Karma e destino", a Carasco, in via Conturli 47 ore 20,30

Roma - 3 e 4 marzo 2006 (ven e sab): Conferenza pubblica, sede Lectorium Rosicrucianum, via Tiburtina 259, ore 18.30

Milano - 21 febbraio 2006: "La vita e la morte", presso il Lectorium Rosicrucianum, Via Bicetti de Buttinoni 1, ore 21:00

Pistoia - Martedì  28 FEBBRAIO 2006: "Gnosi, coscienza cosmica", presso “ERBORISTERIE D’ITALIA”, Via Carratica, 66, PISTOIA, ore 21.00

Trento - Venerdì 3 Marzo 2006: "Intoro a Dio", presso Sala Conferenze Circoscrizione Oltrefersina, Via Clarina 2/1, ore 20:30

Padova - Giovedì 16 febbraio 2006: "Il Microcosmo", presso la Sala Conferenze “Casa del Dazio", Riviera Paleocapa n. 98, ore 20:30

 
 
 

Lasciate le difficoltà dialettiche (di Jan van Rijckenborgh)

Post n°9 pubblicato il 13 Febbraio 2006 da cerca_dentro
Foto di cerca_dentro




Lasciate le difficoltà dialettiche per quello che sono. Non cercate di scioglierle, poiché per ogni nodo districato forse ne farete altri due ancora più stretti. Nessuno è ancora riuscito a trovare sul piano orizzontale l’uscita dal labirinto della natura ordinaria. Percorrendo in tutti i sensi il dedalo della vita, incontrerete sempre nuovi corridoi, nuove porte, e dietro ogni porta un altro labirinto. In questa direzione non v’è alcuna via d’uscita.
Lasciate le vostre difficoltà per ciò che sono e perdetevi.
Congedatevi da voi stessi e, contemporaneamente, dalle vostre difficoltà. Se lo fate, vi libererete da tutte le vostre difficoltà e da tutte le vostre miserie.

Da: La Gnosi nella sua manifestazione attuale,
Lectorium Rosicrucianum, Milano, 1991

Comunicazione:

Mercoledì 15 Febbraio, ore 17.30, presso la Libreria Guida Merliani, Via Merliani 118/120 (Vomero), Napoli, vi sarà un incontro (gratuito) tenuto dal Lectorium Rosicrucianum che avrà per tema
"La Voce del Silenzio".

 
 
 

La vera anima

Post n°8 pubblicato il 10 Febbraio 2006 da cerca_dentro
Foto di cerca_dentro

La vera anima, quella che potrà accogliere lo Spirito ed entrare nella libertà, non ci è data bella e fatta. Essa deve rinascere, grazie alle forze dell'atomo-scintilla di Spirito.

Grazie a quest'anima, rinata dall'acqua e dallo Spirito, ha inizio un grandioso processo, uno sviluppo che condurrà alla ricostruzione dell'uomo divino originale; la differenza tra queste due condizioni dell'anima è chiara e sostanziale; l'anima sanguigna è costituita dai nostri pensieri, dai nostri sentimenti, dai nostri desideri, e si sa che queste attività non sono libere, ma frutto del Karma.
Inoltre, quest'anima è di
natura sostanzialmente egocentrica, per cui l'uomo naturale è preso in un circolo vizioso in cui pensare desiderare e volere sono al servizio di tutte le cupidigie.

Dunque, niente volontà libera per quest'anima!
Si tratta, ora, di colmare l'abisso che si
è creato tra l’uomo e lo Spirito.

L'unico mezzo è la rinascita della vera anima, unica soluzione per ristabilire il contatto perduto con il mondo divino originale.

 
 
 

La Voce dell'Altro

Post n°7 pubblicato il 06 Febbraio 2006 da cerca_dentro
Foto di cerca_dentro






Un giorno quando sarai
stanco di questra febbre che
ti rende inquieto, imparerai
ad affidarti all'amore senza
condizioni.

E quando riporrai la tua
fiducia nell'amore, allora
vedrai una piccola luce nel
tuo cuore.

Questa luce ti guiderà e ti
salverà.

Dapprima avrà la
dimensione di una scintilla,
poi della fiamma di una
candela e infine di un
incendio, che brucerà in te
tutto ciò che ti separa
dall'Amore...

 
 
 

L'Insegnamento della Rosacroce d'Oro

Post n°6 pubblicato il 05 Febbraio 2006 da cerca_dentro
Foto di cerca_dentro

Il risveglio di Cristo nell'uomo

Il Lectorium Rosicrucianum ha lo scopo di rendere gli uomini coscienti della necessità di tornare verso l'ordine divino originale per mezzo del processo di "rinascita dallo Spirito" (Giovanni 3: 8), che ne è la condizione imprescindibile e che fu tra l'altro annunciato da Gesù a Nicodemo. Questa rinascita o trasfigurazione è per così dire un processo di "morte giornaliera", come la chiama Paolo (1 Cor. 15:31). Quella che muore è la vecchia natura, la coscienza ego, e quella che si deve svegliare è la natura divina, il Cristo nell'uomo. Questo processo è insegnato dal Lectorium Rosicrucianum e i suoi allievi cercano di realizzarlo nella loro vita.


La Saggezza della Trasfigurazione

L’insegnamento di Saggezza del processo della Trasfigurazione trasmesso dal Lectorium Rosicrucianum può essere ritrovato all'origine di tutte le grandi religioni. Anche nel Vangelo esiste la nozione delle due nature, con in particolare la netta distinzione tra questo mondo e il "Regno" (il mio Regno non è di questo mondo), la nozione del principio divino nel cuore (il Regno dei Cieli è dentro di voi) e quella del cammino della trasfigurazione (bisogna che egli cresca e io diminuisca).


L'uomo come microcosmo

Secondo l'assioma ermetico "ciò che è in alto è come ciò che è in basso", bisogna vedere l'essere umano come un microcosmo, un riassunto dell'universo. Il suo corpo fisico visibile e i suoi corpi sottili invisibili sono racchiusi nella sfera magnetica del microcosmo, in cui si proietta l'intero universo.


Le 5 fasi del Cammino di Trasfigurazione

Questo cammino della Trasfigurazione comporta cinque tappe importanti:

1.       La comprensione della natura di questo campo di vita terrestre e l'esperienza interiore dell'appello al ritorno al mondo originale.

2.       Il desiderio della salvezza, della liberazione dell'anima divina latente nel cuore.

3.       La resa dell’io personale all'anima, necessaria per realizzare la santificazione.

4.       Un comportamento del tutto nuovo, conseguenza di questa triplice attività, basato sul "Sermone sulla montagna" e nato dall'impulso della scintilla di Spirito.

5.   La rinascita nel campo di vita originale: il compimento del cammino.

 
 
 

Un po' di storia...

Post n°5 pubblicato il 02 Febbraio 2006 da cerca_dentro
Foto di cerca_dentro

Origini del Lectorium Rosicrucianum
Il Lectorium Rosicrucianum, o Scuola Internazionale della Rosacroce d’Oro, ha la sua sede centrale ad Haarlem in Olanda, dove è stata creata. Nel 1924 i fratelli Z.W. Leene (1892-1938) e J. Leene (1896-1968) divennero membri della Società Rosicruciana, costituita qualche anno prima in quanto gruppo olandese della Rosicrucian Fellowship, creata nel 1909 da Max Heindel a Oceanside in California, negli Stati Uniti. In breve tempo essi si trovarono a occupare una posizione importante all’interno della Società Rosicruciana e nel 1929 ne divennero i dirigenti. Nel 1930 la signora H. Stok-Huizer (1902-1990) si unì ai fratelli Leene e insieme intrapresero il pellegrinaggio spirituale che nel 1935 li condurrà all’indipendenza dalla Rosicrucian Fellowship. Z.W. Leene morì nel 1938 e il lavoro fu portato avanti da J. Leene e da H. Stok-Huizer. Essi scrissero molte opere, pubblicate con i loro nomi d’autore: Jan van Rijckenborgh e Catharose de Petri.

Jan van Rijckenborgh
Jan van Rijckenborgh nacque ad Haarlem nel 1896. Fin da giovane, l’idea dominante della sua vita – la ricerca della Sorgente originale di ogni conoscenza – lo rese sensibile alla grande nostalgia di uno stato di perfezione che ogni uomo porta in sé.
Egli intraprese allora una ricerca metodica, orientata dai testi ermetici, i Vangeli gnostici e i Manifesti della Rosacroce del XVII secolo. La sua certezza di seguire un piano tracciato dentro di lui, unita a una facoltà innata di concepire eccezionali visioni, gli fece rapidamente superare le forme religiose e occulte della ricerca. Egli denuncia “l’enorme mistificazione dell’aldilà”, rifiuta ogni maestro e non si ferma alle varie forme di liberazione mistiche e mentali. <La nostra ricerca ci mostrò che esisteva un “Regno originale” che oltrepassava di gran lunga i domini dello stesso Nirvana. E scoprimmo che tutti quelli che l’avevano raggiunto avevano percorso lo stesso cammino, secondo una struttura ovunque simile …>.
Svelando la conoscenza delle settemplici leggi dell’universo e unendo l’uomo a delle linee di forza che mettono in contatto con la Conoscenza assoluta, Jan van Rijckenborgh intraprende un’opera immensa: trasmettere l’esperienza vissuta di un cammino che unisce al Mondo originale.

Catharose de Petri
Catharose de Petri – nome spirituale che simboleggia la triplice alleanza tra le Fraternità dei Catari, dei Rosacroce e del Graal – nacque a Rotterdam nel 1902. All’età di ventotto anni comprese di aver trovato la missione e lo scopo della sua vita e si affiancò a Jan van Rijckenborgh alla guida della Scuola della Rosacroce d’Oro.
La sua opera si è orientata in particolare sull’elaborazione del metodo iniziatico gnostico per l’epoca attuale e sullo sviluppo della Scuola Spirituale e del suo insegnamento. La sua quarantennale collaborazione con Jan van Rijckenborgh ha prodotto tra l’altro varie opere, nate dalla loro comune esperienza del cammino liberatore.

Seconda guerra mondiale
Dopo la seconda guerra mondiale, quando le attività della Società (che erano state proibite dagli occupanti) poterono riprendere, fu preso un nuovo orientamento, nel quale il concetto di "Gnosi" divenne essenziale. Letteralmente questo termine significa "Conoscenza" e, in un senso cristocentrico, indica la conoscenza diretta, interiore, di Dio, il risultato della "rinascita dall’Acqua e dallo Spirito", il processo di sviluppo spirituale di cui parla Giovanni. È lo stesso processo che è descritto, in modo simbolico, nelle "Nozze alchemiche di Cristiano Rosacroce".

Cristiano Rosacroce
Cristiano Rosacroce è il nome simbolico con cui i Rosacroce del XVII secolo designavano l'uomo rinato in Cristo, l'uomo totalmente rinnovato. È grazie a questo rinnovamento che egli può porsi veramente al servizio dell'umanità secondo il cuore e l'anima.

Lectorium Rosicrucianum
Nel 1945 la Società prese il nome di "Lectorium Rosicrucianum" e si manifestò all'esterno come "Scuola Spirituale Gnostica".
Le sue attività divennero sempre più frequenti anche fuori dall'Olanda. Attualmente il Lectorium Rosicrucianum conta molti allievi in Europa, in America del sud e del nord, in Africa, in Australia e in Nuova Zelanda. Dopo la morte di  Jan van Rijckenborgh e di Catharose de Petri il Lectorium Rosicrucianum è diretto da una Direzione Spirituale Internazionale.

 
 
 

La missione della Rosacroce d'Oro

Post n°4 pubblicato il 01 Febbraio 2006 da cerca_dentro
Foto di cerca_dentro

La Rosacroce d'Oro risponde oggi a
una triplice missione.

- Ricordare agli uomini la nobiltà dello stato umano vero, per
invitarli a intraprendere il cammino della rinascita della loro
Anima.

- Far conoscere le conseguenze pratiche di questo cammino, vale a dire
le tappe del processo del cambiamento interiore.

- Offrire loro i mezzi concreti per percorrere il cammino proposto grazie a delle attività conformi all'insegnamento del Cristianesimo
Interiore.

Questo filo luminoso è tessuto con l’Amore, la Saggezza e l’azione della Gnosi, l’alta conoscenza del cammino liberatore, e rappresenta in essenza un cammino che tutti gli uomini possono percorrere, cammino che è sempre esistito e di cui si trova traccia all’origine di tutte le religioni.


Nessun "maestro", nessun "iniziato" può trasmettere al candidato la
Verità, poiché egli deve raggiungerla abbattendo numerosi ostacoli interiori, attraverso un processo di trasformazione, di rinascita dell’anima, di Trasfigurazione. Una Scuola Spirituale seria indica questo cammino e insegna ai suoi allievi come percorrerlo.

 
 
 

L'Atomo Scintilla di Spirito

Post n°3 pubblicato il 31 Gennaio 2006 da cerca_dentro
Foto di cerca_dentro






Nel cuore di ciascun uomo, benché nato da questa natura, esiste una "scintilla divina", un vestigio (l’ultimo rimastogli) dell'Ordine Originale che il Vangelo designa come il "Regno dei cieli". Questo principio originale, questo "atomo scintilla di Spirito", si trova nel cuore allo stato latente ma genera nell’uomo un'inquietudine, risveglia una nostalgia indefinibile, e suscita in coloro che cercano la vera Vita un vago "prericordo" dello stato originale nel regno di vita del Padre, una reminiscenza dello stato d'immortalità in unità con Dio.

 
 
 

Il simbolo del Lectorium Rosicrucianum

Post n°2 pubblicato il 30 Gennaio 2006 da cerca_dentro
Foto di cerca_dentro






Il cerchio simboleggia l'eternità, l'infinito, come anche il microcosmo umano.

Il triangolo simboleggia le tre grandi forze del Logos Originale: Saggezza, Amore e Forza, espressa come Padre, Figlio e Spirito Santo.

Il quadrato simboleggia la fondazione sulla quale si ricostruisce il tempio dell'Uomo Nuovo, risuscitato.

 
 
 

La Gnosi

Post n°1 pubblicato il 30 Gennaio 2006 da cerca_dentro
Foto di cerca_dentro






La Gnosi (dal greco: gnosis) è l'alta conoscenza che incita l'uomo a scoprire in se stesso la scintilla di Spirito tramite la quale può dirigersi verso l'assoluto.
Stabilita dal pensiero "Ermetico" che generò tante filosofie liberatrici, scuole di pensiero, movimenti spirituali, la corrente gnostica sottintende tutta la vita spirituale dell'occidente e del Medio Oriente, essa illumina tutte le grandi civiltà: Esseni, cristiani gnostici, culti dei misteri, Manichei, Catari, Alchimisti, Rosacroce... testimoniano della continuità di questa corrente.
Di fronte al comportamento dogmatico ordinario, essi hanno mantenuta vivente la tradizione d'una salvezza attraverso la conoscenza: la Gnosi.

Questo filo luminoso è tessuto con l’Amore, la Saggezza e l’azione della Gnosi, l’alta conoscenza del cammino liberatore, e rappresenta in essenza un cammino che tutti gli uomini possono percorrere, cammino che è sempre esistito e di cui si trova traccia all’origine di tutte le religioni.
Nessun "maestro", nessun "iniziato" può trasmettere al candidato la Verità, poiché egli deve raggiungerla abbattendo numerosi ostacoli interiori, attraverso un processo di trasformazione, di rinascita dell’anima, di Trasfigurazione.

Quando, attraverso la Trasfigurazione, il Sé divino si desta nella personalità umana, ciò ha per quest’ultima grandi conseguenze, poiché essa si pone allora al servizio di un tutt’altro ordine, l’Ordine Divino, il "Regno che non è di questo mondo". L’uomo è così, in questo mondo, al totale servizio del suo prossimo.

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m_massimomargheritasiracusanodaniadgl0francesco.vitale78clacla64super.divercastore12vialesusannasamanta.mfclementinagilyDZBadviser.ltdrosar75ferroice40lorini.medicomario.rosacroce
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963